Davo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho sottoscritto una proposta d'acquisto per una villettina a schiera dotata di interrato… l'interrato è composto da una "taverna", un garage doppio e per concludere un "bagno" collegato al garage ma non direttamente alla "taverna".
Ora l'agente immobiliare me li ha spacciati per taverna e bagno, e chiedendogli espressamente se ci fossero abusi edilizi lui ha risposto di no.
Procedo con la proposta d'acquisto e solo dopo che il venditore la ha accettata ho visto sulla planimetria sia la taverna che il bagno sono segnati come "cantina"...
A-La "taverna" è dotata di riscaldamento a termosifoni, 2 bocche di lupo ed è stata dotata di arredo da taverna come tavoli divano tele ecc.. niente fornelli o altro. In fase di perizia questo può dare problemi?
B-Il "bagno" invece che dovrebbe essere anch'esso una cantina secondo la planimetria è full optional, lavandino, water, bidet e doccia… immagino che questo invece sia in qualche modo da sanare..
Ora 2 domande:
1-Come mi consigliate di procedere?
2-Nella proposta d'acquisto c'è una clausola che dice che la proposta è vincolata alla concessione del mutuo ed in caso di mutuo non concesso entro una tale data la proposta sarà da considerarsi nulla e l'assegno restituito. Se a seguito della perizia mi bocciano il mutuo per via degli abusi edilizi posso tirarmi indietro senza sborsare nulla?
Vi ringrazio intanto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) anche se ti dessero il mutuo, l’immobile avrebbe comunque degli abusi, molto probabilmente non sanabili.
Sta a te decidere se comprare comunque, nel caso passasse la perizia nonostante tutto, o lasciar perdere.
Se a seguito della perizia mi bocciano il mutuo per via degli abusi edilizi posso tirarmi indietro senza sborsare nulla?
Non saresti tu a tirarti indietro: sarebbe il contratto firmato a restare inefficace, non essendosi verificata la condizione sospensiva “ottenimento mutuo”.

Come è stato descritto il seminterrato nella proposta accettata ?
 

Davo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1) anche se ti dessero il mutuo, l’immobile avrebbe comunque degli abusi, molto probabilmente non sanabili.
Sta a te decidere se comprare comunque, nel caso passasse la perizia nonostante tutto, o lasciar perdere.

Non saresti tu a tirarti indietro: sarebbe il contratto firmato a restare inefficace, non essendosi verificata la condizione sospensiva “ottenimento mutuo”.

Come è stato descritto il seminterrato nella proposta accettata ?
La casa è stata descritta come "villetta disposta su 3 livelli, si allegano le 4 planimetrie catastali" Quindi non è stata descritta nel dettaglio ma sono state allegate tutte le planimetrie...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La casa è stata descritta come "villetta disposta su 3 livelli, si allegano le 4 planimetrie catastali" Quindi non è stata descritta nel dettaglio ma sono state allegate tutte le planimetrie...
Quindi tu sapevi ( o dovevi sapere) che lo stato di fatto non corrisponde alle planimetrie catastali, al di là di quanto raccontato dall’agente.
Se il proprietario toglie i mobili, e smantella il bagno, magari la perizia passa (anche se forse ad una cifra più bassa del prezzo pagato).
Poi, ad acquisto effettuato, deciderai tu se usare il seminterrato come cantina, o vorrai sfruttarlo diversamente.
Non mi piacciono queste “furbate” in fase di vendita: avrebbero dovuto dirti le cosa come stavano, per farti decidere consapevolmente.
Anche se tu, con un po’ più di lungimiranza, avresti dovuto approfondire prima di firmare la proposta.
 

Davo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi tu sapevi ( o dovevi sapere) che lo stato di fatto non corrisponde alle planimetrie catastali, al di là di quanto raccontato dall’agente.
Se il proprietario toglie i mobili, e smantella il bagno, magari la perizia passa (anche se forse ad una cifra più bassa del prezzo pagato).
Poi, ad acquisto effettuato, deciderai tu se usare il seminterrato come cantina, o vorrai sfruttarlo diversamente.
Non mi piacciono queste “furbate” in fase di vendita: avrebbero dovuto dirti le cosa come stavano, per farti decidere consapevolmente.
Anche se tu, con un po’ più di lungimiranza, avresti dovuto approfondire prima di firmare la proposta.
Eh si sono un pirla... mi sono fidato dell'agente immobiliare.. Sono anche stato li a guardare tutte le planimetrie per vedere se i muri tornavano ma non ho proprio badato alla dicitura cantina su quei 2 locali.. :sob:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eh si sono un pirla... mi sono fidato dell'agente immobiliare.. Sono anche stato li a guardare tutte le planimetrie per vedere se i muri tornavano ma non ho proprio badato alla dicitura cantina su quei 2 locali.. :sob:

Non si capisce dove sia il problema amico mio.

La taverna non esiste.
Tutto quello che è sotto terra si chiama cantina.
Che doveva dirti l'agente...??

Sotto terra, almeno si presume, che uno ci vada a soggiornarvi, il più tardi possibile.
Anche se a Kiev la pensano diversamente.

Per lo stesso, semplice principio, pure il bagno presente non può essere definito come tale.
Al massimo una lavanderia.
Perché in linea di principio non si dovrebbe andare ad evacuare sotto terra.
Mentre farsi una doccia per la norma resta consentito.

Detto questo come vuoi procedere??

Stai sereno e pensa a reperire i quattrini che ti occorrono per acquistare.

Perché tutto quello che riguarda la casa, compreso stoviglie ed optional, resta imputabile al venditore.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
l’immobile avrebbe comunque degli abusi, molto probabilmente non sanabili.

Tipo..?

Mobili da soggiorno troppo pesanti?
Pensili e basi da cucina non componibili?
Copriwater Old England contraffatti..?


Non mi piacciono queste “furbate” in fase di vendita: avrebbero dovuto dirti le cosa come stavano, per farti decidere consapevolmente.

😳
..Maveramente Francy..?
Ma sei seria??

Come può e come poteva il mediatore, garantire o fare la "furbata", per una cosa che non esiste..??

La stessa, identica e falsa obiezione, l'hai sollevata il Natale scorso.
Nell'ambito di una discussione sulle camere da letto, che in tutta Italia, spesso sono presenti nelle realizzazioni su due livelli, nel sottotetto accessorio.

Ti ricorderai di certo, di come sei stata poi smentita nei fatti, dall'esito finale e scontato, riferito dall'utente.

Sarebbe meglio finirla di seminare discordie.

Le divisioni dei locali accessori, sotto tetto o sotto terra, vengono denunciate e accatastate, per quello che sono e per come consente la norma.
Locali non residenziali.
Come le cantine e i box.
Che pure fossero rivestite d'oro tali rimangono.

Esattamente come allora, per l'avvento del perito, non serve far sparire i letti e le mutande stipate nei como' dei sottotetti.
Come non serve far sparire cucine, forni a legna e gabinetti, dagli scantinati.
 
Ultima modifica:

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
premesso che il termine taverna tecnicamente non esiste, di fatto è una cantina arredata e con delle finiture migliori rispetto ad una cantina a mio avviso il problema è il bagno che di fatto è un ripostiglio ed a mio avviso non potrebbe contenere servizi... fosse stato accatastato come lavanderia sarebbe stato sufficiente asportare il vaso.... ovviamente in cantina non puo' esistere la fornitura del gas.

non sono certo se è possibile installare l'impianto di riscaldamento in cantina... su cio' altri colleghi più tecnici potranno esprimere la loro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto