1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. michelesub

michelesub Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    volevo sottoporre questo quesito agli esperti del forum:io ho ampliato un appartamento senza mettere una porta che renda comunicante l'edificio nuovo con quello vecchio il comune doveva uscire entro 60 giorni dalla fine lavori per l'abitabiltà scaduti i quali si considera abitabile,non essendo uscito sono
    in regola e comunuque l'edificio nuovo e vecchio devono essere per forza comunicanti?

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Passa al comune e chiedi notizie se ti rilasciano il certificato.
    Sarai più tranquillo.

3. michelesub

Privato Cittadino
    premetto che sono passati anni, il tuo consiglio è valido però nel momento che lo richiedo potrebbero rispondermi che è necessario un sopralluogo e mi tiro la zappa sui piedi, non credi?

4. Antonello

Agente Immobiliare
    Ed anche se fanno un sopralluogo, improbabile, che problemi ci sono?

5. michelesub

Privato Cittadino
    perchè a catasto nella planimetria si vede che il muro tra una stanza e l'altra prevede
    un'apertura che fisicamente non c'è poi se non è una cosa che puo dare problemi meglio, nella mia ignoranza in materia volevo sapere se incorro in sanzioni.

6. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per fare i lavori hai presentato in Comune un progetto, un inizio lavori e comunicata la fine lavori?
    Se si dovresti essere a posto e quindi i controlli sono ininfluenti.
    Se invece le opere realizzate sono difformi dal progetto presentato dovrai presentare una pratica asanatoria e sistemare le cose, sia dal punto di vista urbanisitico che catastale.
    Ti conviene farlo dato che un domani, in caso di rivendita o altre necessità potresti riscontrare problemi seri che potrebbero costare di più di oggi.

A michelesub piace questo elemento.
  7. Antonello

Agente Immobiliare
    Bravo Roberto: sempre esaustivo nelle risposte.

A michelesub piace questo elemento.
  8. michelesub

Privato Cittadino
    scusa roberto cosa significa costarmi di più l'unica difformità è che manca la porta o apertura per il resto è tutto in regola,potrei chiamare il muratore e rompere il muro per mettere una porta anche se mi dispiace spaccare,giusto?

9. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    In realtà hai operato una fusione di due unità immobiliari.
    Se il problema è solo la porta mancante è di poco conto.
    Significa che sanare una difformità così piccola oggi costa poco in termin idi sanzioni che potrebbero un doamni essere auementate dai comuni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina