Smanettoman

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti e grazie in anticipo per le vostre future rispose.
Io e la mia ragazza abbiamo acquistato un appartamento che verrà pronto per fine anno quando andremo a rogito.
Io abito con mia mamma ed alla morte di mio padre nell'85, ho ereditato 1/4 della casa. La casa che acquisterò sarà la prima o dovrò cedere il mio quarto a mia mamma? Perchè nel contratto preliminare ho dichiarato che sarà la prima e quindi mi hanno messo una tassazione del 4% sulle prime due rate ad opera che ho già pagato.
Grazie di nuovo a tutti e buonasera...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: IVA per prima casa...

I REQUISITI PER FRUIRE DEI BENEFICI
Il primo requisito indispensabile per fruire delle agevolazioni è che l’acquisto riguardi una casa di
abitazione non “di lusso”. Per verificare se un immobile è considerato di lusso, occorre far riferimento
ai criteri individuati dal decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969 (pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969).
Accertato che si acquisti un’abitazione considerata non “di lusso”, i benefici spetteranno, a prescindere
dalla categoria catastale dell’immobile, solo in presenza di determinate condizioni:
a) l’immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l’acquirente ha la residenza o in cui intende stabilirla
entro 18 mesi dalla stipula, o nel Comune dove l’acquirente svolge la propria attività principale.
Per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia non è richiesta la condizione della residenza
nel Comune di ubicazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.
Per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’AIRE) deve trattarsi di prima casa posseduta
sul territorio italiano.
b) l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà,
usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile
da acquistare;
c) non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale,
di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,
acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Fonte Agenzia delle Entrate
Guida fiscale alla compravendita della casa

Se leggi il punto c la risposta è lì
 

Smanettoman

Nuovo Iscritto
Rieccomi!
Oggi ho chiamato il costruttore, che a sua volta a chiamato il notaio e mi ha riferito che il problema non sussiste dal momento che ho ereditato la quota nell'85. Perchè l'agevolazione sulla prima casa è entrata in vigore nel2000. :shock:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiarisci bene la questione per il tuo caso particolare .... anche se all'epoca facevo un altro mestiere mi ricordo che, quando ho comprato la casa nel 1992, ho usufruito delle agevolazioni prima casa! :fico:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto