• Creatore Discussione Utente Cancellato 10094
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Buongiorno sono in possesso di una Ace redatta nel 2013 per in recupero del sottotetto, redatta da un certificatore che al momento non trovo piu tra quelli abilitati sul sito cened. Pensando di mettere in vendita immobile, mi sono accorto che in questa Ace sono riportati i miei dati correttamente, ma nella parte catastale la particella è errata, quindi se fai una ricerca con i dati corretti non esiste nessuna certificazione correlata. Si può correggere oppure è proprio necessario dover procedere a nuova questa volta Ape? La classe certificata è una B e sono già riportati tutti i dati di riscaldamento e trasmittenza dei serramenti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno sono in possesso di una Ace redatta nel 2013 per in recupero del sottotetto, redatta da un certificatore che al momento non trovo piu tra quelli abilitati sul sito cened. Pensando di mettere in vendita immobile, mi sono accorto che in questa Ace sono riportati i miei dati correttamente, ma nella parte catastale la particella è errata, quindi se fai una ricerca con i dati corretti non esiste nessuna certificazione correlata. Si può correggere oppure è proprio necessario dover procedere a nuova questa volta Ape? La classe certificata è una B e sono già riportati tutti i dati di riscaldamento e trasmittenza dei serramenti.
La rifarei, però sappi che la tua classe da B probabilmente diventerà C o D, indicativamente, perchè dal 2013 sono cambiati i parametri con cui assegnano la classe (a parità di consumo)
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Sto riverificando con architetto che ha seguito la pratica del sottotetto di reperire lo studio che si è occupato di redigere la certificazione. La mia preferenza sarebbe per farla correggere, visto che gli altri dati sono corretti e la categoria energetica è buona. Vediamo se ottengo soluzione.. vi faccio sapere.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per esempio il portale enea Lazio dice:

APE.4 - Posso annullare un APE già trasmesso? No, un APE trasmesso non può essere annullato.

Se i dati catastali sono corretti basta ritrasmettere un altro APE per lo stesso edificio. Il sistema rileva che l'edificio è già presente in banca dati, e chiede se si desidera effettuare l'aggiornamento. Il vecchio APE sarà mantenuto nell'archivio storico della banca dati.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Grazie.. si effettivamente ho avuto conferma che devo rifarlo exnovo e mi sto muovendo in tal senso. Per fortuna sono costi non eccessivi, cmq mi spiace anche non potermi rivalere sul primo certificatore che ha fatto un lavoro a dir poco approssimativo..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto