Michellmind85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti! Con il mio ragazzo abbiamo deciso di comprare casa e dopo un anno di ricerche abbiamo trovato quella giusta. Abbiamo fatto la proposta di acquisto il 27/12/16 vincolata all'accettazione del mutuo della banca con scadenza il 31/01/17. Abbiamo lasciato anche la caparra confirmatoria di 5.000 euro all'agenzia. I venditori vogliono vendere prima la loro casa per poi poterne comprare un'altra. Ora mi trovo nella situazione che la banca mi ha dato l'accettazione del mutuo il 09.02.17 (oltre il termine del contratto stipulato) e il proprietario della casa non trova un'altra casa per lasciare la prima e si rifiuta di firmare il compromesso. Come mi devo comportare in questa situazione? Può vendere la casa a qualcun altro che gli offre di più rispetto alla nostra cifra concordata? Grazie in anticipo
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto:
1) il proprietario ha accettao (per iscritto) la tua proposta?
2) il termine del 31.01.2017 entro il quale ottenere la deliber a per il mutuo è tassativo (ad esempio sulla poposta c'è scritto entro e non oltre il 31.01.2017 oppure indicativamente entro il 31.01.2017)?

Inoltre potrebbe essere opportuno concedere al venditore un ragionevole periodo di tempo per trovare un'altro immobile in cui trasferirsi (ad esempio 6- 8 mesi).

In ogni caso, il proprietario può vendere il proprio immobile anche ad una terza persona se questa gli offre di più, senza alcuna conseguenza se la tua proposta è decaduta e con la conseguenza di doverti raddoppiare la caparra se la proposta è ancora valida.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti! Con il mio ragazzo abbiamo deciso di comprare casa e dopo un anno di ricerche abbiamo trovato quella giusta. Abbiamo fatto la proposta di acquisto il 27/12/16 vincolata all'accettazione del mutuo della banca con scadenza il 31/01/17. Abbiamo lasciato anche la caparra confirmatoria di 5.000 euro all'agenzia. I venditori vogliono vendere prima la loro casa per poi poterne comprare un'altra. Ora mi trovo nella situazione che la banca mi ha dato l'accettazione del mutuo il 09.02.17 (oltre il termine del contratto stipulato) e il proprietario della casa non trova un'altra casa per lasciare la prima e si rifiuta di firmare il compromesso. Come mi devo comportare in questa situazione? Può vendere la casa a qualcun altro che gli offre di più rispetto alla nostra cifra concordata? Grazie in anticipo

Possibile è, eseguire il rogito ed avere, una consegna differita dell'immobile.

Sei otto mesi, come diceva il collega, possono essere sufficienti.

Resta inteso che dal momento del rogito la casa è di vostra proprietà.

Il proprietario dovrebbe pagarvi l'affitto.

Se non trovate un accordo in questo senso, comunicategli allora, di chiudere i rapporti con una liberatoria.
Ovvero che non comprate piu la casa.

Evitando di fare la ruota scorta di chiunque.
 

Michellmind85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera Sig. Zagonara,
1) l'accettazione della proposta la tiene l'agente immobiliare
2) sul contratto c'è scritto che la proposta è vincolata all'accettazione del mutuo entro e non oltre il 31.01.17 - quindi a sto punto non abbiamo più nulla in mano e dobbiamo rifare la proposta d'acquisto con le nuove condizioni

Se rifacciamo la proposta dobbiamo tenere noi l'originale del contratto firmato da entrambe le parti o quella la deve tenere l'agente immobiliare ?

Il proprietario della casa ha detto che vuole firmare il compromesso solo quando ha acquistato l'altra casa in quanto abbastanza ansioso di non rimanere "per strada". Si deve trasferire ccon tutti i mobili e ciò rende tutto più difficilie....noi invece siamo in affitto e non possiamo aspettare tanto tempo :triste:
 

Michellmind85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Possibile è, eseguire il rogito ed avere, una consegna differita dell'immobile.

Sei otto mesi, come diceva il collega, possono essere sufficienti.

Resta inteso che dal momento del rogito la casa è di vostra proprietà.

Il proprietario dovrebbe pagarvi l'affitto.

Se non trovate un accordo in questo senso, comunicategli allora, di chiudere i rapporti con una liberatoria.
Ovvero che non comprate piu la casa.

Evitando di fare la ruota scorta di chiunque.

Buona sera PyerSilvio,

Intanto grazie della risposta. Non credo che il fatto del rogito sia una soluzione perché il signore è molto ansioso di non far riuscire a trovare la casa giusta entro i termini previsti dal contratto....vuole come si dice "la botte piena e la moglie ubriaca" .

Non mi sembra il tipo di persona disposto di pagare l'affitto perché così perderebbe dei soldi e noi non siamo disposti a continuare di pagare l'affitto però la casa ci piace tanto quindi siamo un po' indecisi sul cosa fare. Forse se non si trova una via di mezzo per cercare di venirci incontro a vicenda vorrà dire che non è la casa dei nosti sogni
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buona sera PyerSilvio,

Intanto grazie della risposta. Non credo che il fatto del rogito sia una soluzione perché il signore è molto ansioso di non far riuscire a trovare la casa giusta entro i termini previsti dal contratto....vuole come si dice "la botte piena e la moglie ubriaca" .

Non mi sembra il tipo di persona disposto di pagare l'affitto perché così perderebbe dei soldi e noi non siamo disposti a continuare di pagare l'affitto però la casa ci piace tanto quindi siamo un po' indecisi sul cosa fare. Forse se non si trova una via di mezzo per cercare di venirci incontro a vicenda vorrà dire che non è la casa dei nosti sogni

Quattrini del ricavo della vendita e possesso della casa, intanto che ne cerca un'altra, sono come botte piena e moglie ubriaca.

Probabilmente fin dall'inizio, il mediatore che vi assiste, non ha il pieno controllo sulla pratica.

Un paio di settimane di ritardo, nell'arrivo del mutuo, non sono certo la fine del mondo.

Se il venditore, non intendeva vendere, non doveva accettare la proposta.

Il mediatore che vi assiste come intende risolvere la questione...?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buona sera Sig. Zagonara,
1) l'accettazione della proposta la tiene l'agente immobiliare
2) sul contratto c'è scritto che la proposta è vincolata all'accettazione del mutuo entro e non oltre il 31.01.17 - quindi a sto punto non abbiamo più nulla in mano e dobbiamo rifare la proposta d'acquisto con le nuove condizioni

Se rifacciamo la proposta dobbiamo tenere noi l'originale del contratto firmato da entrambe le parti o quella la deve tenere l'agente immobiliare ?

Il proprietario della casa ha detto che vuole firmare il compromesso solo quando ha acquistato l'altra casa in quanto abbastanza ansioso di non rimanere "per strada". Si deve trasferire ccon tutti i mobili e ciò rende tutto più difficilie....noi invece siamo in affitto e non possiamo aspettare tanto tempo :triste:

A questo punto se ti interessa l'immobile devi rifare una nuova proposta soggetta ad accettazione da parte delproprietario.

Tuttavia un termine per la consegna dell'immbile e un preliminare di compravendita (compromesso) dovete pur farlo, altrimenti che garanzie avete?

Se il proprietario non è disponibile a firmare un compromesso pur concedendogli un lasso di tempo ragionevole per la consegna (6-8 mesi) vuol dire che non ha serie intenzioni di vendere e/o non si rende conto della situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto