O

Oris

Ospite
:D Mi incasso sempre quando si parla si diritto senza portare documentazione... :^^:

inoltre sembra che si faccia la guerra al bar dello sport: l'inter è meglio del milan, invece si parla di diritto e di leggi, e quelle sono documentate da qualche parte, quindi portabili all'attenzione di tutti.

Se uno è sicuro, lo documenti e lo motivi.
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi preme evidenziarti che non ho castagne nel fuoco, cosa hai dato in passato mi riguarda ben poco e non ho tanta voglio di svolgere indagini, io ho chiesto personalmente in camera di commercio
 
O

Oris

Ospite
Bene, hai chiesto male.

se vado in camera di comemrcio e chiedo: se uno fa vedere una casa e non è iscritto al ruolo può chiedere provvigioni?

Chiaro ch eti rispondono di no.

MA se chiedi: se un mio accompagnatore agli imobili, come da ccnl, porta un mio cliente a vedere una casa e questo la compra, posso chiedere provvigone? e ti rispondono di no sono semplicemente degli incapaci.

;)

Poi sent,i a me me ne frega zero di quello che pensi tu, abbiamo ognuno di noi messo la sua versione, io ti ho portato anche stralci del ccnl che ti reincollo per TUA comodità (io motivo quando parlo, se no taccio) ai lettori l'onere di scegliere se informarsi per benino a stare ai " ho sentito dire" ;) :

1° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano mansioni di elevato contenuto professionale con specifiche capacità tecnico-professionali e/o creative, con autonomia di iniziativa nell'ambito delle direttive generali del titolare nonché con eventuale responsabilità di uno o più settori che implichi coordinamento e controllo dell'attività di altri dipendenti, quali:
1. capi servizio o responsabili settore contratti; 2. capi servizio o responsabili settore vendite; 3. capi servizio o responsabili settore contabilità; 4. capi servizio o responsabili settore pubblicità; 5. capi servizio o responsabili settore acquisizione incarichi; 6. altre qualifiche di valore equivalenti;
7. promotori e/o consulenti immobiliari.
2° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano mansioni di concetto operativamente autonome che comportino particolari conoscenze ed esperienze tecnico-professionali comunque acquisite, quali:
1. addetti esclusivamente alle informazioni ai clienti e all'organizzazione degli archivi degli immobili disponibili alla vendita e alla locazione;
2. addetti alle acquisizioni degli incarichi con capacità di effettuare stime; 3. addetti ai servizi di gestione degli immobili turistici; 4. interpreti e traduttori simultanei o impiegati con mansioni di contatto
con il pubblico previste al III livello in grado di parlare e scrivere una o
più lingue straniere ai quali ne sia richiesta la prestazione; 5. contabili di concetto; 6. addetti alle vendite; 7. altre qualifiche di valore equivalenti.
3° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano mansioni con specifiche conoscenze tecnico-pratiche con autonomia operativa, quali:
1. addetti alle informazioni ai clienti con incarichi specifici nell'ambito della conservazione degli archivi immobili, degli archivi anagrafici e degli atti in genere;
2. addetti all'accettazione clienti nell'ambito della locazione in località turistiche;
3. bozzettisti e addetti alla pubblicità con incarichi di rilevamento dei dati statistici della pubblicità medesima;
4. impiegati con mansioni di contatto con il pubblico previste al IV livello in grado di parlare e scrivere una o più lingue straniere ai quali ne sia
richiesta la prestazione; 5. traduttori;
6. disegnatori non progettisti con mansioni di rilevamento e/o sviluppo di particolari esecutivi, nonché con mansioni di rilevamento planimetrico e prospettico, anche in più dimensioni, di ogni tipo di immobile;
7. visuristi presso l'U.T.E., la Conservatoria Registri Immobiliari e gli uffici tecnici comunali;
8. operatori informatici con capacità di intervenire nei programmi; 9. incaricati alle visite immobiliari con delega di trattativa; 10. altre qualifiche di valore equivalenti.
4° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano esclusivamente mansioni d'ordine con adeguate conoscenze tecnico-pratiche comunque acquisite, quali:
1. stenodattilografi; 2. dattilografi; 3. operatori informatici; 4. disegnatori lucidisti; 5. addetti di segreteria con mansioni esclusivamente d'ordine; 6. segretari unici con cumulo di mansioni esclusivamente d'ordine che
eventualmente tengano anche contatti informativi con la clientela; 7. accompagnatori alle visite immobiliari; 8. conducenti di motobarche; 9. aiuto contabili; 10. addetti anche a servizi esterni per il disbrigo di ordinarie ed elementari
commissioni presso Enti, Istituti ed Uffici sia pubblici che privati; 11. addetti alla compilazione di libri paga, dei contributi e della relativa
modulistica sulla base di schemi predeterminati; 12. altre qualifiche di valore equivalente.
5° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano esclusivamente mansioni che comportino il possesso di semplici conoscenze pratiche e comunque di carattere ausiliario, quali:
33
CCCNL Dipendenti da Agenti Immobiliari Professionali – 20 settembre 2001
1. conducenti di autoveicoli; 2. conducente di motobarca; 3. archivista, protocollista; 4. schedarista;
5. centralinista; 6. addetti alla compilazione di scritture elementari e/o semplificate, di
registri e repertori obbligatori; 7. altre qualifiche di valore equivalenti.
6° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano lavori a contenuto professionale semplice, quali:
1. portapacchi con o senza facoltà di esazione; 2. fattorino; 3. usciere; 4. custode;
5. portiere 6. altre qualifiche di valore equivalenti.
7° livello
- addetti alle pulizie anche con mezzi meccanici.

Le qualifiche di responsabile di agenzia - preposto - direttore commerciale - capo servizio o responsabile dei settori contratti, vendite e acquisizione incarichi - responsabile di succursale di studio immobiliare e addetto alle acquisizioni degli incarichi con capacità di effettuare stime, incaricati alle visite immobiliari con delega di trattativa, sono lavoratori dipendenti su cui ricade l'obbligo di iscrizione al ruolo di cui all'art. 2 della L. 39/89, sezione Agenti Immobiliari e/o Agenti muniti di mandato a titolo oneroso.
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
O

Oris

Ospite
Ecco rileggi bene la sentenza che ho postato, va ;)

Se la leggi ti accorgerai che è a discrezione del giudice decidere se la mera segnalazione (caso per caso) possieda il requisito di "nesso causale" (tra le altre cose che dice)

Per gli accompagnatori, pesno sia chiaro che a me non piacciono per nulla e ritengo gli stessi (anzi, l'abuso sistemico dell'utilizzo di accompagnatori in flotte titaniche) una delle principali ragioni del decadimento del nostro lavoro....

questo non mi impedisce però di guardare la realtà dei fatti, a struzzo.
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora dovrei chiedere così:
Se un mio accompagnatore agli immobili non iscritto a ruolo ma con cotratto ccnl porta un mio cliente a vedere casa e questo la compra senza mai parlare con un Agenti Immobiliari iscritto a ruolo, posso chiedere la provvigione? Se vuoi posso formularla così? MA posso anticiparti la risposta anzi la lascio alla tua fantasia.
Quando si chiacchera tra amici bisogna mantenere la clame però;)
 
O

Oris

Ospite
Oh, continui a non capire.

Io sono calmo, ma mi altero con i concetti, non con le persone :D però chiedo con forza: leggi? Regolamenti? Riportali qui, io li leggo e se è vero quello ceh dici mi rendo conto anche da solo... ;)

Io l'ho fatto e tu manco leggi e vai avanti senza motivare sulle tue posizioni.

Ma ora ti domando: secondo te e il tuo consulente della cciaa, se esiste la figura di accompagnatore all'immobile ed è regolamentata, secondo voi, chi ne fa uso non avrebbe diritto alla provvigione in caso di scavalco?

Secono il grande luminare della cciaa,che hai interpellato, come mai in molte cciaa ci sono accompagantori iscritti con p. IVA? :D

Un conto è usare gente abusiva non regolamentata altro è rispettare la legge.

non confonderti con il divieto di delega che abbiamo per l'esercizio della mediazione, primo perchè la mediazione non è definita per legge, seconod perchè è stato aggirato con il distinguo "senza delega di trattativa".

Inoltre, come saprai, quando è ch euno fa mediazione abusiva?

Lo sai?

Si vero?

Quando è che chi deve controllare se c'è esercizio di mediazione abusiva può far scattare le sanzioni?

1) Chi è addetto a controllarci?

2) Quando possono multare un abusivo?

Tentiamo con la maieutica
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
è a discrezione del giudice decidere se la mera segnalazione (caso per caso) possieda il requisito di "nesso causale"

Ma va bene.

Però ora non puoi dire "Il nesso di causalità si realizza anche con la mera indicazione di un immobile in vendita", perché se fosse solo "mera indicazione", il giudice non individuerebbe il nesso causale... (quando dice "sempre che la segnalazione costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore", vuol dire che non si tratta di "mera indicazione"...-)

Mamma mia ho già capito che oggi è una di quelle giornate...-))
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora tu confondi i contratti di lavoro con la nostra legge. Quello che dico io è scritto semplicemente in quella 2 paginette della famosa legge ch ecredo che tu abbia letto e capito.
L'organo che faccia indagini credo che non esista in nessuna città ma se ipoteticamente un cliente facesse una segnalazione penso che ci scappi la sospensione per il titolare dell'agenzia.

P.s non ti è consetito sarcasmo con persone a te sconosciute educazione e rispetto.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ripeto:

Il ruolo di accompagnatore ESISTE
Esiste sia nelle CCIAA con partita IVA di fatto
Ed esiste di diritto anch enel CCNL
che fa due distinzioni

Accompagnatore con delega di trattativa e senza

Quello senza non abbisogna del patentino ma non dovrebbe "trattare" :D e per trattare si intende scrivere la proposta! Il mediatore è uno scribacchino per chi ha fatto questi testi!

Io credo che fiaip, rendendosi complice di questo obbrobrio sia da fucilare, ma d'altronde... si chiacchera ma all'italiana maniera si agisce.

Come si fa a demolire il modo sistemico di fare agenzia immobiliare MALE se non si demolisce questie cose?

CHe senso ha fare il praticantato se queste cose esistono?

Sono i praticanti che devono fare gli accompagnatori, e devono essere limitati un tot a patentini!

:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto