Videolook

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, scrivo per un problema con la persona che dovrebbe comprare casa mia.
Teoricamente dovremmo avere il rogito entro il 15 di marzo, ma non ha ancora fissato la data. Vuole chiaramente temporeggiare. Io purtroppo ho le mie impellenze e vorrei fare tutto quel che è necessario per perdere il meno tempo possibile...
Riassumo brevemente la situazione
Ho contattato il notaio che ha scelto e mi ha detto che non ha ancora fissato una data, ha solo richiesto il preventivo.
A questo punto pensavo di mandare una prima raccomandata per chiedere formalmente che venga fissato l'atto entro i termini prestabiliti da preliminare (registrato)
I termini non credo verranno rispettati (mi sembra troppo poco il preavviso stando agli impegni del notaio)
Io ho fortunatamente incassato un congruo anticipo che mi da ragionevole garanzia che l'atto si farà, ma a me serve anche una certa celerità (diciamo entro maggio è indispensabile che incassi). Lo so che forse è eccesso di zelo da parte mia, ma preferisco non correre rischi...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Effettivamente è un po’ tardi per riuscire a fare l’atto entro il 15 marzo.
Ma fino a quella data non puoi chiedere niente, se non informalmente, facendo leva sulla normale correttezza che ci dovrebbe essere tra le parti.
Se avesse bisogno di più tempo, dovrebbe dirtelo chiaramente , in modo da mettere per iscritto un nuovo termine per il rogito.
Passato inutilmente il 15 marzo, senza rogito è senza aver concordato il ritardo, potrai mandare una diffida a d adempiere entro 15 giorni, dopo i quali il contratto si intenderà risolto di diritto, se non adempie, e tu potrai trattenere la caparra.
Quindi per ora puoi fare qualche “pressione” per avere una data certa il prima possibile, poi, se necessario, potrai agire in maniera più incisiva.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Nel preliminare la data fissata per il rogito riporta la dicitura " entro la data del 15 Marzo" o "entro e non oltre,,...."
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché sia impossibile equivocare sul “termine essenziale”, meglio precisare che alla scadenza del termine il contratto si intenderà risolto di diritto.
La dicitura“entro e non oltre” non integra un termine essenziale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto