stevierayvaughan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, qualche mese fa ho visto casa con un'agenzia a 275.000 euro. Ancora non avevo venduto casa mia per cui non avevo soldi necessari per l'acquisto. Una settimana fa ho venduto casa mia (in modo da poter finalmente acquistare un nuovo appartamento) ed ho saputo che una nuova agenzia ha preso il mandato di questa casa, ora ad un prezzo di 259.000. Ero deciso a fare una proposta d'acquisto con la nuova agenzia, ma ho ricevuto una chiamata dalla prima agenzia che mi ha intimato a non fare nessuna proposta alla nuova agenzia perché avevo visto casa prima con loro, dicendomi che solo con loro avrei dovuto trattare per quella casa, anche se il mandato è scaduto. La nuova agenzia dice che ha la vendita in esclusiva e che le provvigioni vanno solo a loro. Cosa faccio? Non è che rischio di pagare due agenzie o di avere problemi legali se dovessi acquistare solo con la seconda agenzia? Qual è il comportamento eticamente e legalmente corretto? Grazie per le eventuali risposte. Cordiali saluti.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il comportamento corretto è fare la proposta con l’agenzia che ti ha accompagnato a vedere l’immobile. Ci penseranno loro ad accordarsi con gli altri soggetti.
Ovviamente il prezzo della proposta puoi sceglierlo tu senza badare troppo al prezzo di pubblicità
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma ho ricevuto una chiamata dalla prima agenzia che mi ha intimato a non fare nessuna proposta alla nuova agenzia
Come ha fatto la prima agenzia a sapere che volevi fare una proposta ?
Evidentemente il tuo interesse era alto anche quando hai visto casa con loro.
O ti sei rifatto vivo tu ?
Tuttavia la seconda agenzia mi ha detto che se faccio la proposta alla prima rischio problemi legami con loro perchè ora hanno loro l'incarico
Il fatto che abbiano l'esclusiva non rileva, è il venditore che ha dato l'esclusiva, non tu.
Per te dipende da che rapporti hai intrattenuto con loro.
Se hai visto casa con entrambe le agenzie , ti conviene chiarire con entrambe prima di procedere.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta. Tuttavia la seconda agenzia mi ha detto che se faccio la proposta alla prima rischio problemi legami con loro perchè ora hanno loro l'incarico. Può succedere?
Assolutamente no. Tu la casa L hai vista con una sola agenzia e con quella devi trattare. Ogni altro comportamento diverso da questo può causarti grane legali
 

stevierayvaughan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.

Tu la casa L hai vista con una sola agenzia e con quella devi trattare.
Io l'avevo vista 3-4 mesi fa con la vecchia agenzia, ieri con la nuova.

Come ha fatto la prima agenzia a sapere che volevi fare una proposta ?
Evidentemente il tuo interesse era alto anche quando hai visto casa con loro.
O ti sei rifatto vivo tu ?
Era casualmente sotto quella casa quando ho fatto la visita con la seconda agenzia. No, l'interesse la prima volta non era vivo: è stata la prima casa che avevo visto, ancora prima di mettere in vendita la mia, e confrontandola con altre viste in seguito, ho scoperto che il prezzo di prima era troppo alto e non sono stato più interessato. Ora che è più basso (ed ho anche capito che case più grandi non me le posso permettere) è perfetta.

Mi dispiace che ho la sensazione che, se non si trova un accordo, perdo questa casa. Sembra che entrambe le agenzie siano disposte a procedere legalmente se faccio una proposta all'altra. E spese legali non le posso proprio sostenere.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le risposte.


Io l'avevo vista 3-4 mesi fa con la vecchia agenzia, ieri con la nuova.


Era casualmente sotto quella casa quando ho fatto la visita con la seconda agenzia. No, l'interesse la prima volta non era vivo: è stata la prima casa che avevo visto, ancora prima di mettere in vendita la mia, e confrontandola con altre viste in seguito, ho scoperto che il prezzo di prima era troppo alto e non sono stato più interessato. Ora che è più basso (ed ho anche capito che case più grandi non me le posso permettere) è perfetta.

Mi dispiace che ho la sensazione che, se non si trova un accordo, perdo questa casa. Sembra che entrambe le agenzie siano disposte a procedere legalmente se faccio una proposta all'altra. E spese legali non le posso proprio sostenere.

Questo può causare problemi alla trattativa perché entrambe le agenzie hanno il diritto di a richiedere la provvigione al venditore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi dispiace che ho la sensazione che, se non si trova un accordo, perdo questa casa. Sembra che entrambe le agenzie siano disposte a procedere legalmente se faccio una proposta all'altra. E spese legali non le posso proprio sostenere.
Temo che sia così.
La differenza di prezzo non è così alta da intendersi come un affare diverso.
Non avresti dovuto andare a vedere casa con la seconda agenzia, senza dire che l'avevi gia vista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto