andre86

Membro Attivo
Agente Immobiliare
300K vendita casa mia e 300K di mutuo, più tasse e spese casa, ordinarie e straordinarie, meno detrazioni varie.
Per il mutuo sono 2000 euro/mese per 20 anni (TF da calcolo online, uno vale l'altro), quindi ridai 480K, spese ordinarie circa 5K/anno, cioè 100K, spese straordinarie calcolo un forfait a spanne (per comodità circa 20K (150 mq del 1960 circa, discreto stato manutenzione), interessi passivi circa 35K in 20 anni (19% di 180k). Mettici qualcosa di tasse varie e diciamo per comodità che i 35K degli interessi si azzerano con tasse e spese straordinarie. La cifra che esce è circa quella di 900K. Cioè per una casa da 600K che compro oggi, ne tiro fuori 900K in 20 anni. Quindi per recuperare tutti i soldi investiti, devo rivenderla a quella cifra minima.
Ho usato il TF, che per carità è il più caro e nel caso non farei, perchè posso fare il calcolo, altrimenti è troppo vago. Con un variabile sicuramente spenderei meno sul lungo periodo, ma non saprei quantificare il quanto.

5k l'anno di spese ordinarie che non avresti con l'affitto??
cercando i mutui sui comparatori mi viene 470k il fisso e 393k il variabile. se con il mutuo puoi fare i calcoli costanti con un tasso fisso, lo stesso non si può dire dell'affitto, che aumenterà con l'istat, ma anche in caso di cedolare secca dopo la scadenza si adeguerà. gli affitti di 20 anni fa erano un po' diversi da quelli attuali...esattamente come i prezzi di acquisto.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Certo che le avrei con l'affitto, infatti posso metterle nel calcolo proprio perchè so con buona approssimazione che la cifra è quella (fra 4500 e 5000 Euro).
Per l'affitto, come detto, non posso sapere quanto sarà dopo 8 anni, quindi ho ricalcolato con un aumento forfettario superiore al 10% (da 23k/anno spese comprese a 26k/anno). Non so se può essere ragionevole o meno, accetto (anzi cerco) suggerimenti e correzioni.
Bisogna anche valutare però la convenienza per il locatore a perdere un buon inquilino (no danni alla casa, pagamenti costanti e puntuali) se dovesse volere troppo di aumento. Per quanto mi riguarda, potrei anche investire i soldi in un trasloco ogni 8 anni, se mi dovesse convenire. Non sarà comodo, ma ci si adegua. Non è detto che quello che gli arriva dopo gli tenga bene la casa e lo paghi regolarmente.
Intanto grazie anche a te per le risposte.
 

andre86

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, non avevo visto che avevi già incluso le spese nell'affitto. quindi pagheresti 1500/mese di affitto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto