studiobenedetti

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono un libero professionista nel campo degli impianti e certificazione energetica. Un agenzia immobiliare mi ha contattato, per sapere se ero interessato ad entrare nel loro organico, come "accompagnatore alle visite immobiliari".
Darebbero un fisso mensile + provvigioni...ma non so di preciso quanto.
Non so che fare....ma di che si tratta di preciso? E' un lavoro che devo stare dalla mattina alla sera in agenzia, o posso gestirmi la giornata, avendo già la partita IVA e un attività?
Tenete presente che devo richiamarli per fissare un collloquio.

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa la franchezza, ma NON puoi fare l'accompagnatore alle visite immobiliari per 2 motivi sostanziali:
1. perchè bisogna avere il patentino ed essere regolarmente iscritti alla cciaa (rea/ri ex ruolo) altrimenti sei un abusivo
2. perchè il ruolo di accompagnatore NON esiste e non è contemplato da nessuna parte

Sono manovre che vengono fatte da agenzie per mandare in giro personale a poco prezzo e senza grossi impegni.
Agenzia poco affidabile secondo me, ma su immobilio sei sempre benvenuto! :stretta_di_mano:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
"accompagnatore alla visite" se questa figura esiste, non è un agente immobiliare, quindi non è obbligatorio avere il patentino di mediatore, può essere considerato come proccacciatore d'0affari con relativa p.IVA.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonio non lasciamo passare messaggi (secondo me) sbagliati. Qui non si parla di procacciatore di affari, ma si parla di una persona che verrà mandata in giro da un'agenzia per fare il lavoro che fa un AI.
Poi non possiamo lamentarci degli abusivi allora.......
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
umberto,
ci risiamo sull'abusivismo!
Può un agenzia avvalersi di personale interno stipendiato per portare persone a visitare una casa?
Certo che può!
Perchè ti lamenti dell'abusivismo, che centra!

A portare persone a visitare casa ci vuole un agente immobiliare regolarmente iscritto, mi sembra un pò troppo, non esageriamo.!
 

studiobenedetti

Nuovo Iscritto
insomma, per far vedere delle case, non bisogna per forza essere un agente immobiliare. Io le farei vedere, poi alla parte "commerciale" e "burocratica", ci pensa un agente immobiliare iscritto.
A loro interessa che una persona abbia la partita IVA, e sia disponibile a tempo pieno. Con stipendio fisso (non so ancora quanto), più le provvigioni. Ma cosa mi consigliate?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
:sorrisone:
insomma, per far vedere delle case, non bisogna per forza essere un agente immobiliare. Io le farei vedere, poi alla parte "commerciale" e "burocratica", ci pensa un agente immobiliare iscritto.
A loro interessa che una persona abbia la partita IVA, e sia disponibile a tempo pieno. Con stipendio fisso (non so ancora quanto), più le provvigioni. Ma cosa mi consigliate?

Scusa,
ma tu non devi vendere le case, ma fare l'accompagnatore, cosa ben diversa.

Attenzione ai costi di trasporto, dovrai girare molto e costi di gestione di una ditta.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Antonio purtroppo la legge non lo prevede, ma sostanzialmente sono daccordo con te, ma prova ad avere grane in una trattativa dove chi ha accompagnato il cliente per la visita dell'immobile non è regolarmente iscritto all' ex ruole o RIA o REA che sia?
 
O

Oris

Ospite
Ripeto:

Il ruolo di accompagnatore ESISTE
Esiste sia nelle CCIAA con partita IVA di fatto
Ed esiste di diritto anch enel CCNL
che fa due distinzioni

Accompagnatore con delega di trattativa e senza

Quello senza non abbisogna del patentino ma non dovrebbe "trattare" :D e per trattare si intende scrivere la proposta! Il mediatore è uno scribacchino per chi ha fatto questi testi!

Io credo che fiaip, rendendosi complice di questo obbrobrio sia da fucilare, ma d'altronde... si chiacchera ma all'italiana maniera si agisce.

Come si fa a demolire il modo sistemico di fare agenzia immobiliare MALE se non si demolisce questie cose?

CHe senso ha fare il praticantato se queste cose esistono?

Sono i praticanti che devono fare gli accompagnatori, e devono essere limitati un tot a patentini!
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
certo .. come portare un cane a spasso!! ... bene ... benissimo ... :disappunto:

ti consiglio di rimanere nel tuo settore da PROFESSIONISTA ;)... e non nel campo di altri da "accompagnatore" ... (il nome in se è già asbbastanza sconveniente ... non credi? :^^:) non professionista .. nè niente! fatti un giro nel forum e guarda quanti clienti incappati nelle figure degli "accompagnatori" gliela farebbero volentieri pagare ... non saresti apprezzato dai clienti! te lo garantisco ... a prescindere dal fatto che tale "ruolo" sia contemplato o meno :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto