Michele1980

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

mi accingo ad acquistare un'abitazione, ma ho riscontrato delle difformità della stessa rispetto alla planimetria catastale (risalente agli inizi degli anni '60).

Vorrei poter accedere alle planimetrie depositate presso l'ufficio tecnico del comune (che mi sembra aver capito essere quelle cha fanno fede circa lo stato reale dell'abitazione.

Sapete indicarmi l'iter per consultare questa documentazione? Posso accedervi anche se non sono ancora proporietario dell'immobile? E se dovessi riscontrare anche qui delle differenze, come posso muovermi, dato cho devo ancora rogitare, dopo aver sottoscritto un preliminare registrato?

Grazie in anticipo
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'accesso alle planimetrie catastale è consentito solo al proprietario o ad un suo delegato. Visto che hai già fatto il preliminare, è tuo diritto averne una copia. Nel caso di difformità tra il catasto e lo stato di fatto, deve essere l'attuale proprietario ad incaricare un tecnico per sistemare il tutto
 

Michele1980

Nuovo Iscritto
Ho già avvertito il mio agente immobiliare che a sua volta avverte il proporietario circa la difformità.

Ci siamo accordati sul fatto che sarà il proprietario/venditore a far risistemare il tutto.

Ma io devo pretendere la sistemazione della planimetria catastale o anche quella depositata presso l'ufficio tecnico del comune???
Le due cose viaggiano in parallello (modificandone una di conseguenza, vengono trasmesse d'ufficio, si modifica anche l'altra? oppure devo pretendere la modifica all'ufficio tecnico (dato che non voglio rispondere di modifiche fatte da qualcun altro?

Grazie a chi contribuisce a risolvere i miei grandi DUBBI :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto