SerenaBosco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno,
io e le mie 2 sorelle abbiamo ereditato la casa di nostra mamma. Dopo le pratiche di successione io dovrei comprare da loro, la loro parte di casa, corrispondente ai 2/3.
Ho sentito parlare della possibilità di acquistare immobili, senza il passaggio dal notaio, se sono di valore catastale inferiore a 100 mila euro.
Ciò che non mi è chiaro è se l'immobile può essere venduto senza il notaio solo se è ad uso NON abiatativo, oppure no. E cosa significa esattamente ad uso abitativo? Se io ho la residenza in quell'immobile, ma non ci vive nessuno, è lo stesso considerato ad uso abitativo?
Grazie per i vostri chiarimenti.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non mi risulta sia entrata in vigore la norma che prevedeva il passaggio di proprietà senza il notaio, comunque riguardava beni o immobili ad uso non abitativo fino ad un valore massimo di 100.000 euro.. queste operazione potevano essere fatte da un avvocato...
Uso abitativo, semplificando, sono gli immobili identificati catastalmente da A1 ad A11 esclusi gli A10 che identifica uffici e studi privati. L'appartamento di tua madre è ad uso abitativo.. non credo tua madre abitasse per esempio in un negozio.. garages.. od altro...
La destinazione dell'immobile resta anche se non ci abita nessuno... tipo le seconde case che vengono abitate saltuariamente.
Se vuoi comprare dalle sorelle devi rivolgerti ad un notaio che predispone la pratica.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Senza notaio ?avrai sentito senza agente immobiliare . Il notaio è il cardine di ogni compravendita , tutti gli altri pseudo professionisti sono calzolai in confronto
 

sgaravagli

Membro Assiduo
ebbene sì è possibile stipulare una compravendita senza il notaio....

il notaio è un pubblico ufficiale il cui compito è suggellare le dichiarazioni rese dalle parti..... la stessa cosa può' essere fatta da qualsiasi pubblico ufficiale ad esempio il segretario comunale..... scritto il contratto secondo legge sottoscritto in presenza del pubblico ufficiale non resta altro che trascriverlo presso la conservatoria dei registri immobiliari competente.... la conservatoria è un ufficio pubblico quindi accessibile a tutti....

certo se non si è esperti a districarsi tra norme e leggi è molto più comodo stipulare dal notaio
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dicci dicci @sbaravagli , quante compravendite hai visto stipulare senza il notaio ?
Il notaio è una figura sostituibile, come detto sopra nei paesi anglosassoni le transazioni immobiliari vengono seguite solo dall'agente immbiliare, che è garante come il notaio.
Basterebbe solo cambiare la legge e i notai potrebbero non esistere per le compravendite immobiliari come qualsiasi altra figura!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto