Davo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio delle risposte.
Un altra cosa.. l'ACE della casa è scaduto un anno fa, è stato scritto nella proposta che la casa è classe D e che sarà fornita in sede di atto notarile la nuova certificazione energetica.
Ora la proposta / preliminare è valida se l'ape/ace è scaduto?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio delle risposte.
Un altra cosa.. l'ACE della casa è scaduto un anno fa, è stato scritto nella proposta che la casa è classe D e che sarà fornita in sede di atto notarile la nuova certificazione energetica.
Ora la proposta / preliminare è valida se l'ape/ace è scaduto?
Ovviamente si, cerchi un modo per defilarti?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Premesso che l'uso differente di vani non abitabili come abitabili é già un abuso, sebbene difficilmente dimostrabile, qui il problema a mio avviso sta nel fatto che il mediatore abbia dato una risposta precisa non veritiera e che quindi il postante abbia offerto per quanto ha visto e non per quello che realmente stava acquistando.
Il tutto è da verificare nei precedenti edilizi in comune per quanto riguarda la legittimità, in particolare per la tavernetta che comunque il catasto non riconosce come tale anche se legittima all'edilizia e accatasta come cantina. Per il bagno invece mi pare non ci siano troppe speranze.
 

Davo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio delle riposte. Eventualmente rimuovendo vaso e bidet e lasciando lavandino e doccia è possibile accatastarlo come lavanderia no? Tipicamente quanto tempo ci vuole / quanto costa eseguire tale operazione?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio delle riposte. Eventualmente rimuovendo vaso e bidet e lasciando lavandino e doccia è possibile accatastarlo come lavanderia no? Tipicamente quanto tempo ci vuole / quanto costa eseguire tale operazione?
1 ora ma la deve fare il venditore, così come è il perito boccia la pratica
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A mio parere il perito più che bocciare una pratica per le "aggiunte" nel seminterrato, tutt'al più potrebbe fare una valutazione diversa del valore totale della casa e non dare, ovviamente, un valore economico pari a quanto potrebbe darlo l'acquirente per le aggiunte citate sopra

Poi nel contesto totale della casa può anche essere che il valore periziato sia congruo con la richiesta del mutuo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tipo il bagno, che come bagno non potrà essere sanato.
Quindi è definibile abuso insanabile.
Inoltre in Lombardia sarebbe vietato riscaldare le cantine.
Come può e come poteva il mediatore, garantire o fare la "furbata", per una cosa che non esiste..??
Il mediatore gli ha detto che era tutto regolare, cosa non veritiera.
Questo non è corretto.
A me queste situazioni non piacciono: piuttosto spiega che fanno tutti così, ma non dire che è tutto ok.
A prescindere dall’ottenimento del mutuo o meno, ritengo che sia dovere dell’agente informare correttamente ( o quantomeno tacere, se non sei certo su quello che ti hanno chiesto).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il problema a mio avviso sta nel fatto che il mediatore abbia dato una risposta precisa non veritiera e che quindi il postante abbia offerto per quanto ha visto

Dubito che abbia offerto quanto era stato originariamente richiesto.

Il mediatore gli ha detto che era tutto regolare,

Questione di lana caprina.

Ma come fanno i soggiorni ad essere regolari negli scantinati..??


Tipo il bagno, che come bagno non potrà essere sanato.
Quindi è definibile abuso insanabile.

Bisognerà spostare la schiuma da barba e il relativo pennello.<
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, ho sottoscritto una proposta d'acquisto per una villettina a schiera dotata di interrato… l'interrato è composto da una "taverna", un garage doppio e per concludere un "bagno" collegato al garage ma non direttamente alla "taverna".
Ora l'agente immobiliare me li ha spacciati per taverna e bagno, e chiedendogli espressamente se ci fossero abusi edilizi lui ha risposto di no.
Procedo con la proposta d'acquisto e solo dopo che il venditore la ha accettata ho visto sulla planimetria sia la taverna che il bagno sono segnati come "cantina"...
A-La "taverna" è dotata di riscaldamento a termosifoni, 2 bocche di lupo ed è stata dotata di arredo da taverna come tavoli divano tele ecc.. niente fornelli o altro. In fase di perizia questo può dare problemi?
B-Il "bagno" invece che dovrebbe essere anch'esso una cantina secondo la planimetria è full optional, lavandino, water, bidet e doccia… immagino che questo invece sia in qualche modo da sanare..
Ora 2 domande:
1-Come mi consigliate di procedere?
2-Nella proposta d'acquisto c'è una clausola che dice che la proposta è vincolata alla concessione del mutuo ed in caso di mutuo non concesso entro una tale data la proposta sarà da considerarsi nulla e l'assegno restituito. Se a seguito della perizia mi bocciano il mutuo per via degli abusi edilizi posso tirarmi indietro senza sborsare nulla?
Vi ringrazio intanto
Il mediatore ti ha detto quello che volevi sentire oppure manco lo hai ascoltato che hai dato tutto per regolare. Da piccoli quando facevamo danni dicevamo, me lo ha detto un signore di fare così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto