Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto predisponendo una proposta vincolata al buon esito di una perizia a cura e spese dei venditori che attesti la regolarità urbanistica e catastale. Ora siccome lo chiedo a loro, vorrei che non si usasse la formula "Ante 67", ma che siano presentati tutti i documenti attestanti lo stato legittimo dell'immobile ai sensi art. 9-bis comma 1-bis Tue, e qualora non si trovassero, una risposta amministrativa che tali documenti sono smarriti.
Secondo voi è possibile? O talmente inconsueta che l'agente me la boccia?

A proposito di questo un video molto interessante:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sto predisponendo una proposta vincolata al buon esito di una perizia a cura e spese dei venditori che attesti la regolarità urbanistica e catastale. Ora siccome lo chiedo a loro, vorrei che non si usasse la formula "Ante 67", ma che siano presentati tutti i documenti attestanti lo stato legittimo dell'immobile ai sensi art. 9-bis comma 1-bis Tue, e qualora non si trovassero, una risposta amministrativa che tali documenti sono smarriti.
Secondo voi è possibile? O talmente inconsueta che l'agente me la boccia?

A proposito di questo un video molto interessante:
Talmente inconsueta? Ma che scherziamo?

Per me è normale che tu debba esigere la regolarità urbanistica/edilizia sempre, a prescindere dall'anno di costruzione del fabbricato.

Di inconsueto però vi è che la perizia verrebbe fatta dai venditori e a proprie spese, e che il Comune, nel caso, dovrebbe dichiarare l'eventuale irreperibilità della documentazione (per esperienza personale, è quasi impossibile).

Io al posto tuo pagherei un mio tecnico di fiducia, per tutti i controlli del caso (quindi magari farei proposta sospesa al controllo documentale da parte di un mio tecnico di fiducia).

Se fossi venditore, vedendomi arrivare una tal proposta, fare pochi sconti, quindi secondo me ti converrebbe fare tutti i controlli del caso per fatti tuoi, anche economicamente parlando.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio, ma comunque io chiedo una perizia asseverata. Spero che un tecnico abilitato non ceda a eventuali pressioni dei proprietari per omettere o nascondere cose...
La scelta di questa opzione, è data dal fatto che la casa ha una errata rappresentazione catastale, e che il proprietario ha già dato incarico a un geometra per estrarre il progetto, con il quale ho anche parlato e mi è sembrato serio. Inoltre sicuramente dovranno fare una pratica di regolarizzazione.
Quindi essendo in essere questa pratica il tecnico dell'agenzia ha già molte carte per fare una perizia...
L'alternativa è pagare io un tecnico per fare i controlli, ma sinceramente preferisco avere una perizia o relazione asseverata.

La terza via e più costosa è pagare io una relazione asseverata, ma potrebbe costarmi ...
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Ti ringrazio, ma comunque io chiedo una perizia asseverata. Spero che un tecnico abilitato non ceda a eventuali pressioni dei proprietari per omettere o nascondere cose...
La scelta di questa opzione, è data dal fatto che la casa ha una errata rappresentazione catastale, e che il proprietario ha già dato incarico a un geometra per estrarre il progetto, con il quale ho anche parlato e mi è sembrato serio. Inoltre sicuramente dovranno fare una pratica di regolarizzazione.
Quindi essendo in essere questa pratica il tecnico dell'agenzia ha già molte carte per fare una perizia...
L'alternativa è pagare io un tecnico per fare i controlli, ma sinceramente preferisco avere una perizia o relazione asseverata.

La terza via e più costosa è pagare io una relazione asseverata, ma potrebbe costarmi ...
Ti dico solo che hanno venduto tramite agenzia una casa a cui io ero interessato ma che aveva dei problemi urbanistici, ma io dissi ai proprietari che c'erano dei problemi e loro mi hanno preso x rompiscatole e hanno venduto ad altri tramite agenzia.
Dalle mie parti io diffido delle relazioni di regolarita fatte da tecnici incaricati dalle agenzie.
CONSIGLIO che ti costa anche meno, fatti dare documenti e relazione e poi fai controllare le carte dal tuo professionista con anche sopralluogo che si prenda delle misure x verificarle.
Per esperienza il 99% dei fabbricati vecchi e nuovi ha problemi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi essendo in essere questa pratica il tecnico dell'agenzia ha già molte carte per fare una perizia...
Cosa c’entra il tecnico dell’agenzia ?
Ammesso che i venditori siano interessati alla tua proposta (sospensiva compresa), non c’è mica scritto che la perizia la deve fare il tecnico dell’agenzia.
Tra l’altro c’è scritto “perizia”, non “perizia asseverata”.
Io comunque preferirei che i controlli li facesse un mio tecnico di fiducia.
E troverei logico impostare il discorso in questo modo: io acquirente pago la perizia , dopo che il tecnico del venditore ha fatto quello che doveva per regolarizzare, ma se poi l’immobile risulta ancora fuori posto, tale spesa mi viene rimborsata dal venditore.
Bisognerebbe studiare una formulazione chiara ed efficace per questa clausola, magari con assegno del venditore a garanzia…
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio, mi sembra il consiglio più pratico. Il problema è che testuali parole dell'agente (che chiede più di 13k più IVA): "Se il suo tecnico ci mette più di 3 mesi a fare una perizia non è un tecnico". Quindi non tengono conto del fatto che la perizia (pagata da me e fatta dopo la loro regolarizzazione) deve essere fatta appunto dopo la regolarizzazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto