yavanna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuova del forum, anche se diverse volte l'ho consultato, da quando ho iniziato a cercare una casa da acquistare.
Essendo una "novellina" vi chiedo fin d'ora di perdonare eventuali errori, e vi invito anzi a correggermi nel caso dovessi muovermi in maniera sbagliata all'interno del forum.
Passo a porre una domanda a cui spero possiate aiutarmi a trovare risposta: ho finalmente trovato un appartamento che corrisponde alle mie esigenze, ma dopo 3 incontri con la proprietaria, solo al 4° la signora si è ricordata di dirmi che l'immobile è gravato da mutuo e relativa ipoteca.
In banca dicono che non è un problema, e che il vecchio mutuo e relativa ipoteca si possono estinguere in sede di rogito (con parte della quota che pagherò io).
Io ho intenzione ovviamente di sentire il notaio, ma inizio a chiedervi: visto che le pratiche notarili sono a carico dell'acquirente, questa soluzione comporterebbe un aggravio di spese per me, rispetto a quelle che avrei sostenuto se non fosse stato necessario aggiungere al rogito le ulteriori pratiche di cui sopra ?
Ho pensato che potrebbero esserci spese notarili che non avevo preventivato, a causa di questo ulteriore passaggio.
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

yavanna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille! Nemmeno per l'estinzione immediata dell'ipoteca? Perché su internet avevo trovato questo:
La cancellazione automatica dell'ipoteca - NOTAIO COLANGELI
In pratica da questo e altri articoli mi pare di aver capito che ci sono due possibilità:
1- estinzione automatica ma che sarà effettiva dopo circa 30 giorni
2- estinzione tramite atto notarile il giorno stesso del rogito, ad effetto immediato, che però sarà da pagare (pare intorno ai 1000 euro, più o meno)
È giusto?
Nel caso però sarebbe giusto che pagasse in venditore visto che l'ipoteca era sua?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ti preoccupare, il notaio non ti caricherà costi che non devi sostenere.
La cancellazione dell’ipoteca relativa al mutuo del venditore è prassi comune nelle compravendite e non comporta problemi; il notaio ti saprà tutelare al meglio.
Se non l’hai ancora fatto è più importante che verifichi la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile, senza la quale non si acquista.
Se compri da privata fatti seguire da un tecnico .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto