kilik81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una casa all'asta. Questa casa è stata pignorata nel 2011, ma solo quest'anno è stata messa all'asta. La casa è libera, non ci vive nessuno.

Il custode giudiziario mi suggeriva di fare un'offerta alla banca per non attendere la prossima asta (se non erro son già state fatte due aste quest'anno, ma deserte).
Leggendo qua nel forum, mi pare di capire che il custode giudiziario mi abbia suggerito la formula "saldo e stralcio" che è piuttosto complessa e rischiosa... giusto?

Se io volessi, potrei concludere o potrei tentare di concludere con il precedente proprietario (o attuale??) ?
Se sì, di cosa dovrei sincerarmi?

Grazie a chi risponderà
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
la formula "saldo e stralcio" che è piuttosto complessa e rischiosa... giusto?

Complessa e rischiosa per chi non è del mestiere. Come in tutte le cose con l'esperienza sai come muoverti.

Se io volessi, potrei concludere o potrei tentare di concludere con il precedente proprietario (o attuale??) ?
Se sì, di cosa dovrei sincerarmi?

La soluzione saldo e stralcio prevede necessariamente il consenso del proprietario in più fasi, fino al rogito.

Come avrai compreso sconsiglio di imbarcarsi in questioni di cui non hai dimestichezza.

Eviterei inoltre di affidarmi a chi è parte non disinteressata, come la banca.

Un professionista, purché specializzato in stralci immobiliari.
 

kilik81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta.

Ma esattamente dove sta la complessità nel saldo e stralcio? Voglio dire, supponiamo che il proprietario abbia un debito di 70 mila euro che io sia disposto a coprire (e supponiamo sia anche disposto a coprire le precedenti spese condominiali), che problemi potrebbero nascere? Non si dovrebbe chiudere velocemente?

In caso contrario cosa mi converrebbe fare? Attendere l'asta?
 

kilik81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta.

Ma esattamente dove sta la complessità nel saldo e stralcio? Voglio dire, supponiamo che il proprietario abbia un debito di 70 mila euro che io sia disposto a coprire (e supponiamo sia anche disposto a coprire le precedenti spese condominiali), che problemi potrebbero nascere? Non si dovrebbe chiudere velocemente?

In caso contrario cosa mi converrebbe fare? Attendere l'asta?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tutta la complessità è figlia di un unico obiettivo: evitare di perdere i tuoi soldi.
Per esempio.

- Saldi la banca e POI il proprietario cambia idea ... la casa non te la vende più, che fai?

- Saldi la banca e POI ti dicono che ci sono altri 3 creditori infilati nel pignoramento.
(Magari nel momento in cui pagavi la banca non c'erano ma così funziona un pignoramento.) Ora devi pagarli tutti se vuoi la tua casa. Anche se la somma di "tutti" vuol dire strapagare l'immobile. Ho visto pignoramenti con oltre 20 creditori ...

Insomma è un campo pieno di insidie. A volte risolvibili ma devi essere avvezzo a tribunali e leggi specifiche: e quindi sai come fare.
A volte non risolvibili: e lasci perdere.

In asta sicuramente la complessità è inferiore.
 

kilik81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.
Vorrei capire alcune cose, però:

1) La proprietaria dell'appartamento potrebbe vendermelo senza quindi passare per il "saldo e stralcio"? (l'appartamento è stato pignorato nel 2011)
2) Come potrei sapere quanti creditori ci sono? (il custode giudiziario mi ha parlato solo di una banca)
3) Seguendo l'asta non c'è pericolo che dopo saltino fuori altri creditori?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
1
Vendere è un po' generico. Se per "vendere" intendi senza togliere ipoteche e pignoramenti, teoricamente si, ma non ti conviene. Se intendi senza rischi per te, si, ma solo dopo che abbia cancellato debiti ipoteche e pignoramento. E siamo al punto di prima.

2
Solo consultando il fascicolo in tribunale. Ricordati che se oggi trovi un solo creditore, nessuno ti può garantire che domani non ne troverai altri.

3
No nessun problema per l'aggiudicatario in asta, i debiti non lo riguardano.
 

kilik81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, mi avete chiarito un bel po' di dubbi.

Ora mi farò un'altra chiaccherata con il custode giudiziario e con l'avvocato della proprietaria e da lì deciderò come muovermi o se lasciar perdere.

L'unica cosa buona di tutta questa storia è che l'appartamento è vuoto e la proprietaria vive in un'altra regione.

2
Solo consultando il fascicolo in tribunale. Ricordati che se oggi trovi un solo creditore, nessuno ti può garantire che domani non ne troverai altri.

Questa non mi è chiara, nel fascicolo non dovrebbero essere indicati tutti i creditori?
Quindi l'unico modo per star tranquillo dai creditori è vincere l'asta?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto