Max999

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, ho 3 unità Immobiliari a3 da ristrutturare più un c2 e un c7, tutte seconde case su cui pago IMU, proprietario io 1/3, fratello 1/3, madre 1/3 per 2 unità abitative e per la terza unità abitativa più il c2 e il c7 proprietario io 1/6, fratello 1/6, madre 4/6 , io abito in altro comune dove ho abitazione principale e conseguente esenzione IMU. Sto valutando se spostare la residenza nell'altro comune delle seconde case, nella unità dove sono proprietario per 1/6 scegliendola come abitazione principale, posso farlo anche se sono proprietario solo per 1/6 mentre mia madre ha i 4/6? E posso dichiarare il c2 e il c7 come pertinenze della mia nuova abitazione principale o il comune potrebbe obiettare ? Basta una mia dichiarazione o devo provare con qualche documentazione che quel c2 e c7 sono pertinenti porprio a quella unità e non alle altre? Ovvero il c2 e il c7 li potrei abbinare come pertinenze a qualunque delle 3 unita immobiliari seconde case?Per quanto riguarda la residenza io posso continuare ad avere domicilio nella abitazione dell'altro comune per motivi lavorativi (che diventerebbe seconda casa)mentre nella nuova abitazione principale ci starei meno tempo, il comune potrebbe obiettare questa situazione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sto valutando se spostare la residenza nell'altro comune delle seconde case, nella unità dove sono proprietario per 1/6 scegliendola come abitazione principale, posso farlo anche se sono proprietario solo per 1/6 mentre mia madre ha i 4/6?
Puoi farlo se andrai a vivere concretamente in quell'abitazione, non solo per risparmiare sulle imposte.
E per risparmiare 1/6 di IMU non mi pare una gran trovata.
E posso dichiarare il c2 e il c7 come pertinenze della mia nuova abitazione principale o il comune potrebbe obiettare ?
Se sono al servizio di quell'abitazione si, altrimenti no.
Ma, come detto , devi risiedere li, i vigili controllano.
Per quanto riguarda la residenza io posso continuare ad avere domicilio nella abitazione dell'altro comune per motivi lavorativi (che diventerebbe seconda casa)mentre nella nuova abitazione principale ci starei meno tempo, il comune potrebbe obiettare questa situazione?
Ovviamente il Comune avrebbe tutto il diritto di obiettare, visto che sarebbe una finta.
 

Max999

Membro Junior
Privato Cittadino
Boh esistono migliaia di situazioni in cui uno ha residenza in un posto e per motivi lavorativi vive in altro posto e non sposta la residenza per svariati motivi, per non parlare di mogli e mariti che hanno residenze diverse appunto per risparmiare sulle imposte. Nel mio caso io già in pratica vivo effettivamente per circa metà del mio tempo nel comune delle seconde case presso l'abitazione principale di mia madre, per assistenza per suoi motivi di salute, e altra metà nel comune in cui lavoro. In prospettiva, siccome la mamma è anziana, non è solo 1/6, ma prima o poi sarà 1/2 , e comunque l'altra metà è a carico di mio fratello, che non è un estraneo e sempre parte della famiglia fa. Certo sono da valutare tante cose e se conviene.

Per il c2 e il c7 per me sono al servizio di quella abitazione, come potrebbero esserlo per le altre, è tutto allinterno dello stesso cortile e i proprietari siamo sempre gli stessi seppure con percentuali diverse, quindi se basta che sia io a decidere, per me si' sono al servizio di quella abitazione .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per non parlare di mogli e mariti che hanno residenze diverse appunto per risparmiare sulle imposte.
Infatti ora i Comuni fanno controlli, perché marito e moglie ( tranne motivi di lavoro concreti), devono avere la stessa residenza.
Certo sono da valutare tante cose e se conviene.
Non si fa in base alla convenienza, ma in base alla realtà dei fatti.
Porti la residenza dove risiedi.

In ogni caso, anche a badare solo alla propria convenienza, non mi pare ragionevole voler risparmiare 1/6 di IMU , e pagarla intera per l'abitazione dove risiedi ora ( a meno che sia 1/6 di una casa con rendita più alta di 6 volte rispetto alla tua attuale).
Per il c2 e il c7 per me sono al servizio di quella abitazione, come potrebbero esserlo per le altre, è tutto allinterno dello stesso cortile
Si, se risiederai lì realmente, potrai non pagare l'IMU anche per il tuo 1/6 di c/2 e c/7.
 

Max999

Membro Junior
Privato Cittadino
non risparmio solo io 1/6 , ma anche gli altri, nel senso che su quella unità più le 2 pertinenze nessuno pagherebbe più nulla essendo abitazione principale mia, è così in quanto sulla abitazione principale di mia mamma io sono proprietario per 1/3 ma non pago nulla proprio in virtù che si tratta di abitazione principale per lei e quindi è esentata del tutto e per chiunque, questo perlomeno con la normativa vigente .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non risparmio solo io 1/6 , ma anche gli altri, nel senso che su quella unità più le 2 pertinenze nessuno pagherebbe più nulla essendo abitazione principale mia, è così in quanto sulla abitazione principale di mia mamma io sono proprietario per 1/3 ma non pago nulla proprio in virtù che si tratta di abitazione principale per lei e quindi è esentata del tutto e per chiunque, questo perlomeno con la normativa vigente .
Non è così; per la casa di tua madre non pagate nulla perché lei ha il diritto di abitazione o di usufrutto; altrimenti dovreste pagare per le vostre quote.
Quindi il tuo ragionamento non fila.
 

Max999

Membro Junior
Privato Cittadino
E io non avrei diritto di abitazione allo stesso modo, se residente? (Non c'è nessun usufrutto per mia madre, è semplicemente abitazione principale e in quanto tale esente)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E io non avrei diritto di abitazione allo stesso modo, se residente?
No, tu resti proprietario di 1/6 e basta.
Il diritto di abitazione è un diritto reale minore, che si acquista per contratto, per successione, o negli altri modi previsti dalla legge.
Non c'è nessun usufrutto per mia madre, è semplicemente abitazione principale e in quanto tale esente
Non è cosi come credi; presumo che la casa dove abita tua madre sia quella che era la casa famigliare, e che sia stata ereditata alla morte di tuo padre da tua madre e da voi figli; per legge, il coniuge superstite eredita anche il diritto di abitazione su tutto l'immobile, anche sulle quote di proprietà degli altri eredi ( anche se tu non lo sai).
Solo in forza di questo diritto in capo a tua madre voi non pagate IMU per quell'abitazione.
Se invece non è la casa famigliare ereditata, tua madre è a posto, e voi siete in difetto, avendo evaso il pagamento.

Per la casa dove intenderesti trasferire la residenza , tu saresti esente da IMU per il tuo sesto, gli altri invece dovrebbero pagare.
 

Max999

Membro Junior
Privato Cittadino
Esatto è proprio la prima casa famigliare ereditata ( non c'è nessuna evasione di pagamento,) anche perché è proprio il comune ad aver dato questa indicazione. Non capisco solo perché se si forma un altro nucleo familiare staccato ed indipendente in altra unità immobiliare ,non possa valere lo stesso principio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché solo il coniuge eredità il diritto di abitazione , e solo su quella che era la casa famigliare.
Per le altre proprietà, c’è esenzione da IMU solo per la quota di chi risiede in una di esse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto