KekkoS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

vi seguo da qualche settimana in quanto sono in procinto di acquistare casa. Di seguito la mia situazione:
ho finalmente trovato la casa ideale per le mie esigenze, prezzo di vendita € 142.000 ; l'intenzione è di fare una proposta di acquisto a ribasso pari ad € 135.000 vincolata alla delibera del mutuo.
Ho girato vari istituti di credito e nonostante avessero nel "paniere" dei prodotti offerti mutui al 100% la tendenza è di abbassare la soglia al 90% - 95% o altre soluzioni poco praticabili (per es. mutuo 80% + prestito per il restante 20%) . La settimana scorsa ho contattato e fissato un appuntamento con un family broker della Credipass il quale, analizzate buste paga, Cud, ecc, mi assicura senza particolari problematiche la possibile erogazione di un mutuo al 100% con TAN Fisso al 3% . Il modus operandi è "gonfiare la perizia" a € 170.000 per avere un mutuo pari ad € 135.000. Considerate le tecniche costruttive adottate per realizzare l'immobile, la classe energetica (B), le pertinenze esterne (box auto, cantina, giardino, ecc), la cifra potrebbe essere anche verosimile (a detta dell'agente immobiliare, sono stati venduti "sulla carta" appartamenti analoghi a circa € 160.000 - € 165.000) e facendo un riscontro sulla banca dati dei valori di mercato (sul sito dell'Agenzia delle Entrate) il valore non si discosta di tanto (tra € 126.000 ed € 168.000)
Mi chiedo: incorro in qualche rischio dal punto di vista fiscale? La banca non dovrebbe finanziare l'80% del valore minore tra la perizia e il prezzo di acquisto? E' possibile derogare questa regola? Affidarsi ad un mediatore creditizio è affidabile? Non vorrei ritrovarmi in futuro in una situazione particolarmente spiacevole....

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non solo la banca prende il più basso, ma fa fare la valutazione a un perito di sua fiducia.
poi per carità, le banche sono tante, qualcuna che deroga senz'altro c'è.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dipende dalla banca, ci sono banche che erogano mutuo fino al 100% del prezzo di vendita purchè la perizia lo confermi, altre che erogano l'80% del prezzo di perizia purchè il prezzo di vendita sia almeno pari al mutuo richiesto.
Per dire caso successo casa in saldo a stralcio, vecchio prezzo 500.000, prezzo saldo a stralcio 250.000, perizia 400.000 euro, mutuo 250.000 con tasso basso perchè sotto il 70% del valore di perizia.
Come può succedere valore di mercato casa 175.000, prezzo di vendita 145.000 con preliminare già fatto e registrato, valutazione perito 120.000 perchè "Io preferisco stare basso tanto i clienti fanno solo 70.000 di mutuo".
I casi variano, dipende da chi esce e dalla banca.
 

gasgas88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Sono Andrea, nuovo utente del forum e torno a scrivere in coda a questo vecchio thread perche sono in una situazione analoga a quella descritta da "Agenzia Castello" ed avrei bisogno di un vostro suggerimento in merito. Ho la possibilita di acquistare da un amico di famiglia un immobile con la procedura del saldo a stralcio, per una cifra di circa 180mila euro (l`avvocato della parte debitrice sta completando le trattative con la banca, ma la cifra potrebbe oscillare di massimo 5mila euro) a fronte di una valutazione di oltre 250mila (devo ricontrolare le carte, ma mi pare fosse 270mila). Sarei interessato a sapere quale banca e stata utilizzata nella situazione spiegata precedentemente da "Agenzia Castello", in modo che possa anche io indirizzarmi a richiedere con loro il mutuo: anche nel mio caso vorrei coprire il totale della spesa di acquisto, anche se formalmente il mutuo risulterebbe inferiore al 70% del prezzo di stima. Quali banche utilizzano la perizia come criterio di valutazione per la percentuale di mutuo erogabile, invece del valore di compravendita? Io conosco solo credm. Grazie a tutti voi
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Sono Andrea, nuovo utente del forum e torno a scrivere in coda a questo vecchio thread perche sono in una situazione analoga a quella descritta da "Agenzia Castello" ed avrei bisogno di un vostro suggerimento in merito. Ho la possibilita di acquistare da un amico di famiglia un immobile con la procedura del saldo a stralcio, per una cifra di circa 180mila euro (l`avvocato della parte debitrice sta completando le trattative con la banca, ma la cifra potrebbe oscillare di massimo 5mila euro) a fronte di una valutazione di oltre 250mila (devo ricontrolare le carte, ma mi pare fosse 270mila). Sarei interessato a sapere quale banca e stata utilizzata nella situazione spiegata precedentemente da "Agenzia Castello", in modo che possa anche io indirizzarmi a richiedere con loro il mutuo: anche nel mio caso vorrei coprire il totale della spesa di acquisto, anche se formalmente il mutuo risulterebbe inferiore al 70% del prezzo di stima. Quali banche utilizzano la perizia come criterio di valutazione per la percentuale di mutuo erogabile, invece del valore di compravendita? Io conosco solo credm. Grazie a tutti voi

A suo tempo avevamo fatto con ing direct, mutuo entro il 65% del valore di perizia era, con logicamente prezzo di vendita pari o superiore al mutuo.
Eventualmente posso girarti il numero del mediatore creditizio che aveva seguito il cliente, dipende in che zona sei, lui opera su Padova-Venezia e in generale nel Veneto, fuori regione se hai piacere posso sentire se c'è un collega della sua struttura a cui appoggiarsi, dipende in che regione sei.
 

gasgas88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille delle info. In realta io sono in Toscana, provincia di Lucca. Iniziero a breve il giro delle banche come privato spiegando la situazione, e valutando cosa propongono: prefrirei appunto sfruttare il vantaggio di un prezzo di acquisto molto basso rispetto al valore di perizia in modo da risparmiare l anticipo (o comunque minimizzarlo)....non che non abbia la possibilita di fornire l anticipo necessario, ma preferirei tenerlo sul conto per spese di arredamento ed imprevisti vari. Concludendo, perche no: un numero di una persona che ha gia visto situazioni del genere fa sempre bene! Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto