Piero Franceschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Avevo la casa in vendita con un mandato in esclusiva con l'agenzia A, scaduto il contratto ho affidato l'incarico (sempre in esclusiva) all'agenzia B.
Passati 2-3 mesi, una coppia che era venuta a vedere casa con l'agenzia A ha presentato una proposta (tramite l'agenzia A), che accetterei.

In questo caso, violo l'esclusiva dell'agenzia B? Gli devo pagare la penale?

Grazie
 

Piero Franceschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l'agenzia A è tutelata (giustamente) per un anno (la provvigione è dovuta per le persone portate precedentemente) non trovo corretto che questo ricada come onere sul venditore. Non è che uno debba aspettare un anno sabbatico prima di conferire un nuovo mandato!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se l'agenzia A è tutelata (giustamente) per un anno (la provvigione è dovuta per le persone portate precedentemente) non trovo corretto che questo ricada come onere sul venditore. Non è che uno debba aspettare un anno sabbatico prima di conferire un nuovo mandato!


Infatti all'agenzia A se accetti la proposta devi pagare la provvigione per aver concluso la vendita.
La penale, se prevista dall'incarico di vendita, la paghi all'agenzia B.

Invece di conferire un incarico all'agenzia B potevi rinnovarlo all'agenzia A e non avresti avuto il problema che ti ritrovi.
Capita raramente di trovarsi in una situazione come la tua, ma può capitare (e in questo caso sta capitando).
Non vedo che colpa ne abbiano le agenzie A e B; è stata una tua scelta, legittima ma a quanto pare non furba.

Ora puoi scegliere di vendere l'immobile pagando la provvigione e la penale (rispettivamente alle due agenzie), oppure puoi NON accettare la proposta dell'agenzia A, attendere la scadenza dell'incarico in essere con l'agenzia B sperando che quest'ultima venda l'immobile, oppure che ad incarico scaduto il cliente dell'agenzia A sia ancora interessato all'acquisto.
In quest'ultimo caso non pagherai nè la provvigione, nè la penale, ma probabilmente non venderai neppure l'immobile perchè difficilmente il cliente attenderà i tuoi comodi (e di questi tempi quest'ultima scelta non sarebbe la più furba).

Vedi un pò tu.
Ma vedi anche di assumerti le TUE responsabilità senza cercare di addossarle alle varie agenzie o ad una "presunta ingiustizia".
 
Ultima modifica:

Piero Franceschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti all'agenzia A se accetti la proposta devi pagare la provvigione per aver concluso la vendita.
La penale, se prevista dall'incarico di vendita, la paghi all'agenzia B.

Invece di conferire un incarico all'agenzia B potevi rinnovarlo all'agenzia A e non avresti avuto il problema che ti ritrovi.
Capita raramente di trovarsi in una situazione come la tua, ma può capitare (e in questo caso sta capitando).
Non vedo che colpa ne abbiano le agenzie A e B; è stata una tua scelta, legittima ma a quanto pare non furba.

Ora puoi scegliere di vendere l'immobile pagando la provvigione e la penale (rispettivamente alle due agenzie), oppure puoi NON accettare la proposta dell'agenzia A, attendere la scadenza dell'incarico in essere con l'agenzia B sperando che quest'ultima venda l'immobile, oppure che ad incarico scaduto il cliente dell'agenzia A sia ancora interessato all'acquisto.
In quest'ultimo caso non pagherai nè la provvigione, nè la penale, ma probabilmente non venderai neppure l'immobile perchè difficilmente il cliente attenderà i tuoi comodi (e di questi tempi quest'ultima scelta non sarebbe la più furba).

Vedi un pò tu.
Ma vedi anche di assumerti le TUE responsabilità senza cercare di addossarle alle varie agenzie o ad una "presunta ingiustizia".


Non è questione di furbizia o meno, il cambiare agenzia, ma sulla base del lavoro svolto e di altre componenti (personali, etc. e poi "scopa nuova spazza meglio").
Nulla in contrario a pagare la percentuale all'agenzia A che alla fine mi ha portato un acquirente valido (dopo 1 anno e mezzo in cui aveva il mandato e non c'è riuscita.....).

Sarebbe più corretto non dover pagare la penale all'agenzia B, visto che tecnicamente io non ho fatto vedere la casa a qualcuno durante il suo periodo di esclusività nella vendita dell'immobile.

Le mie responsabilità sono quelle di aver correttamente e legittimamente scelto di cambiare agenzia, per motivazioni ponderate e valutate attentamente. Né son qua a cercare scappatoie o altro, ma solo ad informarmi (e ora, commentando) quello che ho appreso.
 

Piero Franceschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti all'agenzia A se accetti la proposta devi pagare la provvigione per aver concluso la vendita.
La penale, se prevista dall'incarico di vendita, la paghi all'agenzia B.

Invece di conferire un incarico all'agenzia B potevi rinnovarlo all'agenzia A e non avresti avuto il problema che ti ritrovi.
Capita raramente di trovarsi in una situazione come la tua, ma può capitare (e in questo caso sta capitando).
Non vedo che colpa ne abbiano le agenzie A e B; è stata una tua scelta, legittima ma a quanto pare non furba.

Ora puoi scegliere di vendere l'immobile pagando la provvigione e la penale (rispettivamente alle due agenzie), oppure puoi NON accettare la proposta dell'agenzia A, attendere la scadenza dell'incarico in essere con l'agenzia B sperando che quest'ultima venda l'immobile, oppure che ad incarico scaduto il cliente dell'agenzia A sia ancora interessato all'acquisto.
In quest'ultimo caso non pagherai nè la provvigione, nè la penale, ma probabilmente non venderai neppure l'immobile perchè difficilmente il cliente attenderà i tuoi comodi (e di questi tempi quest'ultima scelta non sarebbe la più furba).

Vedi un pò tu.
Ma vedi anche di assumerti le TUE responsabilità senza cercare di addossarle alle varie agenzie o ad una "presunta ingiustizia".

Probabilemente è stato letto il mio primo messaggio frettolosamente, a giudicare la risposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l'agenzia A è tutelata (giustamente) per un anno (la provvigione è dovuta per le persone portate precedentemente) non trovo corretto che questo ricada come onere sul venditore. Non è che uno debba aspettare un anno sabbatico prima di conferire un nuovo mandato!
Credo tu stia facendo un po di confusione.
L'unico ambito in cui si parla di un anno di tempo, è quello relativo alla prescrizione del diritto alla provvigione, che è appunto di un anno.
Ma a partire da quando ?
1) da quando l'affare è concluso ( cioè quando si conclude un contratto preliminare/ proposta accettata), nel caso di affare concluso con il supporto dell'agenzia,
2) da quando l'agenzia ha scoperto lo scavalco, nel caso l'affare sia concluso di nascosto all'agenzia.
Quando si può dare per conosciuto lo scavalco ? al rogito, che è atto pubblico.

Quindi un'agenzia che ti porta un cliente è tutelata e ha diritto alle provvigioni fino a un anno dopo il rogito, non dopo un anno dalla visita.

Nulla in contrario a pagare la percentuale all'agenzia A che alla fine mi ha portato un acquirente valido (dopo 1 anno e mezzo in cui aveva il mandato e non c'è riuscita.....).
E ci mancherebbe ...
Sarebbe più corretto non dover pagare la penale all'agenzia B, visto che tecnicamente io non ho fatto vedere la casa a qualcuno durante il suo periodo di esclusività nella vendita dell'immobile.
Ma se concludi con altri, hai tecnicamente disatteso l'esclusiva.
Le mie responsabilità sono quelle di aver correttamente e legittimamente scelto di cambiare agenzia,
E ora, correttamente e legittimamente, se accetterai la proposta del cliente di A, pagherai provvigioni ad A, e penale a B.
 

Piero Franceschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo tu stia facendo un po di confusione.
L'unico ambito in cui si parla di un anno di tempo, è quello relativo alla prescrizione del diritto alla provvigione, che è appunto di un anno.
Ma a partire da quando ?
1) da quando l'affare è concluso ( cioè quando si conclude un contratto preliminare/ proposta accettata), nel caso di affare concluso con il supporto dell'agenzia,
2) da quando l'agenzia ha scoperto lo scavalco, nel caso l'affare sia concluso di nascosto all'agenzia.
Quando si può dare per conosciuto lo scavalco ? al rogito, che è atto pubblico.

Quindi un'agenzia che ti porta un cliente è tutelata e ha diritto alle provvigioni fino a un anno dopo il rogito, non dopo un anno dalla visita.


E ci mancherebbe ...

Ma se concludi con altri, hai tecnicamente disatteso l'esclusiva.

E ora, correttamente e legittimamente, se accetterai la proposta del cliente di A, pagherai provvigioni ad A, e penale a B.

Risposte precise, nel merito e senza "giudizi". Grazie mille
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
dopo 1 anno e mezzo in cui aveva il mandato e non c'è riuscita.....).
Evidentemente hai messo in vendita una bella ciofeca e han fatto un miracolo. Benedicili .
"scopa nuova spazza meglio"
In tema di AI non e' affatto detto.
Sarebbe più corretto non dover pagare la penale all'agenzia B
Li stai privando della possibilita' di incassare un compenso: cosa ti sembra strano ?
Le mie responsabilità sono quelle di aver correttamente e legittimamente scelto di cambiare agenzia, per motivazioni ponderate e valutate attentamente
Evidentemente non abbastanza.
ma solo ad informarmi
Sei stato correttamente informato.
quello che ho appreso.
Apprendi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto