andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ecco rileggi bene la sentenza che ho postato, va ;)

Se la leggi ti accorgerai che è a discrezione del giudice decidere se la mera segnalazione (caso per caso) possieda il requisito di "nesso causale" (tra le altre cose che dice)

Per gli accompagnatori, pesno sia chiaro che a me non piacciono per nulla e ritengo gli stessi (anzi, l'abuso sistemico dell'utilizzo di accompagnatori in flotte titaniche) una delle principali ragioni del decadimento del nostro lavoro....

questo non mi impedisce però di guardare la realtà dei fatti, a struzzo.

...infatti le flotte di accompagnatori in franchising...stanno devastando i nostri mari azzurri..portando le loro bandierine come conquistatori:shock:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
allora tu confondi i contratti di lavoro con la nostra legge. Quello che dico io è scritto semplicemente in quella 2 paginette della famosa legge ch ecredo che tu abbia letto e capito.
L'organo che faccia indagini credo che non esista in nessuna città ma se ipoteticamente un cliente facesse una segnalazione penso che ci scappi la sospensione per il titolare dell'agenzia.

P.s non ti è consetito sarcasmo con persone a te sconosciute educazione e rispetto.

...tranquilli ragazzi...Messina vai tranquillo e sereno...a nessuno e' consentito far sarcasmo gratuito ( e non mi sembra che Oris lo faccia )...anzi, pero' penso che prima di...bisogna leggere e poi confrontarsi;)
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che tutti piu o meno abbiamo seguito un processo simile al tuo. Il problema è che i tempi sono cambiati e bisogna seguire nuove strade secondo me. I giovani sicuramente devono conoscere il lavoro, ma quello dell'accompagnatore non credo sia il percorso giusto. L'accompagnatore viene usato per sguinzagliarlo selvaggiamente a destra e sinistra il piu delle volte da solo.
Meglio il praticantato: un futuro AI seguito da un AI iscritto (un praticante per AI mi sembra piu che sufficiente), allora va bene...
Con parole diverse ma il succo è lo stesso, proprio quello che intendevo io, poi sia 1 o 3 o 10 ....
Oggi se un giovane vuol vedere diche si tratta prima deve fare tutto l'iter e spendere denaroe tempo, poi o non è all'altezza o non è bravo.
Anche io se un domani volessi avere un collaboratore, a cui insegnare il lavoro, o prende il patentino o io non posso avere il patentino.
 
O

Oris

Ospite
Messina, il mio non è sarcasmo, ma è proprio quello che è: una domanda, rispondendo magari approfondiamo e non rimaniamo ancorati a convinzioni personali ch epotrebbero essere anch eerrate, di molto ;)

Visto che eludi le risposte che sicuramente conoscerai visto con quanta sicumera fai affermazioni e non leggi i contributi altrui le riporto io per utilità di tutti e magari così qualcuno può correggere e integrare:

1) Chi controlla gli ai: la polizia municipale.

2) Quando si può multare/sanzionare un abusivo? Quando è certa l'attività di mediazione abusiva.

3) Quando è accertata l'attività di mediazione abusiva? Nel momento in cui una persona cvenga "beccata" a riscuotere la provvigione abusivamente, negli altri casi il verbale riporterà sempre: "non si ravvisa attività di mediazione".

dici che dopo una segnalazione ci scappa la sospensione, in teoria, se tale segnalazione riguarda una turbativa di mercato o una irregolarità grave (ma non tanto da fargli subire radiazione) il mediatore può sempre ricorrere al Ministero dell sviluppo economico... sicurmaente passa i guai..
Restano due cose fondamentali:

1) Si parla di Accompagnatori REGOLARI (che esistono) quindi che segnalazione fai?

2) L'organo competente è la giunta camerale, che non mi pare lavori molto in questo senso, mediamente, in italia ;)
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il discorso lo hai generalizzato. Il punto che resta da dove sia partiti se un accompagnatore senza iscrizione fa una visita e il cliente poi acquista direttamente dal proprietario non c'è diritto di mediazione. LA sospensione potrebbe anche scattare se l'accompagnatore non iscritto parli di prezzo chieda una provvigione ecc. :stretta_di_mano: Cmq il nostro purtroppo al momento resta una discussione teorica per questo ti ho detto di non tenere in considerazione gli organi di controllo
 
O

Oris

Ospite
Dunque, per chiarezza, tu sostieni che se una agenzia, pur rispettando la legge, riceve una telefonata attraverso la sua segretaria, che fissa l'appuntamento a un accompagnatore regolare, che effettua la visita, viene poi scavalcata non ha diritto alla provvigione.

Ripeto: le basi, le sentenze, i regolamnti, la fonte: digli al tuo consulente di indicartele così da condividerle, possiamo anche imparare qualcosa.

A mio parere è infondata, in quanto se la persona dovesse "scavalcare" il giudice non terrà conto del fatto che l'accompagnatore non sia iscritto (visto che la legge lo permette) ma terrà conto del "nesso di causalità" che si riassume nella attività promozionale della agenzia, completa al punto da aver accompagnato il cliente all'immobile.

Il fatto che l'ai titolare che ha il patentino non abbia avuto modo di incontrare il cliente, a mio parere, è ininfluente, in quanto il giudice sentenzierà che a questi (inc aso di scavalco) non è stata data la possibilità di intervenire nel momento della trattativa (lo hanno scavalcato) pur avendo fatto comunque tutto quello che doveva fare e essendosi comportato secondo buona fede (ha fatto quello ceh la legge gli permette di fare, avereuna segretaria, avere un accompagnatore).

Poi fai te, di più non posso donarti.

Io alle persone consiglio di ascoltare quello che dico io, tu fai altrettanto.

La coscienza pulita l'abbiamo tutti e due, almeno fino a quando un giudice... ;) non dovesse dire il contrario a una persona che ci abbia ascoltato (o io o te).

Una cosa però posso dirla in sicurezza:

Chi ascolta te, rischia di dover pagare anche le spese legali (se ho ragione io).

Chi ascolta me, al massimo, si troverà costretto a pagare l'agenzia che gli ha fatto trovare l'immobile, quando avrebbe magari potuto non pagarlo per un cavillo (che per me non esiste) ;)

PS.

Anche io la pensavo come te, anni fa, ma aprii un post nel Blog e dopo centinaia di commenti si arrivò alla verità ;) per questo perdo tempo, per debito karmico :D
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok approfondirò la tua ultima risposta mi è piaciuta più delle altre.. Basta che oggi conil forum non ho fatto più niente;):stretta_di_mano:
 
O

Oris

Ospite
Ti do un consiglio, tendi da ora in poi a dare molta poca importanza a quello che dico ;) vivrai molto meglio qui... e se insisto e faccio il saccente (come sempre) non farci caso: a forza di ingrassare mi si è ingrossato l'ego... :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto