Jess90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
premetto che sono ignorante in materia e quindi mi rivolgo a voi.
Sto cercando una casa con il mio ragazzo, più preferibilmente da ristrutturare, e un amico che ho in comune mi ha detto che conosce una casa che è in mano ad un curatore ereditario perché il proprietario di suddetta casa è venuto a mancare e, non avendo eredi, questa casa è passata in mano al tribunale che appunto ha nominato questo curatore. La casa quindi non è all'asta ma si può fare un'offerta per acquistarla.
Prima domanda: a chi posso rivolgermi per avere la possibilità di acquistare questa casa?
Seconda domanda: posso avere la possibilità di visionare la casa prima di decidere di acquistarla davvero?
Terza domanda: questo tipo di acquisto funziona come un acquisto normale o ci sono delle varianti che devo sapere?

Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a chi posso rivolgermi per avere la possibilità di acquistare questa casa?
Al curatore
posso avere la possibilità di visionare la casa prima di decidere di acquistarla davvero?
Giro la frittata; sarebbe demenziale decidere di comprare una casa, qualsiasi casa, senza visionarla con attenzione , possibilmente più di una volta, e avere ogni informazione necessaria per pensarci su.
questo tipo di acquisto funziona come un acquisto normale o ci sono delle varianti che devo sapere?
la vendita deve essere autorizzata dal tribunale , con decreto in camera di consiglio; il tribunale autorizzerà soltanto nei casi di necessità o utilità evidente , con finalità di conservazione del patrimonio ereditario.
Quindi devi approfondire la situazione, e capire se c'è la possibilità di comprare; nel caso, fatti seguire da un professionista.
Se devi fare mutuo, e non sei sicura di poterlo avere, non è la casa per voi.
 

Jess90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille Francesca.
Per quanto riguarda la mia domanda sulla possibilità di visionarla volevo esserne sicura perché so che per esempio, per quanto riguarda le aste, non tutte le case si possono vedere, e ovviamente non comprerei mai una casa senza avere il permesso prima di vedere tutto.
Quindi grazie mille per tutte le delucidazioni :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto