chioccia77

Nuovo Iscritto
Salve,
avrei un quesito da porle, diventato annoso per la mia famiglia.
Diversi anni fa mia madre ricevette in eredità parte metà di un'unità immobiliare appartenente ai suoi genitori per testamento da mio nonno; l'altra metà, venne divisa tra mia madre e le sorelle a seguito della morte di mio nonno.
Qualche anno dopo i miei genitori decisero di rilevare le quote delle sorelle di mia madre, di modo da costruire una nuova abitazione.
A seguito di questo acquisto mio padre morì rimanendo tutto a mia madre, a me e a mia sorella.
Orbene, la questione che voglio porle è la seguente:
dal catasto risultano due unita immobiliari intestate a mia madre( fanno riferimento ai due ingressi su due diverse strade che ha l'abitazione); ci siamo impegnati per far in modo che risultasse un'unica unità, come nella realtà è, ma nn ne siamo venuti a capo.
Nel frattempo, mia madre ha chiuso parte di un terrazzo, ed ora nn riesce a catastarlo, proprio a causa di questo prb con le 2 apparenti unità.
Come dobbiamo comportarci?

grz in anticipo.
rosi
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
intanto rivolgendovi a un tecnico......probabilmente basta fare un commassamento delle due unità e poi l'aggiornamento catastale: nella pratica, poi, può includersi anche l'aggiornamento della terrazza, ovviamente se urbanisticamente in regola con la normativa locale, altrimenti bisogna adeguare le parti difformi e poi procedere con l'accatastamento
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Come ha suggerito Diego Antonello consultarsi con un tecnico che visioni lo stato dei luoghi e i documenti in vostro possesso è indispensabile per risolvere con più precisione il problema.
Comunque in generale penso che se la parte di terrazza chiusa è stata chiusa con parti murarie ed il regolamento edilizio non o permette la cosa e alquanto irrisolvibile almeno che non spunti un condono, se invece è stata realizzata una veranda ci sono delle possibilità di riuscita che il tecnico incaricato può prospettarvi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto