Max999

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok grazie Francesca mi hai chiarito un punto importante, ero convinto del contrario anche perché così mi era stato detto da persone poco competenti si vede, quindi per far valere l'esenzione totale dovrebbero cambiare le percentuali di possesso, io al 100% acquistando le loro quote o ricevendo una donazione giusto? Eventualmente quali delle due soluzioni è consigliata in questi casi "familiari"?
 

Max999

Membro Junior
Privato Cittadino
Da quanto mi hai chiarito, ne desumo quindi che anche la casa del coniuge superstite (mamma) su cui al momento noi 2 figli siamo esentati, un domani quando mia mamma non ci sarà più, io ritornerò a pagare il 50% , mentre il fratello no perché per lui sarà abitazione principale (per il suo 50%), giusto? E in questo caso , approfittandone per fare una divisione, sarebbe il caso che lui avesse il 100% di quella abitazione come io dell'altra?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi per far valere l'esenzione totale dovrebbero cambiare le percentuali di possesso, io al 100% acquistando le loro quote o ricevendo una donazione giusto? Eventualmente quali delle due soluzioni è consigliata in questi casi "familiari"?
Dipende; di norma meglio evitare la donazione.
Direi che è meglio consultarsi con il notaio, e valutare la situazione complessiva.
Avendo diverse comproprietà, si può pensare anche ad una divisione della comunione ereditaria; dovete analizzare quali spese comporta l'una o l'altra strada.
E in questo caso , approfittandone per fare una divisione, sarebbe il caso che lui avesse il 100% di quella abitazione come io dell'altra?
Dipende dalle vostre aspettative e scelte familiari.
Non si decide solo per risparmiare sulle imposte , ma secondo le proprie necessità e preferenze ( ad esempio se le varie case servono personalmente, o si pensa di volerle vendere a breve).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto