eyore

Nuovo Iscritto
salve, stiamo valutando l'idea di acquistare un immobile, accattivante perchè a prezzo inferiore rispetto agli altri, ma sul quale grava, tra le tante, un'ipoteca legale. il dubbio è cosa può comportare???
il propietario è anche titolare di una ditta, che non credo vada benissimo, visto che vende per trasferirsi definitivamente...influisce in qualcosa???
quali rischi si corrono? noi, su consiglio dell'agenzia, vorremo depositare la caparra, al momento del preliminare, presso il notaio da noi scelto.

cosa mi consigliate?

ringrazio in anticipo.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
La prima cosa che mi viene in mente è che, in caso di fallimento del proprietario, l'immobile potrebbe rientrare nella revocatoria fallimentare, in particolare se l'avete pagato un prezzo inferiore a quello di mercato. Se è vostra prima casa siete maggiormente tutelati da questa evenienza, se non ricordo male la prima casa non puo' rientrare nella revocatoria fallimentare.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Concordo con fpsoft. A mio avviso, inoltre, se decidi di acquistare, sarà opportuno pagare tutto al momento del rogito, e di saldare direttamente il creditore che ha iscritto ipoteca legale (suppongo Equitalia) e farti rilasciare contestualmente la rinuncia agli atti e/o l'assenso alla cancellazione dell'iscrizione. Il notaio o un professionista potrà darti una mano.
Se lasci denaro come caparra, per quanto la legge potrà darti ragione, in caso le cose si mettessero male, rischi di non recuperarlo mai più.
 

eyore

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio per la risposta. Intanto abbiamo accantonato la casa, in fondo il mercato ne offre altre..non nascondo che il prezzo era basso, viste le dimensioni dell'immobile, ma preferiamo non ritrovarci in spiacevoli situazioni ed affrontare l'acquisto con più serenità possibile.

Ancora grazie ad entrambi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto