tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono interessato ad un appartamento con autorimessa proveniente da assegnazione in cooperativa edilizia del 91
nell'atto di assegnazione è specificato il passaggio da quota indivisa a proprietà individuale e anche da recente visura catastale risulta essere proprietario un solo individuo.
il dubbio mi è sorto quando ho letto che sull'autorimessa si è proprietari in quota indivisa per 1/12.
vorrei capire come ci si comporta non avendo molta esperienza in materia.
1 posso acquistare liberamente solo l'appartamento?
2 acquistando l'appartamento in automatico divento proprietario di 1/12 dell'autorimessa?
3 sulla quota di 1/12, posso chiedere le agevolazione come pertinenza di prima casa?
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
evidentemente il vano autorimessa è parte indivisa, dove in questo caso tu saresti proprietario di 1/12....
bisognerebbe vedere se è un bene a sè oppure se è una parte comune.....se è un bene indipendente, puoi acquistarlo (o meno) separatamente solo se non è un vano accessorio della casa (quindi, se non c'è pertinenzialità), altrimenti bisogna escorporarlo; se invece è parte comune, quando acquisti la casa acquisti anche l'autorimessa come il vialetto, il tetto, il vano scale, eccecc...
ad ogni modo, se acquisti 1/12 dell'autorimessa puoi usufruire dell'agevolazione (la categoria catastale è c6) e in realtà, se è parte indivisa del garage (puoi fare una visura catastale e vedere come risulta nella scheda), potresti acquistare anche tutti gli altri 11/12 dell'autorimessa e godresti comunque dell'agevolazione (la legge prescrive che la pertinenza gode dell'agevolazione a patto che sia unica tra le categorie c2, c6 e c7.....ma se il vano c6 è di 400mq è pur sempre uno....)
 

tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
effettivamente sulla visura catastale dell ' autorimessa ci sono più proprietari, parliamo cmq di 218 mq.
Se fosse pertinenziale, dovrebbe essere scritto chiaramente sull'atto di assegnazione,no?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, se fosse pertinenziale sarebbe specificato nel rogito.

E' evidente, secondo me, che l'autorimessa invece di essere stata venduta come bene comune non censibile è stata venduta come proprietà indivisa e non credo che questo si possa modificare...

Immagino che il prezzo dell'immobile comprenda anche quel dodicesimo...

Silvana
 

tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
esattamente la dicitura riportata nell'atto di assegnazione è la seguente:" a ciascuna parte assegnataria, spetta, inoltre, un dodicesimo indiviso del piano seminterrato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto