Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eh lo so, anche io non ho mai fatto un preliminare del preliminare. Però vista la situazione non sarebbe da escludere, visto che è una cosa che sto seguendo da nipote che vuole dare una mano allo zio e non da agente immobiliare

Comunque secondo me la soluzione che mi ha dato il notaio è perfetta, sarebbe proprio la soluzione migliore. Poi, se prima del preliminare, venditore e acquirente si mettono d'accordo per una caparra, allora vediamo come gestirla. Per questo pensavo al preliminare del preliminare
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora, li ho convinti a farsi seguire da me. Ovviamente non chiederò nulla, però almeno gli do una mano.

gli ho spiegato che il preliminare andrebbe registrat e mi hanno risposto, ovviamente simpaticamente, “rompi minga i ball” 😂

Detto questo, aiutatemi un attimo a capire come registrare il preliminare.

ipotesi A:
5.000€ di caparra e rate mensili da 10.000€. Si fa il rogito una volta pagate tutte le rate.
In questo caso quali tasse vanno pagate per la registrazione del preliminare (a parte ovviamente le 200€ e le due marche da bollo)? Cioè si paga il solito 0,5% sulle 5.000€ e basta? O bisogna pagare il 3% sull’acconto prezzo? In questo caso sarebbe una bella botta di tasse!

ipotesi B:
5.000€ di caparra e poi si fissa il rogito. In questo caso immagino si paghi solo lo 0,5% su 5.000€ e basta(oltre alle imposte fisse), giusto?
Se poi si va dal notaio e nel rogito si indicano i vari pagamenti con le date, l’acquirente paga le imposte classiche (quindi il 9% sul prezzo) e stop, anche se i pagamenti sono dilazionati non deve pagare cose in più, no?

poi una curiosità, per registrare un preliminare fatto tra privati(quindi senza agenzia) si procede allo stesso modo come quando registro le proposte di acquisto? posso anche farmi dare la delega dalle parti e registrarla io?
Farei così, stabilite una cifra da dare al rogito (ad es 5000), il resto lo citate come caparra versata in pi+ rate e pagate lo 0,5% della caparra complessiva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto