Giovanni84

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, riprendo da questa vecchia discussione
L'AI chiede di rilasciare l'assegno di caparra entro una settimana

....sperando vi sia un maggior aiuto da parte vostra.

La situazione:
Abbiamo fatto una proposta di 235k su 249k. La proposta prevedeva: sospensiva mutuo, 5k di caparra, andare direttamente al rogito (non abbiamo soldi per compromesso) entro il 30 giugno prossimo. Abbiamo anche scritto che 'l'AI può sin da subito accettare altre proposte restituendoci l'assegno senza null'altro a che pretendere'.
Proposta accettata dal proprietario. Partiamo con l'iter. Il titolare dell'AI mette, sin dalla firma della proposta, pressione chiedendo di sbloccare l'assegno di 5k e darlo ai proprietari nel giro di una settimana (così da assicurarsi il compenso...), dicendo che tanto in una settimana si sa se ti danno il mutuo....Resistiamo alle pressioni e comunque velocizziamo la cosa con la Banca.
In 10 gg la Banca dà l'OK ai redditi. Ieri chiama il perito della Banca per appuntamento a domani per la perizia. Chiamiamo l'AI per fissare visita (l'AI ha le chiavi ovviamente). Il titolare ci dice: sospendete il perito. La proprietà forse accetta un'altra proposta (rialzo di un vecchio offerente di 20k così all'improvviso), sto aspettando l'ok formale. Tutto incredibilmente in contemporanea con la chiamata del perito.
Chiedo:
1. Può l'agente fare una cosa del genere? Cioè non permettere la perizia pur avendo dalla nostra una proposta accettata?
2. L'AI può certamente accettare altre proposte (l'abbiamo scritto). Ma il proprietario anche può accettarle (non è esplicitamente scritto questo in proposta)?. Se lo fa, secondo voi, abbiamo margini per chiedere la inadempienza del proprietario?
3. Viste le continue pressioni di quest'agente sin dal primo giorno (dal primo secondo direi), pur sapendo che non ha senso l'ok ad un mutuo in una settimana, è possibile che sia un suo ennesimo bluff (magari per chiederci un ulteriore rialzo)? Lo potrebbe fare?

Grazie mille del vostro aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti dico la mia: il problema delle sospensive nasce nel momento in cui sono fatte male, qua credo abbiate battuto tutti i record.
Nel momento in cui sospendi un contratto all'avverarsi di una circostanza (il rilascio del mutuo), lo devi sospendere altrimenti non è più una sospensiva, ma una cavolata (ho scelto un termine passabile). Nel momento in cui scrivi questo: l'AI può sin da subito accettare altre proposte restituendoci l'assegno senza null'altro a che pretendere' significa che non hai sospeso il contratto al rilascio del mutuo, ma significa che ti sei impegnato ad acquistare se ti finanziano, ma senza impegno dall'altra parte che si può svincolare in qualsiasi momento.
Altro particolare: l'ottenimento del mutuo si ha dopo la perizia, non con la delibera reddituale. L'assegno quindi non va da nessuna parte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti ho appena risposto nella discussione vecchia.
Come gia detto, la proposta era scritta malissimo; non hai ascoltato i suggerimenti a chieder delle modifiche, e l'agente non ha la piena padronanza dell'affare.
Anzi, se devo dirla tutta, secondo me non ha nemmeno l'esclusiva, e la proposta al rialzo viene da altra agenzia.
Il venditore si sta comportando comunque scorrettamente nei tuoi confronti, ma non hai nessuna carta in mano per chiedere risarcimenti, visto che la somma in deposito non è diventata caparra. E comunque ci vorrebbe una causa.

Fai tesoro di questa esperienza negativa, e procedi con più cautela la prossima volta, magari mettendo da parte qualche soldo in più, per avere maggiore potere contrattuale.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, riprendo da questa vecchia discussione
L'AI chiede di rilasciare l'assegno di caparra entro una settimana

....sperando vi sia un maggior aiuto da parte vostra.

La situazione:
Abbiamo fatto una proposta di 235k su 249k. La proposta prevedeva: sospensiva mutuo, 5k di caparra, andare direttamente al rogito (non abbiamo soldi per compromesso) entro il 30 giugno prossimo. Abbiamo anche scritto che 'l'AI può sin da subito accettare altre proposte restituendoci l'assegno senza null'altro a che pretendere'.
Proposta accettata dal proprietario. Partiamo con l'iter. Il titolare dell'AI mette, sin dalla firma della proposta, pressione chiedendo di sbloccare l'assegno di 5k e darlo ai proprietari nel giro di una settimana (così da assicurarsi il compenso...), dicendo che tanto in una settimana si sa se ti danno il mutuo....Resistiamo alle pressioni e comunque velocizziamo la cosa con la Banca.
In 10 gg la Banca dà l'OK ai redditi. Ieri chiama il perito della Banca per appuntamento a domani per la perizia. Chiamiamo l'AI per fissare visita (l'AI ha le chiavi ovviamente). Il titolare ci dice: sospendete il perito. La proprietà forse accetta un'altra proposta (rialzo di un vecchio offerente di 20k così all'improvviso), sto aspettando l'ok formale. Tutto incredibilmente in contemporanea con la chiamata del perito.
Chiedo:
1. Può l'agente fare una cosa del genere? Cioè non permettere la perizia pur avendo dalla nostra una proposta accettata?
2. L'AI può certamente accettare altre proposte (l'abbiamo scritto). Ma il proprietario anche può accettarle (non è esplicitamente scritto questo in proposta)?. Se lo fa, secondo voi, abbiamo margini per chiedere la inadempienza del proprietario?
3. Viste le continue pressioni di quest'agente sin dal primo giorno (dal primo secondo direi), pur sapendo che non ha senso l'ok ad un mutuo in una settimana, è possibile che sia un suo ennesimo bluff (magari per chiederci un ulteriore rialzo)? Lo potrebbe fare?

Grazie mille del vostro aiuto.
Se possa o meno sul piano legale si può capire solo leggendo tutto ciò che avete firmato, sul piano morale ed etico è una cosa da evitare
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma ancora ? Suggerimenti definitivi A) Non comprare case senza una lira perche e' sempre fonte di intoppo B) La prox volta scrivi meglio le condizioni senza pensare di essere Perry Mason visto che con tutta evidenza non lo sei. C) Chiedi di vedere l incarico in esclusiva altrimenti ti ritroverai di nuovo a parlare del niente con un "AI" che non ha il polso totale della situazione. Questo SECONDO ME D) Se una risposta o piu risposte su un forum di professionisti non ti piacciono, capire che non e' aprendo un altra discussione che queste cambieranno. Per sentirsi dire cio che piace ( salvo diversa decisione finale del giudice) ci sono altri professionisti a PAGAMENTO spesso con identici studi ma con compiti ed abilitazioni diverse E) Pur non essendo Perry Mason capire almeno cio' che si scrive o pensare prima di farlo o di firmarlo " L'agente puo' accettare sin da subito altre proposte" in italiano ha un senso compiuto che esclude di. per se' la tua ripetuta domanda ""puo farlo ???"" Spero che tutto ti sia chiaro, che il cavallo bianco di Napoleone fosse bianco e di non dover leggere la terza discussione. Saluti et benedizioni.
 

Giovanni84

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie
Ma ancora ? Suggerimenti definitivi A) Non comprare case senza una lira perche e' sempre fonte di intoppo B) La prox volta scrivi meglio le condizioni senza pensare di essere Perry Mason visto che con tutta evidenza non lo sei. C) Chiedi di vedere l incarico in esclusiva altrimenti ti ritroverai di nuovo a parlare del niente con un "AI" che non ha il polso totale della situazione. Questo SECONDO ME D) Se una risposta o piu risposte su un forum di professionisti non ti piacciono, capire che non e' aprendo un altra discussione che queste cambieranno. Per sentirsi dire cio che piace ( salvo diversa decisione finale del giudice) ci sono altri professionisti a PAGAMENTO spesso con identici studi ma con compiti ed abilitazioni diverse E) Pur non essendo Perry Mason capire almeno cio' che si scrive o pensare prima di farlo o di firmarlo " L'agente puo' accettare sin da subito altre proposte" in italiano ha un senso compiuto che esclude di. per se' la tua ripetuta domanda ""puo farlo ???"" Spero che tutto ti sia chiaro, che il cavallo bianco di Napoleone fosse bianco e di non dover leggere la terza discussione. Saluti et benedizioni.
Nell'auspicio che tu possa utilizzare questi giorni complicati per riaffrontare tutti i temi che la grammatica e la sintassi italiana pongono e che, in tutta evidenza, non sono mai entrati a far parte del tuo bagaglio culturale, ti ringrazio comunque per la risposta, sperando, in futuro, di poter evitare di leggere frasi offensive da par tuo.
1. Non mi sento 'Perry Mason' come dici tu (tra l'altro non si coglie il riferimento ad un avvocato protagonista di difese di persone accusate ingiustamente), mi è parso chiaro che, in tutti gli interventi effettuati in questo forum, chiedo consigli in quanto non esperto di trattative; 2. ho aperto altro thread perché pensavo che il primo fosse poco visibile, non per avere le risposte che mi piacciono da professionisti a pagamento (poi questa cosa del pagamento non la capisco...questo è un forum, nessuno è costretto a parlare. In alcuni casi, come il tuo, è anzi fortemente sconsigliato); 3. forse non hai capito tu cosa ho scritto. Ho chiarito che l'agente può ovviamente accettare altre proposte visto che c'è scritto. Chiedevo lumi rispetto ad un eventuale cavillo a cui appigliarsi. Ma comprendo che per te tale complessità, a fronte di una carenza sintattica ed ortografica così evidente, appare praticamente invalicabile. Grazie.
 

Giovanni84

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Chiaramente farò tesoro degli errori. Terrei a precisare che non abbiamo (io e la mia compagna) un grande potere contrattuale per motivi meramente economici. Ribadisco il fatto che se la compravendita salta, fa nulla, la vita va avanti. Chiedevo solo consigli su se fosse stato possibile 'rispondere' sul piano legale ad un agente immobiliare quantomeno scorretto e poco etico. Se neanche questo fosse possibile, pazienza. La vita va avanti.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie

Nell'auspicio che tu possa utilizzare questi giorni complicati per riaffrontare tutti i temi che la grammatica e la sintassi italiana pongono e che, in tutta evidenza, non sono mai entrati a far parte del tuo bagaglio culturale, ti ringrazio comunque per la risposta, sperando, in futuro, di poter evitare di leggere frasi offensive da par tuo.
1. Non mi sento 'Perry Mason' come dici tu (tra l'altro non si coglie il riferimento ad un avvocato protagonista di difese di persone accusate ingiustamente), mi è parso chiaro che, in tutti gli interventi effettuati in questo forum, chiedo consigli in quanto non esperto di trattative; 2. ho aperto altro thread perché pensavo che il primo fosse poco visibile, non per avere le risposte che mi piacciono da professionisti a pagamento (poi questa cosa del pagamento non la capisco...questo è un forum, nessuno è costretto a parlare. In alcuni casi, come il tuo, è anzi fortemente sconsigliato); 3. forse non hai capito tu cosa ho scritto. Ho chiarito che l'agente può ovviamente accettare altre proposte visto che c'è scritto. Chiedevo lumi rispetto ad un eventuale cavillo a cui appigliarsi. Ma comprendo che per te tale complessità, a fronte di una carenza sintattica ed ortografica così evidente, appare praticamente invalicabile. Grazie.
ALLORA...prima di mandarti ufficialmente a fare in trallalero e prendendoti a fulgido esempio per la mia ( piuttosto nota) allergia a Lo Pescio, ti chiarisco (cosi te lo metti in testa subito) che CONSIGLI GRATIS PER FARSI DARE SOLDI ( tra parentesi del tutto senza fondamento ) DA COLLEGHI o altri soggetti NON TE NE DO. PAGHI UN AVVOCATO E CI PENSA LUI. e speriamo che in forma sintatticamente corretta riesca a scrivere una clausola e tu a comprenderla FINE DELLE COMUNICAZIONI. Vedrai che ti risutera' chiaro. PS: Se l agente fossi stato io saresti gia' volato fuori tu e la tua proposta ad una velocita' tale che mi avrebbero telefonato il Sig. Spock e il Capitano Kirk a chiedermi come fare....e con ogni certezza TUTTO ti sarebbe stato chiaro sin da subito. Cristallino oserei dire. Aggiungo naturalmente un bel SECONDO ME cosi siamo a posto. Ciaoooooooooooooooooooo
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La proprietà forse accetta un'altra proposta (rialzo di un vecchio offerente di 20k così all'improvviso)

Già qui io, al posto tuo, mi chiamerei automaticamente fuori.
Altro che "può farlo", "non può farlo".
Qui da te ci si aspetta che rilanci e offri 5K / 10K in più.
Ma te la senti?
Io non me la sentirei, anzi mi sentirei un po' preso per il collo.
E cambierei immobile.
Un rialzo superiore a 20K non sono certo bruscolini.
Alla fine ti conviene se la proprietà accetta l'altra proposta da 20K in più, sono sicuro che troverai un altro appartamento che sarà ancor più di tuo gradimento.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
da non addetto ti direi di fare tesoro di quanto ti ha consigliato @francesca63.
nella sfortuna di essere incappato in un cialtrone, sei comunque caduto in piedi.
non ci stai smenando quattrini e, a quanto dici, non ti rimane nemmeno l'amaro in bocca di aver perso "la casa della vita".
incassa il colpo ringraziando che è stato un buffetto e la prossima volta valuta attentamente la proposta che vai a sottoscrivere; mi sembra che la padronanza dell'italiano scritto non ti manchi :)
nel mentre potrebbe essere una buona idea fare due parole con la tua banca per capire quale sia la cifra massima che sono disposti a finanziarti.
già sapere quale sia il vostro limite vi assicura un certo vantaggio nelle trattative.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto