Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutti dicono che acquistando dal costruttore si risparmia un bel po'.
Ma queste dicerie sono vere?
Quali possono essere gli inghippi e trabocchetti in cui posso cadere?
L'IVA che pago non è pressappoco quanto pagherei ad un agente immobiliare come provvigione?
Sono un po' inesperta come vedete, però se posso risparmiare qualcosa mi farebbe immensamente piacere, visto che sono anche disoccupata:triste:, senza nulla togliere alla professionalità di molti AI.

p.s.: ho visto che ci sono discussioni simili, ma se potete rispondermi lo stesso ve ne sarei grata.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'IVA che paghi è più o meno la provvigione se acquisti come prima casa, altrimenti è il triplo.
L'AI può anche farti risparmiare di più rispetto a quanto paghi perché a differenza tua col costruttore ci lavora e sa anche qual'è il prezzo più basso che puoi offrire (quindi non andare da un AI non sempre è sinonimo di risparmio ;)).
Comunque l'agenzia non è obbligatoria per cui libera di acquistare direttamente.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No acquistando dal costruttore potresti avere un certo risparmio dovuto al fatto che, di solito, ha bisogno di liquidità e quindi vende a prezzo quasi di costo; a differenza del privato che in casa ci abita e quindi non ha fretta.
Inoltre c'è il vantaggio di acquistare una casa nuova che, se ben costruita, ha caratteristiche tecniche migliori di una casa più vecchia e dovresti non dover metterci mano per almeno 20 anni.
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa è decisamente una buona notizia:)
Sto infatti optando per nuove costruzioni ma comunque sempre con un occhio al costruttore e un occhio all'AI.
Cercherò di tirare sul prezzo non si sa mai, grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
-->>Tutti dicono che acquistando dal costruttore si risparmia un bel po'.
Ma queste dicerie sono vere?<<
- Si risparmia che cosa?