1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cipo76

cipo76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno, ho un quesito da sottoporre alla vs. attenzione.
    Vorrei acquistare un immobile che il proprietario vorrebbe vendermi alla cifra di 165.000 incluso arredo.
    Io ho già una predelibera relativa alla parte finanziaria per un mutuo. Però mi era stato concesso l'80% e solo per immobili fino al valore di acquisto di 160.000 euro.
    Ora per varie motivazioni che non vi sto ad elencare non vorrei andare in banca a chiedere un aumento della cifra mutuabile e riaprire la pratica.
    Mi domandavo visto che il venditore ci dovrebbe lasciare parte dell'arredamento se fosse possibile, in qualche modo, dichiarare come prezzo per l'acquisto della casa la cifra di 160.000 davanti al notaio e i rimanenti 5.000 farli risultare a parte...
    è possibile? magari con una fattura x acquisto mobili da pagare con assegno bancario?
    o esistono altre soluzioni?
    grazie a chi vorrà aiutarmi.

2. Abakab

Abakab Ospite

Non vedo problemi all'operazione, l'importante è che ci sia un giustificativo del movimento dei 5000 €

3. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

E lo chiedi in un forum ?
    chiedolo al venditore

A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. Maria Antonia

Maria Antonia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    credo che esista il forum per rispondere ai quesiti delle persone!:ok:

A La Capanna, d1ego e Abakab piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Sono accordi tra le parti

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si, ma sta solo chiedendo la fattibilità dell'operazione, per me la risposta è si, ovvero concordo con @Abakab[DOUBLEPOST=1386140816,1386140023][/DOUBLEPOST]e con @Maria Antonia

A La Capanna e Maria Antonia piace questo messaggio.
  7. Abakab

Abakab Ospite

Dai su .. ka niscuno nasce imparato :shock: .. è giusto dare un parere, se chiesto, anche a domande che per noi sembrano scontate o che non hanno le caratteristiche di problematiche particolari. ;)

A topcasa piace questo elemento.
  8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Enzo si è svegliato ...con l'occhio sinistro

9. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    oppure puoi dichiarare in atto il valore di 165.000 per la vendita di un immobile arredato avendo le parti considerato nullo ed ininfluente ai fini della vendita il valore dei mobili in esso contenuto.

PS
    i notai consigliano la scelta di @Abakab :innocente:

10. Abakab

Abakab Ospite

Il problema è che deve dichiarane 160.000 avendo richiesto e ottenuto mutuo (80%) per questa cifra.

11. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    vero,
    ma potrebbe aver dei problemi a chiedere 160.000 a fronte di un rogito di 155.000.

Non mi sembra che per la banca venga meno il rapporto 80% se l'importo del rogito sale anzichè scendere.
    L'importo potrebbe salire per dei lavori che il proprietario ha fatto nell'immobile tra il compromesso ed il rogito con l'assenso dell'acquirente.

Bada, stiamo parlando solo su un livello teorico in quanto riconosco che la tua prima risposta (una scrittura a parte) sia la più semplice :ok:

A Abakab piace questo elemento.
  12. Abakab

Abakab Ospite

Concordo!
    Mi è capitata una situazione uguale ove però la banca imponeva la cifra in rogito per la quale era stato deliberato il mutuo, giocoforza la soluzione a parte dell'accordo scritto e pagamento relativo ai mobili.

13. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Vai tranquillo dichiari 160.000 per l'immobile e poi paghi il mobilio a parte con assegno, tutto regolare.

A Sim piace questo elemento.
  14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

si all' 1,30

15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Fai così. Se il venditore ha paura di perdere i 5.000€ gli dici che glieli consegni in assegno davanti al notaio prima dell'atto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina