Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti,dopo 8 mesi dall'acquisto dell'immobile e dalla scoperta dell'abuso urbanistico siamo ancora fermi con i lavori e si presume che per la settimana prossima dovrebbero pagare questa sanatoria.Ho mosso mari e monti per scoprire se i venditori sapevano e ho scoperto che la pratica urbanistica è stata aperta dal geometra dei venditori prima del rogito e che lei aveva visionato questa planimetria ma credo sia stata messa da parte per poter chiudere il rogito,forse speravano che i miei figli non lo scoprissero.Lei ha poi rifatto un altra planimetria aggiornando il catasto.Abbiamo chiesto come avesse fatto a non accorgersene e la risposta è stata "una svista".Ora io sto aspettando che paghino e poi con il legale invierò loro una lettera per farmi risarcire di tutti i danni,comincerò dall'agenzia immobiliare,perchè sulla mia proposta d'acquisto era stata inserita la voce che al momento del rogito l'immobile doveva essere libero da abusi edilizi e urbanistici,quindi toccava anche a lei controllare,poi continuerò con il loro tecnico che ha presentato una planimetria nuova sapendo benissimo che c'era un grave abuso e in ultimo con i venditori che pur sapendo hanno dichiarato un falso e se la sono presa comodi per rimettere tutto a posto.Abbiamo parlato con la banca e ci ha concessi una prologa per terminare i lavori ma i ragazzi pagheranno più interessi,inoltre abbiamo acquistato il materiale ma stiamo pagando per tenerlo fermo nei magazzini della ditta e ancora i miei figli stanno pagando l'IMU come seconda casa,pagano un affitto e cosa ancora più grave rischiano di non avere più il restante mutuo per la ristrutturazione.

Devi citare i venditori , non l AI , poichè non ha un obbligo specifico di verificare cosi a fondo la storia edilizia di un immobile , ma di assicurarsi della conformità formale di quanto il venditore gli abbia sottoposto. Dovresti dimostrare la consapevolezza del AI della situazione e te l abbia taciuta. La vedo difficile . Nel caso lasciare che sia sempre il venditore eventualmente a introdurre in causa come terzo responsabile in causa l AI .
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
[QUOTE="marchesini, post: 577380, member: 37503"ma se speri di vederli in tribunale credo che avrai grosse delusioni... i liberi professionisti, se non hai a che fare con degli sprovveduti, sono assicurati... e si faranno vedere solo i legali delle assicurazioni.. e durerà anni.... i vecchi proprietari potrebero fare come fai tu... se citati incolpare i tecnici
[/QUOTE]

Non in questo caso. Il tecnico del venditore, oltre ad aver tenuto un comportamento scorretto, ha anche aggiornato - sotto la propria responsbailità - una variazione catastale non conforme allo stato legittimo, quindi ha dichiarato il falso. In questo caso vi sono implicazioni non solo amministrative ma anche penali. Specie se, come dice Vincenza66, si è in grado di dimostare che il tecnico era ben cosciente delle difformità.
Dunque fa benissimo a chiamare in causa detto tecnico, oltre ovviamente alla proprietà. Ho invece dei dubbi sulla responsbailità dell'AI (che a fronte di una certificazione di tecnico abilitato non ha possibilità né competenza per contraddire)
 

Seven1983

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, mi aggancio a questa discussione per non aprirne un’altra che tratta simili contenuti.
Il notaio controlla eventuali abusi edilizi, compreso il pozzo?
Ma se il pozzo è abusivo e non appare da nessuna parte come fa ad accorgersene?
Il dubbio nasce perché neanche il perito della banca lo cita nella perizia.
Le domande che mi pongo sono le seguenti:
A) se fosse nota questa cosa a tutte le parti possiamo procedere al rogito e sanare la questione da parte dell’acquirente dopo l’atto.
B) a grandi linee quanto costa sanare un pozzo? Il pozzo necessita anche di una valutazione di un esperto e successive analisi per la potabilità dell’acqua?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io la penso così.

Punto 1) Il notaio non svolge nessun compito di controllo sulla regolarità urbanistica dell’immobile. Essa è dichiarata dal venditore sotto sua responsabilità penale e quindi il notaio si limita a certificare la dichiarazione del venditore. Il notaio non ha la possibilità né gli strumenti per verificarne la veridicità.

Punto A)Il venditore ha infatti l’obbligo di compiere una precisa dichiarazione sulla regolarità urbanistica. Risulteranno nulli tutti gli atti egualmente stipulati anche se ad oggetto immobili con abusi edilizi.

Punto B) Per i pozzi le normative variano da regione a regione, per avere un'idea del costo e della fattibilità incaricherei un tecnico.
 

Seven1983

Membro Junior
Professionista
No. Mi interessa. Ho un bel po' di giardino da innaffiare e può tornare utile. Ero disposto a chiudere un occhio se riuscivo a completare l'affare in tempi stretti.. Come in tempi stretti gli ho dato 30k di anticipo il 28.12.17 e vari 1.000euro all'agenzia. Ma visto che l'avvocato dei venditori ha bisogno dell'atto 10gg prima per leggerlo con calma.. (Ha fatto la richiesta ieri..tanti gg dopo che avevamo fissato la data del rogito.). A questo punto sembra che solo io abbia fretta di chiudere. .e visto che hanno tempo da perdere ho chiesto stamattina ore 9.00 al Notaio di verificare " lo stato" del pozzo. Domani mi fa sapere.
Nella speranza che sia a posto..
Anche se, ho la sensazione che nella mia zona in tantissimi hanno pozzi abusivi.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dipende che tipo di pozzo è... se è un pozzo artesiano serviva un'autorizzazione... se è il classico pozzo da giardino che capta le acque superficiali, per intenderci quelli col tubo in cemento del diametro superiore al metro e che come profondità non supera alcuni metri , una volta serviva solo dichiararlo... ma come ho detto è normativa regionale.. che non conosco.
 

vincenza66

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Il tecnico dei venditori al telefono ha detto che ha guardato la pratica in comune prima del rogito ma non ha visto la planimetria originale,ha detto testualmente che è stata una "Svista"....Ho fatto richiesta in comune per sapere chi ha visionato la pratica e cosa sia stato visionato ma in comune mi stanno facendo delle storie.Dicono che per questione di riservatezza non è possibile saperlo.Io sono convinta che essendo un piccolo paese si conoscano tra di loro e si stanno coprendo.Lei ha presentato al catasto e al notaio una nuova planimetria e ha aggiornato il catasto,quindi sapeva che la casa era stata costruita in modo diverso e che presentava degli abusi,inoltre hanno cercato di perdere tempo sperando che alla fine fossimo noi a pagare.Intendo chiedere i danni ai venditori e voglio sapere chi ha aoperto quella pratica e se scoprirò che il geometra lo sapeva allora la denuncerò per aver dichiarato il falso sulla conformità della casa........
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Adesso, come proprietari, quanto è depositato in comune lo potete visionare anche voi, ma pretendere dal comune di avere l'elenco di quante persone hanno avuto accesso alla documentazione ... mi sembra che non lo possano fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto