Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera a tutti,
riscrivo in questo forum a distanza di tempo per avere un parere.
A metà dicembre scade il contratto con l'agenzia che ha l'incarico di vendere il mio appartamento in esclusiva. Non essendo molto soddisfatta, stavo pensando di cambiare.
Il mio dubbio è il seguente: se a gennaio io firmassi un incarico in esclusiva con una nuova agenzia e un acquirente che ha visto la casa con la vecchia agenzia decidesse di comprare l'appartamento che succederebbe?
Se il vecchio acquirente ha visto casa con la vecchia agenzia e non con la nuova io avrei solo il vincolo dell'esclusiva che potrei risolvere non dando l'incarico in esclusiva anche alla nuova agenzia.
Ma se il vecchio acquirente rivedesse l'immobile con la nuova agenzia che accadrebbe?
Chi ha diritto alla provvigione?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti fai dare dall'agenzia con cui hai l'incarico l'elenco delle persone che hanno visto l'appartamento e scrivi sul nuovo incarico che, in caso di vendita ai Sig.ri che l'hanno già visto, non le dovrai dare nulla.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti fai dare dall'agenzia con cui hai l'incarico l'elenco delle persone che hanno visto l'appartamento e scrivi sul nuovo incarico che, in caso di vendita ai Sig.ri che l'hanno già visto, non le dovrai dare nulla.
Ti ringrazio Bagudi
Quindi lo si può considerare un incarico in esclusiva?
Un'altra cosa l'elenco varrebbe solo entro un anno in cui l'acquirente ha visitato l'immobile?
Il passaggio dell'elenco dei visitatori dell'immobile dalla vecchia alla nuova agenzia è una prassi comune?
Grazie per l'aiuto.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
IL consiglio di Bagudi è quello che più ti conviene seguire. ;)

LA questione dell'anno di fatto scordatela, è mal compresa e spesso fraintesa.

LA questione è: tu sai già che un cliente che ha visitato casa con questi colleghi si ripresenterà interessato?

Se si, evita strane operazioni e concludi con l'agenzia che aveva l'esclusiva.

Se invece, in buona fede accadrà che in futuro un cliente di questi torna perchè ha maturato, la scrittura di Bagudi ti salverà da problematiche, ma ricorda che dovrai pagare ANCHE TU, sempre la medesima agenzia originaria, nel caso. ;)

Il diritto, comunque, ultimamente ha preso un indirizzo: in presenza di agenti immobiliari, l'ultimo che chiude prende tutto, gli altri s'attaccano.

A te cambia poco, ma la cosa migliore è che fai come ti ha detto Bagudi.
 
Ultima modifica:

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Ponz,
lungi da me il voler scavalcare l'agenzia. Vorrei solo evitare di pagarne due.
Nell'elenco che mi dovrei far dare dalla vecchia agenzia oltre ai visitatori devo includere anche gli affini (sorella, fratello, moglie, figlio)?
Un'altra cosa se con la vecchia agenzia ha visto l'appartamento un soggetto A quando l'immobile era in vendita a 100 e con la nuova agenzia sempre il soggetto A vede l'appartamento al prezzo di 95. La vecchia agenzia ha diritto alla provvigione essendo cambiato il prezzo oppure subentra la nuova agenzia???
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto