cencen

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mia è una semplice constatazione della realtà e ricerca di opinioni professionali in merito, essendo interessato alla materia.

Non riscontrando un agibilità nella realtà, mi sono fatto delle domande e le risposte a quanto vedo me le sono dovute dare da solo.
Qui mi sarei aspettato di trovare qualcuno che sapesse darmi una spiegazione, ripeto, professionale.
Evidentemente ho sopravvalutato il forum che comunque ritengo utile per il confronto delle esperienze reciproche.
A meno che non voglia andare ad impugnarlo al comune....:^^:
Riguardo alla dichiarazione però sei stato smentito alla grande:applauso:
Senza offesa ovvio
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Nella zona in cui abito ci sono molti edifici di recente costruzione i cui appartamenti sono regolarmente muniti di certificati di agibilità rilasciati dal comune, ma al cui interno le camere non rispettano i requisiti igienico sanitari per quanto riguarda la superficie finestrata.
Qundi hai avuto modo di rilevare le superfici del vano e della relativa apertura finestra e/o balcine?
 

cencen

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quando uno va a vedere un'abitazione perché è interessato ad essa cerca di prendere tutte le misure possibili.
ebbene si ho avuto modo di prendere le misure delle superfici delle finestre delle camere.
E quale sarebbe, secondo te ?
mah una spiegazione più tecnica riguardante appunto i rapporti rai e come vanno calcolati, e anche una spiegazione su come vengono rilasciati i certificati di agibilità e quindi se è possibile che certe cose non vengano viste
Ovviamente nessuno è tenuto a partecipare ad una discussione e a dare delle risposte, quindi sono comunque grato a chi mi ha risposto
Mio nonno diceva "non basta ringraziare" quindi a buon rendere
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La mia è una semplice constatazione della realtà e ricerca di opinioni professionali in merito, essendo interessato alla materia.

Non riscontrando un agibilità nella realtà, mi sono fatto delle domande e le risposte a quanto vedo me le sono dovute dare da solo.
Qui mi sarei aspettato di trovare qualcuno che sapesse darmi una spiegazione, ripeto, professionale.
Evidentemente ho sopravvalutato il forum che comunque ritengo utile per il confronto delle esperienze reciproche.

Riguardo alla dichiarazione però sei stato smentito alla grande:applauso:
Senza offesa ovvio

Posto che, non si comprende il senso del tuo intervento, ne a quale smentita ti riferisci.

Seppur in maniera molto sintetica, la risposta al tuo quesito, e' stata gia' esposta, quando nel mio intervento, ti ho evidenziato che le procedure, al contrario di quanto vieni qui a narrare, sono complesse ed onerose.

I requisiti, i calcoli, quelli statici, di areazione, di luce, di altezza, di volume.

Quelli dei cementi armati, quelli antisismici, obbligatoriamente da osservare, anche in zone che di sismico, non hanno nulla.

Quelli che prevedono l'intervento dei vigili del fuoco, dell'uso dell'ascensore, delle vie di fuga, delle scale e delle parti comuni.

Requisiti, dei piu' svariati e che possono variare, a seconda di cosa si intende realizzare ed all'utilizzo a cui viene destinato, previa l'autorizzazione concessa dal comune.

Alla verifica del rispetto di questi requisiti, sono incaricati dei professionisti, ingegneri, genio civile, financo alle belle arti, quando necessario.

Montagne di scartoffie e adempimenti.

Che vengono posti in essere, da soggetti gravati da responsabilita' civili e penali, che esulano dal direttore dei lavori, dal progettista e da quelli che hanno, o stanno realizzando il fabbricato.
Ai quali invece spetta il pagamento degli oneri necessari.

Quando ogni tassello si e' inserito, ogni verifica e' stata fatta, ogni relazione e' stata depositata, ogni onere e' stato pagato, a o per l'intervento di questa prularita' di soggetti e servizi, il comune finalmente, concede l'agognata certificazione.

Infine arrivi tu.

Che ti rechi a casa di quella gente, che ha acquiststo in quei fabbricati, con in mano il centimetro della sarta del circolo di cucito, misurando finestre e lucernai.

Con cotanto strumento, " vai a riscontrare nella realta'", la mancanza dell'agibilita'.

Ma ci faccia il piacere.
 
Ultima modifica:

cencen

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Posto che, non si comprende il senso del tuo intervento, ne a quale smentita ti riferisci.
Fosse così semplice come dici, avremmo dichiarazioni dei direttori lavori, di ogni conformazione e aspetto.
Non è per contraddirti, visto che tu comunque ne sai più di me, ma ho letto vari certificati di agibilità in cui tra le altre cose c'è scritto:
"Vista la dichiarazione resa dall'Architetto Tal Dei Tali direttore dei lavori che per il fabbricato autorizzato ecc. ecc. non esistono ambienti insalubri "ecc. ecc.
alla fine si dichiara agibile".

Per il resto hai scritto una montagna di chiacchiere inutili, secondo te tutti che controllano, tutti che hanno delle responsabilità penali, tutti che fanno il loro dovere attenendosi scrupolosamente alle regole, sono solo chiacchiere di chi pensa che tutto funziona bene, tutti sono bravi, il mondo è il paese delle meraviglie.


Alla verifica del rispetto di questi requisiti, sono incaricati dei professionisti, ingegneri, genio civile, financo alle belle arti, quando necessario.

I requisiti, i calcoli, quelli statici, di areazione, di luce, di altezza, di volume.

Quelli dei cementi armati, quelli antisismici, obbligatoriamente da osservare, anche in zone che di sismico, non hanno nulla.

Quelli che prevedono l'intervento dei vigili del fuoco, dell'uso dell'ascensore, delle vie di fuga, delle scale e delle parti comuni.

Requisiti, dei piu' svariati e che possono variare, a seconda di cosa si intende realizzare ed all'utilizzo a cui viene destinato, previa l'autorizzazione concessa dal comune.

Non parlavo di tali requisiti ma di rapporti rai se sai cosa sono!
Parlavo di salubrità degli ambienti, di requisiti igienico sanitari.

Quando ogni tassello si e' inserito, ogni verifica e' stata fatta, ogni relazione e' stata depositata, ogni onere e' stato pagato, a o per l'intervento di questa prularita' di soggetti e servizi, il comune finalmente, concede l'agognata certificazione.

Si come no, e la bella addormentata viene baciata dal principe quando questo non è più un rospo perché baciato da una principessa, e biancaneve uccide la strega cattiva che l'avvelenò con la mela magica, e il comune concede l'agibilità!
Ma sentire certe cose fa davvero innervosire.
Si vede che non hai mai acquistato un appartamento.
Infine arrivi tu.

Che ti rechi a casa di quella gente, che ha acquiststo in quei fabbricati, con in mano il centimetro della sarta del circolo di cucito, misurando finestre e lucernai.

Con cotanto strumento, " vai a riscontrare nella realta'", la mancanza dell'agibilita'
Il centimetro della sarta non è mai stato usato, ci sono i metri laser, se non sai manco questo.......
Poi ci sono i progetti e le planimetrie catastali.
Prima di comprare un appartamento come minimo lo vai a vedere, se ti porti un metro laser fare 2 misure su ogni finestra è questione di secondi.
No "le case della genti"

Nella mia zona è pieno di agenzie immobiliari, ognuna ha tre o quattro ragazzini o ragazzette che vengono pagati a provvigione mentre il lavoro vero lo fa l'unico esperto, cioè il titolare dell'agenzia.
Questi ragazzini hanno tutti fatto un corsino per diventare agenti immobiliari, ma quante trattative hanno fatto per vendere un appartamento?
La risposta è 0. Nessuno gli affiderebbe niente, il loro compito è solo quello di accompagnare i clienti a vedere le abitazioni.
Al massimo possono fittare un immobile.
La loro esperienza reale è zero, caro agente immobiliare.
Fai solo chiacchiere senza aver mai avuto nessun riscontro pratico con quello che dici.
La tua è solo teoria, e a mio parere ci sarebbe da discutere anche sulla sua esattezza.

Ma da quale favola sei uscito?
E ti lamenti pure che i tecnici che rispondono qui sopra sono presuntuosi?
E non dirmi che non capisci a quale tua stessa lamentela mi riferisco, basta che rileggi quello che hai scritto nei messaggi precedenti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro @cencen, mi dispiace dirtelo, ma al di là delle favole, negli immobili di recente costruzione, tutto quello che ti ha spiegato @PyerSilvio è vero.

Le uniche cose "favolistiche" sono le concessioni edilizie di monolocali di 40 mq con 100 mq di sottotetto NON abitabile, terrazzi di 60 mq e magari cosiddette "tavernette" grandi quanto l'interrato del palazzo...

Tutto il resto funziona. E il penale esiste.
 

cencen

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le concessioni edilizie non vengono più rilasciate da un pezzo, si parla di permessi di costruire.
Io poi mi riferisco solo ai rapporti di aeroilluminazione dei locali abitabili, non a tutti gli altri requisiti (come il certificato di collaudo ecc.) fondamentali per ottenere l'agibilità.
-Scusami ma se per quanto riguarda i requisiti di salubrità degli ambienti per il rilascio dell'agibilità, è sufficiente una dichiarazione del direttore dei lavori (l'ho letto sul sito comunale, e sui certificati stessi) e poi misurando i rapporti rai delle camere (e sono camere come risulta dal progetto depositato in comune) mi accorgo che non sono a norma, capisci che il dubbio viene e cerchi una spiegazione tecnica?
Qui mi si viene invece a dire che tutto funziona bene , tutto è meraviglioso, basandosi su non so che cosa e senza aver nessun riscontro pratico quando poi la realtà è l'esatto opposto.
Poi si fanno orecchie da mercante quando gli dimostri una cosa, mi si dice "non so a che smentita ti riferisci " quando l'oggetto dei messaggi precedenti era proprio la dichiarazione sulla salubrità degli ambienti, capisci che certe persone vivono nel mondo dei sogni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
capisci che certe persone vivono nel mondo dei sogni.

Mah, si vede proprio che sei un nuovo iscritto...
Se ci leggessi più spesso capiresti come la tua affermazione

Qui mi si viene invece a dire che tutto funziona bene , tutto è meraviglioso, basandosi su non so che cosa e senza aver nessun riscontro pratico quando poi la realtà è l'esatto opposto.

non trova riscontro quotidianamente.

Le concessioni edilizie non vengono più rilasciate da un pezzo, si parla di permessi di costruire.

Ti ringrazio per l'informazione che mi era nota, ma chiamale come vuoi, sempre la stessa cosa sono...
Concessione edilizia è il termine conosciuto dalla maggior parte degli utenti e in questo forum si cerca di parlare in modo tale da farsi capire da tutti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si come no, e la bella addormentata viene baciata dal principe quando questo non è più un rospo perché baciato da una principessa, e biancaneve uccide la strega cattiva che l'avvelenò con la mela magica, e il comune concede l'agibilità!
Ma sentire certe cose fa davvero innervosire.
Si vede che non hai mai acquistato un appartamento.

Non vorrei deludere le tue aspettative, ma nel corso della mia carriera, ho acquistato, il più delle volte per rivenderle, centinaia di appartamenti e abitazioni.

Molte di queste, prive di quei requisiti, di cui è piena la tua cavità orale.

Con aperture e finestre insufficienti, balconi "fantasma", pareti divisorie e locali non censiti.
Financo ad abitazioni sanate con condoni, i cui oneri per la loro concessione, risultarono falsificati.

In via successiva, si procede ad attivare tutte quelle procedure, che occorrono per sanare, sistemare o regolarizzare tutte le difformità, facendo ovviamente leva sul saldo prezzo, abbattendolo.

Spesso, quando ho intenzione di acquistare direttamente, in prima istanza, evito di manifestare della mia attività lavorativa, fingendomi un profano.

Oltre al vantaggio economico la prassi mi diverte.

I venditori di sorta, pensano di trattare con sprovveduti, al quale si possa raccontare ogni genere di nefandezza, nella loro stupida presunzione, convinti che una volta incassata la caparra e raggiunto l'accordo economico, possano allegramente allontanarsi intascandosi i quattrini, trasferendo al malcapitato acquirente, le loro problematiche e inadempienze.

La ragion d'essere del forum, come detto in altre discussioni, funge al servizio di ogni utente, che in quanto profano, ha il sacrosanto diritto ad essere ignorante.

Tu, che di questo diritto te ne fai un dovere, avresti fatto meglio a tacere.

Lasciandoci a pensare di essere ignorante, piuttosto che esporre come hai fatto, togliendoci ogni dubbio :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto