Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
corte di cassazione nel 2015 ha dichiarato illegittima la vendita a quel prezzo e ora oltre a dover restituire la differenza devono pagare le spese processuali.

Stai confondendo l'edilizia popolare con quella convenzionata e/o agevolata.
Non c'entrano nulla vincoli e affrancazioni tipici dei diritti di superficie e di proprietà.

L'edilizia popolare è quella che trovi costruita nel Dopoguerra (esiste anche la classe A/5 (abitazioni di tipo ultrapopolare...) fino, in genere, agli anni '70.

Non c'è nessun problema ad acquistare un immobile in classe A/4.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Beh in realtà la definizione della classe catastale dice proprio "Abitazioni di tipo popolare." :)
Forse tu intendi che non è detto che siano destinate a edilizia residenziale pubblica (EDR) ?
Quali sono i casi in cui una palazzina viene costruita con questa classe catastale ?
Ci sono per forza diritti di superficie ?
Cosa va controllato al catasto ?
Sì, ma non è detto che sia destinata a edilizia residenziale pubblica.

Si infatti l'appartamento in questione si trova in un palazzo che non ha proprio le sembianze del classico palazzone nato come casa popolare. E' un piccolo palazzo in cortina e mettendolo a confronto con alcuni A2 che ho visto questo dovrebbe essere "di lusso" come dice @cafelab



Uhm ... questo mi piace di meno. A parte l'aumento delle tasse cosa si rischia ?
Spero che l'AdE non rivoglia indietro anche i soldi degli anni in cui l'immobile era classificato A4 in maniera "ingiustificata".

Ho sempre saputo che la legge non può essere retroattiva ma ci sono sempre le eccezioni del caso. Ho sentito storie di persone che hanno venduto la casa popolare a prezzo di mercato poi la corte di cassazione nel 2015 ha dichiarato illegittima la vendita a quel prezzo e ora oltre a dover restituire la differenza devono pagare le spese processuali.
Molti appartamenti hanno questa categoria perché, all'atto di costruzione, si trattava di zone degradate e di basso valore che si sono riqualificate nel tempo e, per ovvie ragioni di risparmio, nessuno ha mai pensato di variare questa categoria.
 

giunick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei acquistare un immobile di nuova costruzione, tuttavia ho scoperto dal costruttore che risulta accatastato come a4, cosa che mi ha colpito poiché si tratta di un bell'appartamento di circa 100m2 con ampio balcone e doppi servizi . Cosa potrebbe comportare tale accatastamento? Scarsa qualità nei materiali di costruzione e negli impianti?
La casa la pagherei a prezzo pieno in linea con le altre nuove costruzioni in paese.
Inoltre potendo accedere a mutuo consap potrebbero esserci problemi per tale accatastamento?
Grazie in anticipo a chi saprà dare risposta ai miei dubbi.
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Sicuramente la qualità dei materiali costruttivi non è la stessa di un A2 e quindi già un motivo per cui non dovresti pagarlo a prezzo pieno. Certo è sempre di nuova costruzione quindi rispetto ad un A2 del 1950 hai impianti nuovi, classe energetica migliore, standard costruttivi moderni.

Gli A4 possono essere costruiti in edilizia convenzionata. Quindi informati bene se ci sono diritti di superficie o avresti il 100% della proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto