Pino8891

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti e come da titolo, avrei bisogno di un aiuto nel chiarirmi alcune idee essendo molto inesperto (è la prima volta che devo comprare casa).

Sono interessato all’acquisto di un’abitazione in cui è presente un abuso; mi spiego meglio e spero di riuscire ad essere chiaro:
Tale casa era molto grande ed è stata divisa in 3 distinte abitazioni pertanto, sono stati eseguiti svariati adattamenti che risultano essere stati sanati con una concessione in sanatoria ottenuta l’anno scorso.

Nel caso della porzione a me interessata (nonché l’ultima disponibile) è presente un piccolo bagno con doccia ottenuto sfruttando dello spazio del piccolo cortile posteriore. Per ottenere tale stanza inoltre, è stato richiesto al vicino il permesso di potersi appoggiare al suo muro.

Per quest’ultima modifica (questo bagno in più), essendo la più recente e pertanto non presente nella concessione in sanatoria ottenuta, il proprietario ha presentato domanda al comune di Permesso di Costruire ma non ha ancora ricevuto risposta.

Sempre il proprietario asserisce che, essendo passato un tempo limite, la cosa è stata accettata per “silenzio assenso”.

Dopo aver scavato un po' di più ora sono venuto a sapere che tale bagno e doccia dovranno essere smontati.

Ora, essendo presente un ulteriore bagno non è questo il problema ma, i miei dubbi sono altri:

- Per quanto riguarda la risposta non pervenuta da parte del comune sulla domanda di permesso di costruire…potrebbe questo impedirmi di ottenere il mutuo o potrebbe sfociare in altri problemi in futuro?
- In merito alla sanatoria ottenuta è meglio ottenere una copia di tale documentazione?
- Dovrei richiedere una copia dell’accordo fatto col vicino in cui gli concede di costruire a ridosso del muro?
- Nella proposta d’acquisto che né io né il venditore al momento abbiamo ancora firmato è specificato che “riguardo all’esistenza di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli l’immobile è libero fatta salva la servitù di costruire a confine.” Da quello che capisco tale voce riguarda il muro dell’ultimo bagno costruito che poggia su quello del vicino. Ho capito bene?

Nei prossimi giorni dovrò incontrarmi con il venditore e con l’agente per mettere in chiaro alcune cose incluse quelle sopra citate; avete qualche consiglio da darmi su cosa magari chiedere specificatamente?

Grazie mille a tutti della vostra pazienza e delle vostre risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In merito alla sanatoria ottenuta è meglio ottenere una copia di tale documentazione?
E' doveroso avere la sanatoria, che comunque andrà menzionata al rogito; visto che sei già a conoscenza della situazione, non dovrebbe essere un problema dartela.
Potresti ( o forse dovresti) far controllare i documenti ad un tecnico di tua fiducia.
Dovrei richiedere una copia dell’accordo fatto col vicino in cui gli concede di costruire a ridosso del muro?
Anche per questo, si.
Da quello che capisco tale voce riguarda il muro dell’ultimo bagno costruito che poggia su quello del vicino.
Una trascrizione pregiudizievole è qualcosa che formalmente "grava" sull'immobile; credo che sarebbe meglio capire con certezza a quale servitù si riferisce.
avete qualche consiglio da darmi su cosa magari chiedere specificatamente?
Vista la situazione, tutta da verificare, potresti fare una proposta con condizione sospensiva relativa alla regolarità dell'immobile da verificare entro il giorno X( da stabilire) ; in questo modo, se non fosse regolare, non perderesti soldi e non dovresti le provvigioni.
Non appena la proposta sarà accettata, farai controllare ad un tuo tecnico, entro il termine previsto.
Sarebbe meglio anche specificare cosa succederà al bagno "irregolare".
Se devi chiedere un mutuo, con irregolarità urbanistiche non verrebbe concesso.
 
Ultima modifica:

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E' opportuno farsi dare la copia di tutta la documenazione con le modifiche e i permessi del vicino. Penso che verranno comunque richieste dal notaio con il resto della documentazione per preparare il rogito. Una copia tienila ben d'acconto per evitare problemi futuri. Se c' e' un passo carraio privato verra' richiesta anche la documentazione della concessione di apertura sul suolo pubblico del comune.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda la risposta non pervenuta da parte del comune sulla domanda di permesso di costruire…potrebbe questo impedirmi di ottenere il mutuo o potrebbe sfociare in altri problemi in futuro?
Non si tratta di una DIA o una CILA. Un permesso di costruire prevede l'emissione di una concessione... Non esiste alcun silenzio/assenso. Non è che parliamo anche in questo caso di una sanatoria? Visto che il bagno risulterebbe già ultimato?

Certamente un abuso non sanato potrebbe ostacolare la concessione del mutuo. Al riguardo sarebbe corretto specificare che il diniego della delibera dovuto alla presenza di difformità non potrà determinare il tuo inadempimento.

- Dovrei richiedere una copia dell’accordo fatto col vicino in cui gli concede di costruire a ridosso del muro?
- Nella proposta d’acquisto che né io né il venditore al momento abbiamo ancora firmato è specificato che “riguardo all’esistenza di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli l’immobile è libero fatta salva la servitù di costruire a confine.” Da quello che capisco tale voce riguarda il muro dell’ultimo bagno costruito che poggia su quello del vicino. Ho capito bene?

Da come scritto sembra che il venditore, probabilmente anche in seguito all'autorizzazione per la realizzazione del bagno, abbia a sua volta consentito al vicino di edificare a confine. Ergo: fatti dare copia di questa scrittura. Ma soprattutto avvaliti di un professionista che sappia valutare correttamente l'intera posizione urbanistica del fabbricato...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto