1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lorenzo Basile

Lorenzo Basile Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, avrei un quesito da porre, non so se qualcuno può darmi dei suggerimenti. Vorrei fare una proposta d’acquisto per un piccolo bilocale alle porte di Roma. Il tipo dell’agenzia mi ha detto che la proprietaria attuale ha ereditato l’immobile da un parente deceduto, e che una quota di questo appartamento appartiene alla figlia di questa signora. Sempre il rappresentante mi ha anche detto che quando c’è di mezzo un minore le procedure sono un po’ più lunghe, senza però scendere nei dettagli! Volevo sapere se ci sono particolari cautele che si possono prendere in questi casi (come clausole speciali da inserire nel contratto etc.) e cosa si rischia, la quota di vendita del minore deve essere approvata da un tribunale?

Grazie in anticipo, Lorenzo

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Esatto ci vuole l'approvazione del Giudice che pero' entra anche nel merito del prezzo di vendita pretendendo una perizia super partes dell'immobile.

3. Lorenzo Basile

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, quindi se ho ben capito il giudice potrebbe decidere di imporre un prezzo più alto (si tratta comunque di prezzi del mercato privato, non credo che possa un giudice modificarli più di tanto). E secondo voi quali sono le tempistiche perchè il giudice si esprima?! non vorrei che faccio la proposta, poi il compromesso e poi mi tocca aspettare un anno per il compromesso!

4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Se la domanda, unitamente ad una perizia giurata, è fatta velocemente bastano 2 mesi.
    Il giudice, a fronte di una perizia giurata simile alla proposta di acquisto, acconsente alla vendita al prezzo proposto. Egli entra nel merito del prezzo per non danneggiare il minore.

5. Lorenzo Basile

Privato Cittadino
    ok..scusa la mia ignoranza, ma chi è che fa la domanda al giudice (il rappresentante?), e chi è che fa la perizia? c'è un aggravio di oneri? il rappresentante non mi ha accennato nulla di tutto ciò, mi ha solo detto che la loro percentuale come agenzia è il 4% sul totale della vendita

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

La domanda la fa un Avvocato al giudice tutelare solitamente tramite i genitori.
    La perizia è fatta da appositi periti autorizzati dal tribunale. Gli oneri devono essere a carico della parte venditrice poiché essa è responsabile di rendere vendibile l'immobile.

A Bagudi piace questo elemento.
  7. Lorenzo Basile

Privato Cittadino
    ok, grazie ancora per le cortesi risposte. Il problema principale quindi rimarrebbero i tempi! non potrebbe essere che la parte venditrice si sia già mossa in precedenza (è parecchio che l'immobile è sul mercato, e poco tempo fa sono andati vicino al rogito con un altro acquirente). Insomma come la vedi? rischio di trovarmi impelagato in grane serie oppure si tratta di questioni che succedono abbastanza di frequente e come tali risolvibili in tempi ragionevoli?!

8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

In questi casi la caparra resta in mano all'agenzia fino alla data del preliminare quando ci sarà l'autorizzazione del giudice. se cio' non accade viene resa la caparra all'acquirente.
    Se la cosa è gestita bene non ci sono problemi.

9. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    i tempi del giudice tutelare sono lunghi. Metti in conto un semestre, poi se è più celere tanto meglio ma tu metti in conto un semestre . Esperienza...

10. Lorenzo Basile

Privato Cittadino
    addirittura sei mesi?! mi avevano parlato di 2-3 mesi!!

11. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    ti ho scritti mettili in conto, ho avuto una triplice esperienza con il giudice tutelare , una volta è andata meglio di sei mesi, le altre due un po' peggio e peggio, facendo una media io dico sei mesi, magari ce la fai con quattro .
    Io una volta ce ne ho messi otto.
    iN Sostanza non c'è una regola e quindi ti affidi ad una nota di incertezza temporale che se paghi un affitto oneroso magari pesa.

12. Lorenzo Basile

Privato Cittadino
    in realtà non sono io quello che deve andare dal giudice (devo acquistare un appartamento che è intestato al 50% alla madre e a suo figlio minorenne!). Spero che, visto che l'immobile è da parecchio sul mercato, loro si siano già mossi in tal senso!! io in realtà non so come funzioni il meccanismo..se il giudice ha bisogno di verificare una offerta o un compromesso, oppure se il tutore può fare la richiesta al magistrato in qualunque momento!!

13. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    si si io pure acquistavo da persona minorenne e genitore, tre volte e ho subito una media di sei mesi circa.

14. Lorenzo Basile

Privato Cittadino
    a ok, quindi hai una certa esperienza. Ma dopo la lunga attesa si ottengono risultati oppure si rischia di rimanere a bocca asciutta?! hai qualche consiglio da dare x caso, scusa se ne approfitto :) tieni presente che io faro' la proposta nei prossimi giorni!

15. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    il giudice puo' sempre dire no , non è conveniente per il minore . Quantomeno cosi' mi diceva il mio agente. Il giudice si è fatto fare pure una perizia super partes.
    No il consiglio è armati di pazienza , non è una cosa su cui si puo' contrattare per cui va da sè... solo pazienza .
    Sulla parte documentale , francamente ho sempre lasciato fare all'agente e al notaio.

16. Lorenzo Basile

Privato Cittadino
    ok grazie..allora la parola chiave è "avere pazienza". Speriamo bene! un'ultima domanda se non è chiedere troppo: il notaio è meglio coinvolgerlo da subito (o comunque dal compromesso), oppure tanto vale affidargli direttamente il rogito come invece si fa di solito, visto che tra l'altro c'è di mezzo l'impasse del giudice che potrebbe bloccare tutto d'autorità!

17. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Quando ho effettuato io vendite con minore, la richiesta veniva effettuata direttamente dal Notaio rogante e i tempi non sono stati pazzeschi.

E' una pratica normale, richiede solo della pazienza.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  18. Lorenzo Basile

Privato Cittadino
    quindi se ho ben capito prima si aspettava direttamente il rogito, dopodiché il notaio faceva la richiesta al tribunale? a me per ora mi hanno dato info diverse, mi hanno detto che è direttamente il tutore a fare la richiesta! Il fatto che sia comunque una pratica abbastanza normale mi rincuora un po', io del resto ho messo in conto di aspettare qualche mese!

Ma nella proposta di acquisto non si può inserire una clausola del tipo: se entro (certa data) non si fa il compromesso, e se entro 60 gg da quest'ultimo non si fa il rogito, il compratore è sollevato da ogni responsabilità contrattuale etc..etc...

19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

CERTO

20. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, la richiesta veniva fatta dal notaio scelto dall'acquirente appena firmata la proposta d'acquisto, perchè il giudice deve decidere in merito alla cifra effettiva.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina