Jan80

Membro Senior
Professionista
Considerato che l'ultimo condono risale al 2004 ne ho una ancora più eclatante per te:

Siamo nel 2022.
È quanto condonato resta legittimo anche nel 2022...... Hai le idee a dir poco confuse in materia, meglio sarebbe se non ti lanciassi in materie che non conosci.

Lasciando la solita polemica sterile e inutile che permea gli immancabili troll del forum, a mio parere @Davo hai diverse vie da poter seguire: se come sembra dalle tue risposte, vuoi mantenere cantinetta e bagno dovrai accordati col venditore nel verificare la vera destinazione dei locali e nel caso siano urbanisticamente due cantine dovrai far variare almeno il bagno, se oggi consentito proprio in un bagno o almeno in una doccia-lavanderia. Considera che avrai lo stesso problema quando rivenderai l'immobile.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
"Un attimo solo.
Tiro lo sciacquone mi faccio il bide' e sono da voi".

:D :D :D
Tranquillo non vengono a sorpresa, ti avvisano prima, hai tutto il tempo di arieggiare :D

Però, questo discorso lo abbiamo affrontato INNUMEREVOLI volte,
perchè mi stai spiegando il mio lavoro?
io vengo qui a spiegarti come lavora un AI?

Io per lavoro frequento gli uffici tecnici e tutte le volte che vado c'è -sempre- qualcuno, tecnico, privato, avvocato che sta cercando di venire a patti con il direttore dell'ufficio per sanare un abuso.
Il controllo dell'abusivismo è una normale attività delle UOT comuali.

le ordinanze sono documenti pubblici, consultabili sull'albo pretorio comunale, te le puoi andare a cercare se sei curioso

come tecnico succede normalmente
1 di venire chiamati ad assistere qualcuno che ha avuto un'ispezione del comune, anni fa come forse ricorderai ho anche postato l'ordinanza di messa in pristino in un caso tale e quale a questo

2 di arrivare in cantiere e trovare un tecnico comunale a passeggio per il tuo cantiere insieme ai vigili

3 di venire a sapere che sono passati i vigili

4 di vedersi arrivare una email del genere:
"Gentile Architetto,
con la presente siamo a chiederle un appuntamento, per effettuare un sopraluogo congiunto presso il cantiere in oggetto, per il... p.v. alle ore 15.00
Restiamo in attesa di un suo riscontro in merito.
Cordiali saluti
ufficio tecnico
Comune di..."


In quel caso i tecnici vengono con il metro in mano, misurano, fotografano e relazionano

Se vuoi te ne posso raccontare altre
per esempio ho un cantiere privato dove un assessore di minoranza è già il terzo accesso agli atti che mi fa...
per fortuna ho resistito a tutte le fantasticherie della committente altrimenti sarebbero stati guai
 

Davo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giusto per aggiornarvi sulla vicenda... Oltre alla mia proposta d'acquisto ne avevano raccolta un altra e alla mia richiesta di sanare in qualche modo la cosa agenzia e venditore dicendo di non voler sanare ne fare niente in merito se non rimuovere bagno e calorifero mi hanno proposto di annullare la proposta di comune accordo con restituzione dell' assegno versato e senza dovere nulla all'agenzia. Messo tutto nero su bianco e chiusa così...
Mi è anche andata bene. Ora ho imparato la lezione e mi sto facendo una cultura a proposito prima di andare a vedere altre case :nerd:. In ogni caso grazie a tutti dei consigli.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho imparato la lezione e mi sto facendo una cultura a proposito prima di andare a vedere altre case

Se sei andato (ancora), dicendo di sanare soggiorni e bagni negli scantinati, significa che non hai (ancora) imparato niente amico mio.

Del resto come biasimarti..?

Considerate talune risposte che ti sono arrivate.

Tra chi invocava gli incantesimi.

Di sanartorie di scantinati, che compaiono come fantasmi per il tramite di condoni inesistenti o ancora piu' terrificante, con interrati che raffiorano dal sottosuolo manco fossero degli zombies.

Tra chi invocava il sortilegio.

Nella sua folcloristica convinzione, di intermediari che come licantropi, si tramuterebbero in furbetti del quartierino famelici, a far strage di aspiranti acquirenti nelle notti di luna piena.

In tutto questo orrore, non c'è da stupirsi se hai capito tutto il contrario, di quello che dovevi imparare.

Più che a te e' andata bene a loro.

Che con una nuova proposta o anche no, si sono liberati senza colpi subire, dal vincolo contratto con un cliente pretestuoso.
Che invocando l'assurdo, di mostri che non esistono in natura, poteva solo arrecare danni.

Ecco qui il suo assegno si accomodi fuori.

Nel finale, prima una domanda, che stavolta è per te utente @Davo :

Ma secondo te, questo nuovo cliente, ammesso che ci sia un'altra proposta, ha chiesto di sanare l'assurdo o molto più semplicemente, ha capito le cose come stanno..?

Mentre ai superstiziosi, della caccia alle streghe, va' la misura delle loro argomentazioni:

Con l'accademia non si mangia.
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Innanzittutto va premesso che ai piani superiori legalmente abitabili ci devono essere almeno

1 soggiorno
1 cucina
1 bagno
1 camera da letto

se il soggiorno è solo nel piano seminterrato e/o le camere sono solo nel sottotetto sono abusi edilizi difficilmente sanabili.

Come ha indicato @Jan80 se durante un'ispezione comunale viene riscontrato che locali non abitabili sono stati trasformati *di fatto* in locali abitabili, il comune interviene con tutto il peso della legge



Le taverne sono queste.

Vedi l'allegato 18961

Gli avventurieri si incontrano nelle taverne, bevono, eventualmente c'è una bella rissa e poi quando arrivano le guardie del potestà si rifugiano nelle cantine per scappare attraverso la fogna.

Quel locale che sta sotto le case è la cantina

Vedi l'allegato 18962



E' giusto che ci siano le bocche di lupo per la salubrità degli ambienti

ma non è legale usare la cantina nè come taverna,

nè come home theatre

Vedi l'allegato 18963

nè come spa

Vedi l'allegato 18964

ci può essere una centrale termica
non può essere riscaldata, non ci possono essere termosifoni.

Il bagno collegato al box auto, se ci sono altri bagni in casa, spesso è consentito dagli uffici tecnici.
Potrò lavarmi le mani dopo avere cambiato trafficato con l'auto?!
Ma per lo meno che sia individuato in pianta come lavanderia.

Se poi questo locale, invece di essere interrato è semi-interrato
E rispetta le misure dimensionali minime indicate nel Regolamento Edilizio
E ricade nella zona di PRG dove è permesso
allora, con un procedimento autorizzativo (NON veloce e NON economico) può essere trasformato in abitabile
Una domanda .. ma se un locale e’ in gran parte seminterrato e risulta accatastato in parte come cantina e caldaia dove in realtà c’è una cucina e una camera da letto e un’altra parte risulta accatastata come parte dell’unità immobiliare e comunque non ci sono le altezze e il tutto dalla planimetria risulta al piano terra mentre come dicevo gran parte della superficie reale è al piano seminterrato l’abuso è sanabile?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una domanda .. ma se un locale e’ in gran parte seminterrato e risulta accatastato in parte come cantina e caldaia dove in realtà c’è una cucina e una camera da letto e un’altra parte risulta accatastata come parte dell’unità immobiliare e comunque non ci sono le altezze e il tutto dalla planimetria risulta al piano terra mentre come dicevo gran parte della superficie reale è al piano seminterrato l’abuso è sanabile?
No
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Altro quesito . Se il medesimo immobile viene pignorato e messo all’asta essendo appunto l’abuso insanabile come potrà venirne a capo un probabile acquirente ? Anche perché vista la situazione risulterà difficile trovarne qualcuno.
Demolisce o sana se può. Tu perché ti preoccupi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il medesimo immobile viene pignorato e messo all’asta essendo appunto l’abuso insanabile come potrà venirne a capo un probabile acquirente ? Anche perché vista la situazione risulterà difficile trovarne qualcuno.
L’eventuale acquirente pagherà l’immobile sulla base dell’offerta che è disponibile a fare, sulla base di quanto verrà valutato dalla perizia, cioè con la parte seminterrata ad uso cantina. Se non c’è altra cucina e altre camere sopra, vorrà dire che si compravende una cantina (stando a quello che hai scritto).
E, per essere in regola una volta comprato, dovrà usare il seminterrato come cantina ( ma quello sono fatti e rischi suoi).
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L’eventuale acquirente pagherà l’immobile sulla base dell’offerta che è disponibile a fare, sulla base di quanto verrà valutato dalla perizia, cioè con la parte seminterrata ad uso cantina. Se non c’è altra cucina e altre camere sopra, vorrà dire che si compravende una cantina (stando a quello che hai scritto).
E, per essere in regola una volta comprato, dovrà usare il seminterrato come cantina ( ma quello sono fatti e rischi suoi).
C’è ancora un primo piano dove in alcuni punti forse si raggiungono le altezze necessarie e un secondo piano dove non si sono le altezze
La parte di seminterrato essendo 2 metri sotto terra richiede un grosso lavoro - umidità , infiltrazioni- dal momento che quando il comune- piccolo borgo medievale- ha rifatto il carruggio- l’abitazione semi indipendente si trova in Liguria- non ha messo la guina nel manto stradale , lavoro stimato oltre 30000 euro. L’abitazione è priva di cappotto e l’umidità si ritrova sia al primo che secondo piano e la situazione è disastrosa nel piano terra- seminterrato. L’impianto elettrico è non è a norma .
Ho visionato l’immobile personalmente trattandosi di un amico che mi ha chiesto un parere. Purtroppo si trova in una situazione finanziaria drammatica e la banca è intenzionata a pignorare l’immobile
La planimetria non è conforme neppure riportando l’immobile al suo stato originario
La superficie commerciale è inferiore a quella dichiarata quindi hanno sbagliato i calcoli in origine
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto