giosy

Nuovo Iscritto
buongiorno.
Sono comproprietario di un locale sgombero con finestre (36 mq su 100 mq complessivi) al piano terreno e di un sottotetto senza finestre (20 mq utili su 40 mq totali) al 4 piano di una palazzina in un comune di montagna.
L'altro comproprietario mi propone una permuta: mi cederebbe i suoi 20 mq sul sottotetto per averli nel locale sgombero, dove intende realizzare un appartamento (abusivo ); io - dice lui-potrei così invece realizzare una mansarda abitabile.
Questo scambio a me non sembra molto conveniente perchè io dovrei totalmente a mie spese mettere le velux o gli abbaini nel sottotetto e chiedere la trasformazione al Comune in mansarda (pagando oneri concessori, ecc.); invece lui ha la struttura già realizzata.
Inoltre penso che il valore di 20 mq con il tetto inclinato (alt. media 2,10) non equivalgono al valore di 20 mq di un locale con il tetto diritto (alt. 2,10) del locale sgombero al piano terreno?
Ho ragione o sbaglio?
Scusate ma non sono un tecnico. Ho bisogno di un consiglio per decidere. grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Prima di rispondere bisognerebbe sapere alcune informazioni più dettagliate; in ogni caso, se la casa si trova in Lombardia e al di sopra dei 1000 m. di altitudine, vale il regolamento igiene tipo regionale che pone le altezze minime di 210 cm. e, comunque per poter dare un'impressione necessita vedere l'immobile e lo stato in cui si trova....ti consiglio di affidarti ad un tuo tecnico di fiducia che ti possa aiutare in merito.... spero esserti stato d'aiuto...:)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esistono anche le permute con conguaglio, se i valori sono differenti puoi chiedere oltra alla permuta una somma in denaro per compensare la differenza di valore.
Lui ti ha fatto un'offerta tu rispondi come ritieni opportuno. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto