1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Beniamino

    Beniamino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sono un uomo di 66 anni (ottimamente portati) e desidero iscrivermi al corso per conseguire il patentino di Agenti Immobiliari, purtroppo da giovane ho preso solo la licenza media e frequentato un anno di istituto tecnico. Poi sono andato a lavorare.

    Ho sempre operato nell'ambito delle vendite. Partito da viaggiatore e piazzista ho fatto carriera divenendo prima ispettore commerciale e poi anche reponsabile reti vendita di aziende, anche di medie dimensioni.
    Nei miei mansionari, che conservo, sono indicate attività di notevole responsabilità nell'ambito delle vendite. Ho anche l'escrizione all' Albo Agente di Commercio che ottenni in funzione delle attività da me svolte come funzionario commerciale.

    Ora, stando alle regole, non avrei titoli per iscrivermi al corso.

    Secondo voi, presentando le credenziali in Camera di Commercio, potrei avere l'accesso?

    Vi ringrazio per eventuali risposte.
     
  2. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Beniamino le credenziali purtroppo non sono un elemento abilitante per l'accesso alla professione di AI.
    Posso dirti che ho conosciuto diverse persone nella stessa tua condizione che mentre frequentavano il corso x AI frequentavano, durante o successivamente, anche un corso presso Grandi Scuole/Cepu per conseguire un diploma di scuola Media Superiore...di qualunque indirizzo!
     
  3. Beniamino

    Beniamino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Mosca. Peccato però. Io sono del 1944 e le scuole medie (industriali) le ho ultimate nel 1959. Per necessità ho dovuto andare a lavorare. Poi nel tempo ho perfino uvuto nel mio ufficio commerciale dipendenti miei collaboratori laureati. Prendevo decisioni commerciali importanti per l'azienda e ora non posso accedere a un corso. Se poi si considera che per il cambiare delle varie leggi nel tempo ci sono mediatori con diversi tipi di scolarità... Capirei invece che ci potesse essere una sorta di esame di ammissione al corso. Sarebbe giusto per non far perdere tempo. Come per entrare in Università. Persone che come me che hanno acquisito anni di esperienza e che hanno trattato per decenni a livello di direttori commerciali, non vengono considerati.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina