barracuda

Nuovo Iscritto
So di poter contare sui consigli che vorrete concedermi!
15 anni fa, Tizio costruisce un appartamento su terreno di proprietà di suo padre. Oggi, Caio e Sempronio, fratelli di Tizio, rivendicano i loro diritti sulla casa costruita da Tizio. Come può Tizio, acquisire la proprietà dell'abitazione dove vive con la sua famiglia?
 

barracuda

Nuovo Iscritto
No, il padre di Tizio, Caio e Sempronio è deceduto e pertanto si dovrà provvedere ad aprire la successione legittima. Grazie per la tempestività Antonello. Attendo con piacere il tuo parere e di tutti coloro che vorranno intervenire.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sembra di capire che i fratelli di Tizio vogliono dividere anche la quota che, ben sanno, dovrebbe essere sua.
Purtroppo, se non c'è armonia, l'eredità va dichiarata per intero e poi vanno assegnate le quote.
Se Tizio intende tenersi l'abitazione con il terreno, deve compensare i fratelli.
In pratica devono far periziare l'immobile e Tizio deve dare la quota spettante ai fratelli in denaro.
Purtroppo.
 

barracuda

Nuovo Iscritto
Questa era la risposta che Tizio sapeva di dover ricevere ma che non avrebbe mai voluto sentire o....accettare.
Per ulteriore chiarezza....come se ce ne fosse ancora bisogno!!....l'appartamento che Tizio ha costruito, che ha generato l'incremento di valore a tutta l'entità immobiliare, potrà divenire di sua proprietà esclusiva, unicamente acquistando le quote di eredità che entreranno in possesso di Caio e di Sempronio allì'apertura dell'eredità. Caio e Sempronio, erano a conoscenza della volontà di loro padre che nonostante l'assenza della creazione di un diritto di superficie piuttosto che un testamento o un atto di vendita a nome di Caio, ha creduto fermamente nell'onestà dei fratelli che, dal canto loro hanno taciuto finchè il padre è rimasto in vita. Oggi....è il momento di battere cassa!!, per Caio e Sempronio e presentarsi, dimenticando il volere del defunto genitore e affidandosi alla riconosciuta tutela giuridica della successione legittima che, assicura loro lo quote di spettanza. Della serie......"Carta canta e tutto il resto sono chiacciere a vuoto". A questo punto, Tizio si chiede: non esiste nessuna opportunità affinchè possa essere estromesso dall'asse ereditario del padre quanto a realizzato con i soli suoi sacrifici ed il benestare dell'allora unico proprietario? Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non esiste nessuna opportunità affinchè possa essere estromesso dall'asse ereditario del padre quanto a realizzato con i soli suoi sacrifici ed il benestare dell'allora unico proprietario?

Potrebbe, intentando una causa, dimostrare che quanto da lui realizzato sulla proprietà del padre è di sua esclusiva proprietà poichè ha investito somme documentabili.
Dimostrazione ulteriore potrebbero essere le fatture dei fornitori, delle maestranze, ecc.
Causa lunga ed abbastanza pericolosa per un esito positivo.
Comunque, scartata la causa, non esiste, purtroppo, altra opportunità per Tizio se non la successione e l'acquisto delle quote dei fratelli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto