Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, avrei un quesito da porre, non so se qualcuno può darmi dei suggerimenti. Vorrei fare una proposta d’acquisto per un piccolo bilocale alle porte di Roma. Il tipo dell’agenzia mi ha detto che la proprietaria attuale ha ereditato l’immobile da un parente deceduto, e che una quota di questo appartamento appartiene alla figlia di questa signora. Sempre il rappresentante mi ha anche detto che quando c’è di mezzo un minore le procedure sono un po’ più lunghe, senza però scendere nei dettagli! Volevo sapere se ci sono particolari cautele che si possono prendere in questi casi (come clausole speciali da inserire nel contratto etc.) e cosa si rischia, la quota di vendita del minore deve essere approvata da un tribunale?

Grazie in anticipo, Lorenzo
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Esatto ci vuole l'approvazione del Giudice che pero' entra anche nel merito del prezzo di vendita pretendendo una perizia super partes dell'immobile.
 

Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, quindi se ho ben capito il giudice potrebbe decidere di imporre un prezzo più alto (si tratta comunque di prezzi del mercato privato, non credo che possa un giudice modificarli più di tanto). E secondo voi quali sono le tempistiche perchè il giudice si esprima?! non vorrei che faccio la proposta, poi il compromesso e poi mi tocca aspettare un anno per il compromesso!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Grazie per la risposta, quindi se ho ben capito il giudice potrebbe decidere di imporre un prezzo più alto (si tratta comunque di prezzi del mercato privato, non credo che possa un giudice modificarli più di tanto). E secondo voi quali sono le tempistiche perchè il giudice si esprima?! non vorrei che faccio la proposta, poi il compromesso e poi mi tocca aspettare un anno per il compromesso!

Se la domanda, unitamente ad una perizia giurata, è fatta velocemente bastano 2 mesi.
Il giudice, a fronte di una perizia giurata simile alla proposta di acquisto, acconsente alla vendita al prezzo proposto. Egli entra nel merito del prezzo per non danneggiare il minore.
 

Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ok..scusa la mia ignoranza, ma chi è che fa la domanda al giudice (il rappresentante?), e chi è che fa la perizia? c'è un aggravio di oneri? il rappresentante non mi ha accennato nulla di tutto ciò, mi ha solo detto che la loro percentuale come agenzia è il 4% sul totale della vendita
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
ok..scusa la mia ignoranza, ma chi è che fa la domanda al giudice (il rappresentante?), e chi è che fa la perizia? c'è un aggravio di oneri? il rappresentante non mi ha accennato nulla di tutto ciò, mi ha solo detto che la loro percentuale come agenzia è il 4% sul totale della vendita

La domanda la fa un Avvocato al giudice tutelare solitamente tramite i genitori.
La perizia è fatta da appositi periti autorizzati dal tribunale. Gli oneri devono essere a carico della parte venditrice poiché essa è responsabile di rendere vendibile l'immobile.
 

Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ok, grazie ancora per le cortesi risposte. Il problema principale quindi rimarrebbero i tempi! non potrebbe essere che la parte venditrice si sia già mossa in precedenza (è parecchio che l'immobile è sul mercato, e poco tempo fa sono andati vicino al rogito con un altro acquirente). Insomma come la vedi? rischio di trovarmi impelagato in grane serie oppure si tratta di questioni che succedono abbastanza di frequente e come tali risolvibili in tempi ragionevoli?!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
ok, grazie ancora per le cortesi risposte. Il problema principale quindi rimarrebbero i tempi! non potrebbe essere che la parte venditrice si sia già mossa in precedenza (è parecchio che l'immobile è sul mercato, e poco tempo fa sono andati vicino al rogito con un altro acquirente). Insomma come la vedi? rischio di trovarmi impelagato in grane serie oppure si tratta di questioni che succedono abbastanza di frequente e come tali risolvibili in tempi ragionevoli?!

In questi casi la caparra resta in mano all'agenzia fino alla data del preliminare quando ci sarà l'autorizzazione del giudice. se cio' non accade viene resa la caparra all'acquirente.
Se la cosa è gestita bene non ci sono problemi.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
i tempi del giudice tutelare sono lunghi. Metti in conto un semestre, poi se è più celere tanto meglio ma tu metti in conto un semestre . Esperienza...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto