Archimede77

Membro Junior
Privato Cittadino
:risata: no no....
non è questione di pigrizia... e che io già vivo in un appartamento con la mia compagna , appartamento piccolo ma per due ottimo.... ma in considerazione di poter creare una famiglia in un futuro non lontano e visto il momento propizio del mercato, pensavo d'acquistare un immobile più grande dove andare a vivere quando "magari" saremo una famiglia più numerosa.:D

ora cercherò di seguire i consigli bagudi
Fatti mostrare tutte le ricevute di pagamento o i bonifici, se fa l'accredito in conto corrente. Se ne manca qualcuno... è un pessimo segno.

non farti scrupoli a richiedere la documentazione che attesti la regolarità dei pagamenti e cerca, nei limiti del possibile, di valutare la qualità degli inquilini.
per avere un idea di che tipo di inquilino sia ...
mi chiedevo anche come si poteva fare a sapere chi ha la residenza in quell'appartamento.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ancora non so esattamente che contratto ci sia in corso.
mi hanno fatto intendere che la scadenza era 2017....che comunque l'inquilino è interessato ad andarsene il prima possibile (in quanto paga un affitto abbastanza alto),
ma tutte queste sono solo parole.
sentivo dire anche che l'inquilino ha il diritto di prelazione sull'immobile,
confermate?
se è un contratto stipulato nel 2009, un rischio è che nel 2017 lo potrai rinnovare solo con un canone inferiore a quello attuale, dopo il 2009 i canoni sono assai scesi (salvo che già quello attuale sia particolarmente basso).

un rischio assai maggiore è quello che deriva dal mettere tutti i risparmi in 1 solo oggetto/asset/investimento.

se possiedi altre case e/o titoli si puo fare, ma se invece punti tutto su questo immobile e poi per disgrazia ti trovassi invischiato in vicende di morosità, capisci che sarebbe un bagno di sangue.

prima regola: differenziare. seconda regola: diversificare. terza regola: puntare i soldi su piu tavoli.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Una curiosità parzialmente legata al tema in oggetto: il bene venduto da occupato costa meno per "legge di mercato" o c'è qualche normativa o consuetudine per cui il prezzo viene ridotto di un 20-30%?
Chiedo perché "girano voci" su casa mia e nel caso vorrei capire come muovermi se dovessero essere fondate.
Grazie
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perchè, esiste ancora chi investe sugli immobili?:risata:
Nel mio caso specifico, ad esempio, se lo pagassi il 30% in meno del mercato, potrebbe avere senso. Già ci vivo, è sistemato esattamente come mi serve, comunque sono entrato in affitto per scelta a lungo termine, diciamo 20 anni. Se riesco a comprarlo a 400 anziché a 550 ne vale la pena...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
o c'è qualche normativa o consuetudine per cui il prezzo viene ridotto di un 20-30%?

Nessuna normativa.
Nessuno obbliga il venditore a praticare sconti per l'immobile occupato, di fatto normalmente il valore sul mercato è inferiore a quello da libero, e le percentuali possono somigliare a quelle che tu riporti.
Nulla vieta però che in particolari circostanze questo non si verifichi.

prima regola: differenziare. seconda regola: diversificare. terza regola: puntare i soldi su piu tavoli.

Credo che dare consigli di investimento senza citare di non mettere tutte le uova in un paniere sia molto scorretto... tsk tsk...
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ok, grazie ab qualcosa. Quindi sono solo valutazioni di mercato tipo inquilino moroso o che fa danni o disturba, per cui compri casa e compri le rogne incluse. Mi confermi comunque, in generale, un minor valore che potrei quantificare in un 25% più o meno? Giusto per capire, dovesse succedere davvero, che offerta potrei fare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando il mercato dell'occupato era fiorente, si è sempre calcolato un 25/30% in meno per un acquirente esterno e un 15/20% in meno per l'inquilino già occupante, per un duplice motivo:

- per il proprietario trovarsi un acquirente bello pronto è un vantaggio indubbio

- per l'inquilino non dover sottoporsi a ricerche, traslochi, ecc. è una facilitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto