Teobr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
sono un nuovo utente e vorrei porvi una domanda sull'acquisto di un appartamento.

Sono intenzionato ad acquistare l'appartamento sottostante al mio , in modo da poterli unire e crearne uno solo. Sono stato a vaderlo con il miuo architetto e mi ha confermato la fattibilità della cosa.

La famiglia che lo vende ha però firmato, così mi hanno detto, un esclusiva con un agenzia immobiliare.

Io chiaramente non ho avuto bisogno dell'intervento dell agenzia per vedere la casa.

Vi chiedo, nel caso l'acquisto andasse a buon fine ( senza l'intervento dell'agenzia), se sono obbligato a corrispondere la quota all agenzia.

Grazie a tutti
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti
sono un nuovo utente e vorrei porvi una domanda sull'acquisto di un appartamento.

Sono intenzionato ad acquistare l'appartamento sottostante al mio , in modo da poterli unire e crearne uno solo. Sono stato a vaderlo con il miuo architetto e mi ha confermato la fattibilità della cosa.

La famiglia che lo vende ha però firmato, così mi hanno detto, un esclusiva con un agenzia immobiliare.

Io chiaramente non ho avuto bisogno dell'intervento dell agenzia per vedere la casa.

Vi chiedo, nel caso l'acquisto andasse a buon fine ( senza l'intervento dell'agenzia), se sono obbligato a corrispondere la quota all agenzia.

Grazie a tutti
Se i proprietari, scorrettamente, ti hanno mostrato l'immobile nonostante una esclusiva con una agenzia, saranno chiamati a pagare una penale, se disdicono l'incarico, o addirittura dei danni se concludono la vendita con te mentre l'incarico è in corso. Tecnicamente a te l'agenzia non cheiderà nulla (si rivarrà sui proprietari), ovviamente nella trattativa tieni conto che stai trattando con delle persone inaffidabili. Quindi non è escluso che abbiano fatto anche altro, ad esempio firmato vendite con l'agenzia o altro che, non essendo in registri pubblici, non potrai scorpire facendo visure e quindi potresti scoprirlo dopo aver dato una caparra, io contatterei l'agenzia è la cosa più giusta e sicura.
 

Teobr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Tu non devi nulla all’agenzia, se compri senza avere contatti con un loro agente ; il venditore dovrà pagare una penale ( al di là della scorrettezza di dare esclusiva e poi vendere privatamente).

Sei sicuro che, a livello condominiale, non ci saranno problemi ( immagino dovrai creare una scala interna) ?
Ciao Francesca 63 grazie per il tuo intervento. Non ci dovrebbero essere perché abito in una bifamiliare e la mia scala interna confina con la parte dello studio. Quindi basta buttare giù un muro...
 

Teobr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
..e perche' non ti sei rivolto al tuo vicino prima che firmassero l'esclusiva..?
La domanda giusta è:"perchè non si sono rivolti a me prima di firmare un esclusiva con l'agenzia". E' il quesito che ci stiamo facendo da diverso tempo. Non avevamo idea che volevavno vendere, altrimenti gli avrei detto subito che ci interessava e non ci sarebbe stato bisogno di agenzia.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La domanda giusta è:"perchè non si sono rivolti a me prima di firmare un esclusiva con l'agenzia". E' il quesito che ci stiamo facendo da diverso tempo. Non avevamo idea che volevavno vendere, altrimenti gli avrei detto subito che ci interessava e non ci sarebbe stato bisogno di agenzia.
A volte guadagniamo soldi sull'incapacità delle persone di relazionarsi con gli altri...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto