lucky75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Stiamo valutando un acquisto di un appartamento che viene venduto da una immobiliare (snc).
L'appartamento sarebbe quindi acquistato da privato come seconda casa.
Ci viene detto che sul prezzo di vendita (ipotizziamo 220.000 euro) non sarà da pagare l'IVA in quanto loro, come immobiliare sono esenti IVA. In sostanza il prezzo che pagheremmo sarebbe già comprensivo di IVA.
Dobbiamo credergli oppure rischiamo di avere poi delle sorprese?

Grazie delle eventuali risposte.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le uniche situazioni in cui si paga IVA sulle abitazioni sono le vendite da società costruttrici (o ristrutturatrici).
Tutti le altre operazioni saranno soggette a imposta di registro.
 

lucky75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al telefono mi ha detto che loro possono vendere esente IVA (è ovvio che dopo ci sono le imposte da pagare ma che sono molto più basse di un IVA al 10%). Non capisco però come possano avere questo tipo di esenzione. Non vorrei avere sorprese più avanti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Al telefono mi ha detto che loro possono vendere esente IVA (è ovvio che dopo ci sono le imposte da pagare ma che sono molto più basse di un IVA al 10%). Non capisco però come possano avere questo tipo di esenzione. Non vorrei avere sorprese più avanti.

Società costruttrice entro i 5 anni dalla fine lavori -> Si paga IVA per forza
Società costruttrice oltre i 5 anni dalla fine lavori -> Possono decidere se IVA o imposta di registro
Altre società -> Imposta di registro.

Questa società di cui parli in che categoria ricade?
 

lucky75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
direi altra società. Si tratta di una immobiliare (si chiama immobiliare XXXX snc) che era proprietaria di tutti gli appartamenti e che pian piano gli ha venduti.
L'immobile dove compreremmo l'appartamento è del 1998.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto