Jan80

Membro Senior
Professionista
Non ho visto scrivere che èun seminterrato ma solo cantina con bocche di lupo e box…quindi si parla solo di interrato
Ho risposto a Pyer alla sua domanda generica, il caso specifico non ci è noto. Non è impossibile trovare ambienti regolari dal punto di vista urbanistico ma che non rispettano le regole attuali o del tempo..... Siamo in Italia!
È altrettanto vero comunque che se lo stato dei luoghi non è allineato alla situazione catastale è probabile una magagna.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Condono o recupero di seminterrato che in alcune Regioni é concesso.... Mai dire mai.

Caspita che notizia che ci dai Jan.

Tutti noi, qui in Italia, pensavamo che l'ultimo condono risaliva a più di quindici anni fa'.
Evidentemente dove eserciti tu ce ne sarà qualcuno in vigore.

quindi si parla solo di interrato

Evvidentemente rispondeva, in un vano tentativo, di mutuo soccorso all'amica Francesca.
Che, piuttosto di ammettere, anche una sola volta un proprio errore, preferisce arrampicarsi da tutte le parti.

Proclamando furbate, abusi e mancate concessioni di mutuo, per immobili censiti, così autorizzati e quindi perfettamente regolari.

Quante villette a schiera, come quella qui descritta hai visto e venduto nella tua carriera, Cristian..?
Con il camino, i forni a legna, le cucine, i soggiorni, gli idromassaggi, le saune posti negli scantinati?
..e quante pratiche di mutuo hai visto declinate, perché lì sotto i locali ad uso pizzeria o benessere, non erano censiti come tali?

Considerata la nostra reciproca età, ti ricorderai di quella celebre sit-com, Happy Days.
Quando Arthur Fonzarelli incalzato da Ralph Mulph, proprio non ci riesce, a dire "ho sbagliato".

Nel finale, significo tutto il mio stupore, nel vedere il @Jan80, lanciato in sacrificio per difendere l'indifendibile, mettendo pezze peggiori anche più del buco.

Ricorso a condoni che non esistono da quasi vent'anni.
Interrati arcinoti che per l'occasione diventano seminterrati.
Non si sa mai.
Non dimentichiamoci che siamo nella terra dei cachi!

Infine le magagne.
Eccerto.

Il locale pizzeria, giu' in cantina, andava allineato alla situazione catastale.
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Innanzittutto va premesso che ai piani superiori legalmente abitabili ci devono essere almeno

1 soggiorno
1 cucina
1 bagno
1 camera da letto

se il soggiorno è solo nel piano seminterrato e/o le camere sono solo nel sottotetto sono abusi edilizi difficilmente sanabili.

Come ha indicato @Jan80 se durante un'ispezione comunale viene riscontrato che locali non abitabili sono stati trasformati *di fatto* in locali abitabili, il comune interviene con tutto il peso della legge

l'interrato è composto da una "taverna", un garage doppio e per concludere un "bagno" collegato al garage ma non direttamente alla "taverna".

Le taverne sono queste.

taverna-752x440-1.jpg


Gli avventurieri si incontrano nelle taverne, bevono, eventualmente c'è una bella rissa e poi quando arrivano le guardie del potestà si rifugiano nelle cantine per scappare attraverso la fogna.

Quel locale che sta sotto le case è la cantina

maxresdefault.jpg


A-La "taverna" è dotata di riscaldamento a termosifoni, 2 bocche di lupo ed è stata dotata di arredo da taverna come tavoli divano tele ecc.. niente fornelli o altro. In fase di perizia questo può dare problemi?

E' giusto che ci siano le bocche di lupo per la salubrità degli ambienti

ma non è legale usare la cantina nè come taverna,

nè come home theatre

1619180542.jpg


nè come spa

piscina_litelife.jpg


ci può essere una centrale termica
non può essere riscaldata, non ci possono essere termosifoni.

Il bagno collegato al box auto, se ci sono altri bagni in casa, spesso è consentito dagli uffici tecnici.
Potrò lavarmi le mani dopo avere cambiato trafficato con l'auto?!
Ma per lo meno che sia individuato in pianta come lavanderia.

Se poi questo locale, invece di essere interrato è semi-interrato
E rispetta le misure dimensionali minime indicate nel Regolamento Edilizio
E ricade nella zona di PRG dove è permesso
allora, con un procedimento autorizzativo (NON veloce e NON economico) può essere trasformato in abitabile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Proclamando furbate, abusi e mancate concessioni di mutuo, per immobili censiti, così autorizzati e quindi perfettamente regolari.
Ho scritto che il bagno , in quanto tale, probabilmente è abusivo, anche se il mutuo venisse concesso ( come ovviamente so che succede).
Come irregolare è il fatto che la cantina abbia l’impianto di riscaldamento.
E se chiedo ad un agente “ci sono abusi?” , mi aspetto, in una situazione del genere, che mi dica perlomeno “si, il bagno non è regolare, ma il mutuo facilmente passerà ugualmente”: oppure che mi dica “non so, va verificato”.
Non che risponda “è tutto a posto”, se sa che non è così, o non sa se quello che dice corrisponde al vero.

Che poi queste soluzioni si vendano senza problemi, non ho dubbi.
Quello che non mi piace sono le mezze balle da venditore .
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Caspita che notizia che ci dai Jan.

Tutti noi, qui in Italia, pensavamo che l'ultimo condono risaliva a più di quindici anni fa'.
Evidentemente dove eserciti tu ce ne sarà qualcuno in vigore.
Pensa, ne ho una ancora più strepitosa per te: una volta condonati i locali possono continuare a esistere, non c'è bisogno di demolirli subito dopo, proprio perché sono stati sanati, quindi legittimi!!!!

Evidentemente non ne eri a conoscenza! Da qui il tuo stupore di scoprire come locali oggi non ammissibili possano invece essere legittimi, che è proprio la risposta che stavi cercando.....

Comunque qui non si parla di mera concessione del mutuo, ma di acquistare un immobile con abusi (perché quello sono, facciamone una ragione) pagandolo come se ne fosse privo!

Su questo sempre zero risposte dai soliti, che girano attorno alla questione scottante, invocando la legittimità sulla base della conformità catastale...... Nulla di più sbagliato!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il comune interviene con tutto il peso della legge

Eccome no.

Con tutto il peso della legge Il comune interviene su progettazioni e realizzazioni approvate da se stesso.
Ma quanta accademia.

Toc toc.
"Occupato!"

Toc toc.
"Ma chi è..?!?"

"Bungiorno siamo del comune concessionario. Siamo venuti qui nella sua cantina con tutto il peso della legge"

"Un attimo solo.
Tiro lo sciacquone mi faccio il bide' e sono da voi".

Flagranza di reato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto