GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Secondo il mio notaio a cura della parte venditrice e spese mie. Per poter fare questa relazione servono atti presso gli uffici (Cert. allaccio in fogna e Collaudo Statico) e una serie di certificazioni del condominio da chiedere all'amministratore. L'amministratore non è molto collaborativo e non sembra neanche informato sull'immobile.

MI sembra che leggi troppe notizie sul web, mai visto che ti diano allaccio fognario, ok sul collaudo ma l'amministratore è gia' tanto che abbia il regolamento di condominio e le tabelle.
Il resto devi procurarti te, ma se il comune fornisse via pec l'accesso in pdf basterebbe che lo facesse uno e poi gira intera pec all'altro tecnico.
Poi il tuo tecnico ha meno lavoro a controllare solo operato dell'altro tecnico
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
MI sembra che leggi troppe notizie sul web, mai visto che ti diano allaccio fognario, ok sul collaudo ma l'amministratore è gia' tanto che abbia il regolamento di condominio e le tabelle.
Il resto devi procurarti te, ma se il comune fornisse via pec l'accesso in pdf basterebbe che lo facesse uno e poi gira intera pec all'altro tecnico.
Poi il tuo tecnico ha meno lavoro a controllare solo operato dell'altro tecnico

Veramente collaudo statico e allaccio in fogna sono necessari per una futura SCAg, secondo il parere dei due geometri che sto consultando. La certificazione degli impianti condominiali non posso procurarmela io perché non sono il proprietario, e non sono io che mi devo relazionare con l'amministratore.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa mi pare più difficile; chi te la farebbe ?

Secondo te ci devo rinunciare? Cioè una volta ristrutturato e magari creato un secondo bagno non potrò fare una SCAg come vuole il TUE? In teoria è un mio dovere... E credo che la casa con certificazione di agibilità acquisti valore. Viceversa una ristrutturazione senza SCAg secondo me costa ma non da valore alla casa..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti ringrazio, ora risentirò il mio tecnico di fiducia. E' molto faticoso redigere una proposta ... Tra l'altro andrei dalla proposta al Rogito, senza atti intermedi, proprio perché metto delle sospensive.
1) Perizia su regolarità urbanistica
2) Relazione che dice che il condominio e l'unità ha gli elementi necessari all'agibilità (voglio ristrututrare e fare una SCAg dopo) ad eccezione degli impianti interni all'appartamento. Quella anche a spese mie, e lì non credo possa chiedere risarcimento
3) Nulla Osta notarile che dice che si può rogitare

Dopo che si sono verificate si va al rogito entro 15 giorni.
Va bene ma come dice fra, per la 2) la vedo dura: se proprio devi, limitati al solo collaudo statico e allaccio in fogna (e legge 10, nel caso di immobile realizzato dopo il 1991).

Con le tue certificazioni otterrai l'agibilità parziale.
Secondo il mio notaio a cura della parte venditrice e spese mie.
Non si capisce il motivo. Parte venditrice ti fornisce le carte, e il tuo tecnico di fiducia le controlla.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo te ci devo rinunciare?
Non sono un tecnico, ma “solo” un ex agente ; più la proposta è complessa, meno probabilità hai che i 5 comproprietari siano interessati ad accettarla.
Mi pare non completamente rispondente al vero che il certificato di agibilità renda l’immobile davvero più appetibile; capisco lo scrupolo, ma, scusa la semplificazione, chi troppo vuole nulla stringe.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono un tecnico, ma “solo” un ex agente ; più la proposta è complessa, meno probabilità hai che i 5 comproprietari siano interessati ad accettarla.
Mi pare non completamente rispondente al vero che il certificato di agibilità renda l’immobile davvero più appetibile; capisco lo scrupolo, ma, scusa la semplificazione, chi troppo vuole nulla stringe.

Ok resta il fatto che secondo il TUE io se faccio un secondo bagno devo a fine lavori richiedere una SCAg... ARt.24 comma 2 Lettera c) ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto