adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
alla faccia di chi sa solo criticare, delle associazioni, e non vanno a sentire eventuali convegni anche se gratuiti ciao a tutti gli associati FIAIP che erano presenti in sala
 

un povero notaio

Membro Ordinario
ti ho ascoltato con attenzione ,manon ho sentito la risposta sul quesito che ti ho postato ieri.......remember equitalia...acquisto con mutuo e nuovo riacquisto?? grazie

Grazie dell'attenzione. Nella relazione sono andato velocissimo per non annoiare e ho tolto il dibattito dal video per lo stesso motivo. C'è stato anche un interessante commento del presidente Paolo Righi: se ottengo l'autorizzazione pubblico anche quello.

Quanto al tuo quesito: ad oggi non c'è nulla da fare: Se c'è un riacquisto col mutuo i soldi erogati dalla banca sono "prezzo" e quindi vanno depositati senza poter estinguere il debito Equitalia. Si potrà estinguere dopo, dando incarico al notaio e sperando che nel frattempo il debito non sia lievitato. Unica alternativa che mi viene in mente (tutta da verificare): concessione di ipoteca del venditore/terzo datore + mutuo prima della compravendita con estinzione del debito equitalia + successiva compravendita (ma per successiva non si può intendere il giorno prima, ma diverso tempo dopo). Sono conscio che così si espone l'acquirente ad un rischio.

notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
quello che pensa il notaio è una cosa, quello che eroga la banca è un'altra cosa, e le due cose non vanno di pari passo
 

un povero notaio

Membro Ordinario
e tu pensi che una banca eroghi senza la liberatoria di equin...cula??? non facendo un contestuale?!

Infatti col meccanismo attuale la banca che non vorrà accontentarsi di una ipoteca di secondo grado... non erogherà. Non è una mia opinione: è la legge. La banca eroga i soldi al mutuatario/acquirente, i soldi diventano del mutuatario appena erogati, e la banca oggi si limita ad accertarsi di fatto che l'acquirente estingua il mutuo precedente perchè non c'è rapporto tra banca e venditore. Non bisogna farsi ingannare dalla circostanza che le banche spesso estinguono di fatto direttamente il debito precedente: esse lo fanno coi soldi mutuati dal mutuatario/acquirente, in base ad un mandato di costui. Ma domani l'estinzione del mutuatario/acquirente se la si vuole fare contestualmente all'acquisto sarà parte del prezzo pagato dall'acquirente, che è sottoposto a deposito obbligatorio. Ergo: l'estinzione non potrà avvenire contestualmente.
Gli uffici legali delle banche dovranno elaborare un nuovo meccanismo.

notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara

https://plus.google.com/111304022396127651231/posts/RdQokxaD3JT
 

barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei fare delle domande al notaio d'Ambrosio.il mio compagno ha chiesto un mutuo,passata la fase redd.ok,fatta perizia e inviata alla sede ok,ora il mio compagno va all estero e io devo fare il rogito dal nome suo,ho bisogno di una procura speciale giusto?Di due procure,una per l'accettazione del mutuo e una per il rogito,pagare venditore,assicurazioni del mio compagno collegate al mutuo,pagare le tasse e imposte.Quanto costano queste due procure speciali dal notaio.Ha dei consigli da darmi?Ringrazio se vorra rispondermi e aiutarmi
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Le procure costano 100 euro l'una, ma se devi pagare il mutuo e la compravendita e vai dallo stesso notaio può darsi che te le abbuoni. Consigli sarebbero troppi da darti... certamente il notaio da te incaricato ti aiuterà al meglio. Le tasse e le imposte fanno parte del preventivo notarile. Assicurazioni e spese le trattiene la banca dall'erogato. Magari verifica, prima di andare, che il netto erogato sia sufficiente a pagare il venditore: a volte, dedotte le spese bancarie, rimane meno di quanto si pensava ed è un guaio. Verifica pure che la banca si sia organizzata per pagare il venditore subito, perchè se il danaro non è disponibile immediatamente il venditore si può incavolare e può mandare a monte tutto. Se non è organizzata a pagare subito trova un accordo col venditore prima di sederti di fronte al notaio.
notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le procure costano 100 euro l'una, ma se devi pagare il mutuo e la compravendita e vai dallo stesso notaio può darsi che te le abbuoni. Consigli sarebbero troppi da darti... certamente il notaio da te incaricato ti aiuterà al meglio. Le tasse e le imposte fanno parte del preventivo notarile. Assicurazioni e spese le trattiene la banca dall'erogato. Magari verifica, prima di andare, che il netto erogato sia sufficiente a pagare il venditore: a volte, dedotte le spese bancarie, rimane meno di quanto si pensava ed è un guaio. Verifica pure che la banca si sia organizzata per pagare il venditore subito, perchè se il danaro non è disponibile immediatamente il venditore si può incavolare e può mandare a monte tutto. Se non è organizzata a pagare subito trova un accordo col venditore prima di sederti di fronte al notaio.
notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
Grazie mille della disponibilita:stretta_di_mano:,la casa costa 80 000 le caparre date al venditore sono 11000,quindi devo dare altri 69000,il mutuo della banca è di 76000,se ci concedono meno ancora non lo sappiamo,fase redd.ok,perizia fatta 20.03.2014e consegnata in sede il 24.03.2014 ok.Non sò quando avremmo la delibera definitiva e quando incaricano il notaio e nemmeno quando sapremmo quanto ci concede la banca come importo se quello scritto 76000 o meno.Sperò presto,c'è chi dice dopo la perizia ci vuole una settimana non saprei.Abbiamo il rogito fissato il 01.05.2014:)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
@un povero notaio

È vero che da maggio 2015 diventa attuativo questo procedimento sul deposito prezzo??

Un notaio di Bologna mi ha confidato che sta già ricevendo disposizioni in merito alla preparazione a tale evento.

Piuttosto che il deposito prezzo spingete per esempio per la trascrizione online in diretta.

Se questa è complicata, fate una via di mezzo:
i notai al termine del rogito aprono una pratica di trascrizione online (giusto per segnalare agli altri notai la presenza di un atto in corso di trascrizione), ottengono il numero di protocollo (es. 23459) e con quel protocollo hanno i 20gg canonici per chiudere la trascrizione. Così in quel lasso di tempo nessun altro notaio potrebbe rogitare lo stesso immobile.

fate quello che volete ma il deposito prezzo no..
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto