1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Pignoramento ed esecuzione forzata sull’immobile del debitore: come sospendere o estinguere la procedura di vendita all’asta del bene.


    Se la tua casa è stata ipotecata, pignorata e ora il tribunale sta tentando di venderla all’asta, ma nonostante i numerosi tentativi e ribassi del prezzo nessuno la vuole acquistare, hai più di una possibilità di tornare a vivere sonni tranquilli e riappropriarti del tuo immobile. Esistono infatti due strumenti, previsti dalla legge, in grado di sospendere o, addirittura, estinguere l’esecuzione forzata.



    Vendita all’asta della casa pignorata: come bloccare l’esecuzione
     
  2. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    :) mi sembrano i classici ragionamenti dei venditori: rinviare di un anno, aspettare... cosa poi... bah...
     
    A miciogatto piace questo elemento.
  3. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    La vera novita' riportata dall'autorevole testata e' quella riguardo alla possibilita' di estinzione (novita' introdotta adesso, giugno 2015) piuttosto che della semplice sospensione finora possibile.
    Comunque e' a discrezione del giudice, non c'e' alcuna certezza sulla sua applicazione.

    (Senza contare inoltre che, oramai, molti tribunali ti sfrattano ben prima che si arrivi a ribassi eccessivi.)

    Intendiamoci, in tutti i casi questo non significa certo che il debito si estingue.
    Sospensione o estinzione per "eccesso di ribasso" si resta sempre debitori.
    E probabilmente debitori a vita visti gli importi generalmente in ballo.
    Mai piu' stipendio, pensione, auto, conti correnti, immobili.

    Pena l'immediato nuovo pignoramento.



    Inviterei tutti a soffermarsi pero' sulla accorta, doverosa, premessa si cui si basa l'intero articolo:

    ************************************************************************
    il tribunale sta tentando di venderla all’asta, ma nonostante i numerosi tentativi e ribassi del prezzo nessuno la vuole acquistare
    ************************************************************************

    Arrivare a questo punto (notevole ribasso all'asta) senza aver almeno tentato la strada del saldo e stralcio e' una pura follia.

    Se l'immobile e' un minimo commerciabile (e con il giusto prezzo praticamente si vende quasi tutto) perche' sperare una improbabile estinzione della procedura per "eccesso di ribasso"?
    Si rischia seriamente di rimanere senza casa e con un debito ancora alto a vita.

    Quando, invece, ci si muove per tempo e una procedura di stralcio va a buon fine, si rimane pur sempre senza casa ma, "nota le piccole diiferenze":

    - il tuo debito e' cancellato. Puoi rifarti una vita.
    - invece del debito, magari, ti intaschi pure una somma ...

    Non so se mi spiego.
    ;)


    Molti purtroppo mettono la testa sotto la sabbia non sapendo che piu' tempo si aspetta piu' peggiora la situazione. Meglio una soluzione di uscita un po' dolorosa (ma con un assegno in mano!) piuttosto che una soluzione decisamente piu' dolorosa tra un anno.

    Lo capisco, quando si e' in questa situazione non e' facile rimanere lucidi ed e' pure comprensibile.
    Poi manca la conoscenza della materia e i continui aggiornamenti normativi non la semplificano.

    E poi avvocati che conoscono bene la materia ce ne sono pochi. E comunque li devi pagare anche se non ti risolvono il problema.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  4. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ma infatti è interessante: le aste sono termometri trasparenti del mercato, almeno di quello per investimento (niente mistero di fatima dei prezzi reali): evidentemente, chi pronosticava cali dal picco del 50% dei valori, ci prendeva... e il problema sono gli immobili periziati in anni di bolla...
     
  5. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Ovviamente, come ben sai, non e' un problema se conosci il reale valore di mercato ad oggi di quell'immobile.

    Puoi essere il perito piu' bravo del mondo a valutare ma se la tua perizia la leggono tra cinque anni ... quella stima e' inaffidabile.

    (Tra l'altro stanno cambiando anche il modo di pagare le perizie e saranno pagati in funzione del prezzo di aggiudicazione.)
     
  6. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    e si, evidentemente in tribunale ancora credono alle favole che il mattone non cala mai e pensano ai gomblottih :risata:
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2015
    A miciogatto piace questo elemento.
  7. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il Tribunale per recupere le somme dei creditori, oltra all'asta, dovrebbe affidare la compravendita anche alle agenzie immobiliari, invece no, loro credono che l'agenzia immobiliare con la richiesta provvigionale, sia un impedimento allo svolgimento dell'asta, così i Tribunali, si ritrovano un immobile che rimane li, anche se arriva a prezzi stracciati e con l'esito di non riuscire a recuperare le somme dai creditori. Contenti loro.
     
  8. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    nulla vieta però alle agenzia di proporsi come consulenti, parecchie ci si son tuffate e a furia di pubblicizzare gli immobili piu appetibili finiscono per sostenerne fortemente i valori, questo però a quanto osservo vale solo per centro e semicentro, le periferie non sono considerate
     
  9. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Le agenzie intervengono se hanno interesse, io personalmente cerco le case solo su richiesta del cliente, so che il Tribunale può assegnare le perizie a mediatori iscritti alla Camera di Commercio come valutatori, ma non come mediatori per la vendita.
    Io penso che é Tribunale che deve incaricare i mediatori alla vendita e la nostra provvigione la deve pagare il Tribunale, non il cliente, in questo modo é tutto liscio, nessun ostruzionismo o impedimento.
     
  10. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    qua è la festa del copiaincolla dal sito astegiduziarie da parte di decine di agenzie, quelle piu "oneste" dichiarano che sono aste, alcune invece lo dicono solo al telefono, poi esattamente cosa offrano al cliente non lo so... ???
     
  11. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non si tratta di disonestà, le agenzie non lo dicono perché altrimenti i clienti si arrangiano da soli. Il cittadino se vuole partecipare alle aste non occorre che vada in una agenzia immobiliare e se pagasse il Tribunale, le agenzie immobiliari non avrebbero alcun motivo di nascondere da dove proviene l'immobile. Ma il dire o non dire, in questo caso, il danno ce l'ha solo il mediatore e non l'aspirante acquirente. La procedura corretta a mio parere e che prima delle aste occorre farsi rilasciare un mandato da chi vuole acquistare con le aste, per la ricerca di un immobile secondo le esigenze del cliente.
    Non tutti hanno il tempo e la capacità di partecipare a un asta e il mediatore che ha dell'esperienza in questo campo ti può indirizzare verso l'immobile giusto, qualche privato capace ce la fa ad aggiudicarsi l'immobile ma non tutti, spesso cascano proprio in errori burocratici. L'ultima che ho visto era un'impresa edilizia che si è visto soffiare l'immobile perché non aveva inviato la copia firmata della carta di identità.
     
  12. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E auguri pure a @gmp ! :sorrisone:

    :torta::torta::torta:

    :festa::festa::regalo::festa::festa::regalo::regalo:
     
    A Bagudi, gmp e dormiente piace questo elemento.
  13. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    :fico: quindi sono diciamo insinceri, che per me è sinonimo di disonestà... che poi non vedo cosa cambi, se lo dicono quando si telefona, sempre uno puo decidere di muoversi per fatti suoi... secondo me c'è sempre un po quell'illusione di poter sedurre con la voce, mentre le parole restano fredde...
     
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    AUGURI @gmp !!!:stretta_di_mano::fiore::festa::regalo::torta:
     
    A gmp piace questo elemento.
  15. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Forse è questione di punti di vista diversi, dove vado a reperire un immobile non vedo perché dovrei renderne conto a te. Se vai per i fatti tuoi, cosa mi telefoni a fare?
    A proposito io non ho telefono:D.
     
  16. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    scusa eh, ma non è questione di reperire, se non indichi nell'annuncio se è asta o per dire nuda proprietà o affittato, siamo ai limiti della pubblicità ingannevole... spari un prezzo appetibile senza dire subito perché lo è, solo per accalappiare un contatto... bah...
     
  17. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Per ora mi sembra che negli annunci sia obbligatorio la certificazione energetica!
     
  18. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    bah. Restano mezzucci per farsi telefonare e magari proporre altro. A me sembra scorretto. Spreco di tempo per l'utente. Tentativo di "fishing" per voi.
     
  19. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Bé che male c'è a farsi telefonare ed a proporre altro, qualcuno, anche in questo modo riesce ad accontentare i clienti. Per quanto riguarda il tempo ciascuno se lo gestisce come vuole. Mi sembri uno dell'inquisizione.:occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina