francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Certo ognuno ha il suo contatore acqua fogna..è impianti..
Avere il contatore non significa non avere parte dell'impianto in comune con i vicini.
Di chi è il terreno ? ognuno è proprietario del suo pezzetto ?
Insomma, bisogna leggere i documenti e fare un sopralluogo , per capire se esiste una situazione di condominio.
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avere il contatore non significa non avere parte dell'impianto in comune con i vicini.
Di chi è il terreno ? ognuno è proprietario del suo pezzetto ?
Insomma, bisogna leggere i documenti e fare un sopralluogo , per capire se esiste una situazione di condominio.
Si certo.. ognuno ha la sua fogna ecc. Giardino ho 120 mq.. sto quadrifamiliare non è fatto in orizzontale ma che gira intorno come nella pianemetria.. gli altri 3 parti hanno due piani..il mio ha solo il piano terra però ha piu giardino e lotto edificabile..e case come la mia non è fanno più.. ti danno un misero pezzo di terra prima cosa è mettere a catasto ..più che altro siamo in due però sai non si sà mai un domani un bambino..
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non si capisce nullA! Per capire se si sia o meno in presenza di un condominio, bisogna stabilire se il lotto in cui è stato costruito il fabbricato sia in conproprietà o se ognuno abbia la propria parcella di lotto relativa esclusivamente alla superficie dell'unità.
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non si capisce nullA! Per capire se si sia o meno in presenza di un condominio, bisogna stabilire se il lotto in cui è stato costruito il fabbricato sia in conproprietà o se ognuno abbia la propria parcella di lotto relativa esclusivamente alla superficie dell'unità.
Ciao caro.. nella pianemetria c è scritto solo foglio 14 parcella 340 .. subalterno.. ma in parole povere devo metterlo in catasto per poter poi recuperare il sottotetto?se rifaccio il tetto levando quelle pareti forate e rinforzare la struttura del tetto posso renderlo a catasto come sottotetto??
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
altra cosa non ancora chiaro è cosa si intende con "recuperare il sottotetto" !!!
allo stato attuale è già un sottotetto, non è riportato al catasto .......ma è un sottotetto !!!
----------------------------
se rifaccio il tetto levando quelle pareti forate e rinforzare la struttura del tetto posso renderlo a catasto come sottotetto??
ti è stato più volte ripetuto che devi consultare un tecnico competente, quindi è inutile che ti affanni a chiedere cose squisitamente tecniche .........anche se tra chi ti ha risposto vi siano diversi tecnici che risposte certe non ti possono dare per motivi oggettivi legati ad una pluralità di condizioni.
Ti si è fatto notare dalle svariate parti che NON ti si comprende e tu ti ostini ad usare un "lessico" tutto tuo .......dovresti cominciare a farti comprendere da chi ti legge !!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
di solito se un immobile è a sè stante è identificato dalla particella, senza subalterno; la presenza di quest'ultimo è legata a una entità facente parte di un condominio.
però se dici che il tuo appartamento fa storia a sè, hai senz'altro ragione tu.
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
altra cosa non ancora chiaro è cosa si intende con "recuperare il sottotetto" !!!
allo stato attuale è già un sottotetto, non è riportato al catasto .......ma è un sottotetto !!!
----------------------------

ti è stato più volte ripetuto che devi consultare un tecnico competente, quindi è inutile che ti affanni a chiedere cose squisitamente tecniche .........anche se tra chi ti ha risposto vi siano diversi tecnici che risposte certe non ti possono dare per motivi oggettivi legati ad una pluralità di condizioni.
Ti si è fatto notare dalle svariate parti che NON ti si comprende e tu ti ostini ad usare un "lessico" tutto tuo .......dovresti cominciare a farti comprendere da chi ti legge !!!
Scusi sua maestà.. comunque per me è un sottotetto per il comune no perchè come è composto non lo è per via di quelle pareti forate che sostengono il tetto..recupero parlo nel renderlo abitabile mansarda..avere le altezze previste e aereolluminanti ecc
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
1) Usufruire della legge per il recupero a fini abitativi dei sottotetti è solo uno dei modi per poter sopraelevare l'immobile;
2) Quello che mostri in foto non è un sottotetto ma quello che oggi si chiama vuoto tecnico dato che si parla di una copertura in muretti e tavelloni e giustamente non è stata calcolata come superficie accessoria in Comune ne tantomeno accatastato;
3) Questo tipo di coperture si usano ancora nei casi di previsione di una futura sopraelevazione;
4) Dalle foto posso intuire che siamo di fronte a un unico fabbricato composto da 4 unità immobiliari affiancate che hanno in comunione solo la struttura;
5)
se rifaccio il tetto levando quelle pareti forate
Ti arriva il tetto sulla testa, dato che sono portanti sebbene non avevo ancora mai visto risparmiare sui forati da 8!
6) Se vuoi sopraelevare dovrai nominare un tecnico che ne verifichi la possibilità sia urbanisticamente (indici) che sismicamente; di certo dovrai pagare il contributo di costruzione;
7)
secondo voi per 20 mq devo alzare un piano??
Ogni tanto lo scrivi, ma io ancora non ho mica capito cosa intendi.....
 

Giuseppetirrito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
1) Usufruire della legge per il recupero a fini abitativi dei sottotetti è solo uno dei modi per poter sopraelevare l'immobile;
2) Quello che mostri in foto non è un sottotetto ma quello che oggi si chiama vuoto tecnico dato che si parla di una copertura in muretti e tavelloni e giustamente non è stata calcolata come superficie accessoria in Comune ne tantomeno accatastato;
3) Questo tipo di coperture si usano ancora nei casi di previsione di una futura sopraelevazione;
4) Dalle foto posso intuire che siamo di fronte a un unico fabbricato composto da 4 unità immobiliari affiancate che hanno in comunione solo la struttura;
5)
Ti arriva il tetto sulla testa, dato che sono portanti sebbene non avevo ancora mai visto risparmiare sui forati da 8!
6) Se vuoi sopraelevare dovrai nominare un tecnico che ne verifichi la possibilità sia urbanisticamente (indici) che sismicamente; di certo dovrai pagare il contributo di costruzione;
7)

Ogni tanto lo scrivi, ma io ancora non ho mica capito cosa intendi.....
Caro.. intendevo alzando il tetto ampliamento(avere l altezza di legge per abilità del sottotetto che vorrei fare una mansarda abitabile ..perché ora come ora l altezza del colmo è 2.10 mt.. e l altezza minima è 1.60..mt.. a prescindere dai tavelloni..se dovrei rifare il tetto quei tramezzi vanno comunque levate .cosi mi ha detto il geometra. Poi vanno alzati i muri perimetrali dove ho la cucina e sala e poi va isolato coibentato e alleggerire la struttura con delle travi di legno.. scusatemi se a volte mi spiego male non mi vogliate male..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto