Hiraya

Membro Junior
Privato Cittadino
Quello che salta subito all’occhio, leggendo la bozza della proposta , è che si tratta di un immobile unico, ma diviso in differenti unità immobiliari, tutte accatastate come abitazioni.
In una situazione del genere, potrai acquistarne solo una con i benefici prima casa, le altre due sono acquistabili come seconde case , quindi con imposte molto più gravose al momento dell’acquisto.
E non sarà possibile avere un mutuo prima casa per acquistare il tutto.

Inoltre le date sono messe male, la proposta è irrevocabile per quasi un mese, e il venditore potrebbe rispondere l’ultimo giorno.
Ma il 10 agosto devi già versare 10.000 euro, senza sapere se la banca ti finanzierà (direi di no, visto quanto scritto sopra).
Non c'è riferimento al piano alto 1,90 , sembra tutto abitazione.
Quindi temo che , come già detto, il problema non sia solo catastale, ma di permessi edilizi non rispettati ( o non presenti).

Quindi credo che ti convenga approfondire, prima di firmare la proposta.
Rischi di perdere veramente tempo per nulla.
sapevo gia di dover pagare imposte piu alte dal notaio ma mi era sfuggita invece la storia del mutuo, il notaio diceva che avevo tempo 1 anno per unificare l'immobile ma devo vedere se con il mutuo sia fattibile o no.
il piano con altezza 1.90 al catasto esce come A4 classe 3 ed e' riportata l'altezza di 1.90 correttamente.

la banca se sistema tutte le carte mi concede il mutuo senza problemi, sempre se sistema il tutto ovviamente... come date tu cosa faresti mettere? mentre per le clausole di mutuo e irregolarita' vanno bene? non vorrei arrivare al punto di dover pagare l'agenzia per niente

Buongiorno,
ho appena avvisato l'agenzia per modificare data e aggiungere la rimozione della copertura in una delle verande...

attualmente leggendo nel contratto vedo che e' stata inserita la clausula sospensiva del mutuo ma allo stesso tempo ci sta pure una clausula risolutiva e non capisco bene...
sta tutto in regola?
ho mandato una copia al notaio ma non mi fido proprio al 100% e vorrei un secondo parere :^^:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con una condizione sospensiva non paghi provvigioni fino all’avveramento della condizione , e non versi caparra; dai all’agente un assegno in deposito, che diventerà caparra e sarà consegnato al venditore solo al già nominato avveramento.
Con una condizione risolutiva, paghi le provvigioni , e versi la caparra.
Se si avvera la condizione (o non si avvera, dipende da come si formula la clausola), ti viene restituita solo la caparra.

Sarebbe meglio chiarire con il notaio questo aspetto, dopo che avrà letto la bozza del contratto.
E anche tutti gli altri tuoi dubbi su date e irregolarità presenti.
 

Hiraya

Membro Junior
Privato Cittadino
infatti sulla proposta stanno scritte entrambe ma non capisco bene...

da quello che ho capito la proposta ha formula sospensiva mentre al preliminare diventa risolutiva...

se al preliminare sta tutto in regola e ho il mutuo approvato non dovrebbero esserci problemi o sbaglio?

si domani chiamo il notaio e spero che riusciamo a capirci... sfortunatamente sono all'estero e ogni volta non e' semplice spiegargli o farmi spiegare le cose
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se al preliminare sta tutto in regola e ho il mutuo approvato non dovrebbero esserci problemi o sbaglio?
Se fai il preliminare dopo la perizia, ciò alla fine dell’esame della situazione dell’immobile, se tutto è ok, va bene.
A quel punto sarebbe inutile anche la clausola risolutiva.
Il notaio, leggendo, ti potra rispondere.
 

Hiraya

Membro Junior
Privato Cittadino
Adesso l'AI dice che vuole che vado al preliminare subito dopo l'offerta e solo dopo iniziano a sistemare la storia...
a questo punto inizio a sentirmi preso in giro da lui, ho detto o sistemano dopo l'offerta o niente...

anche perche pagare l'anticipo e le provvigioni senza essere sicuro non ci sto proprio..

scusate il doppio post, adesso che ci penso se l'offerta ha la sospensiva del mutuo mentre il preliminare la risolutiva di sistemare gli abusi rimane comunque sottointeso che anche al preliminare ci stia la sospensiva del mutuo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se l'offerta ha la sospensiva del mutuo mentre il preliminare la risolutiva di sistemare gli abusi rimane comunque sottointeso che anche al preliminare ci stia la sospensiva del mutuo?
Direi proprio di no.
Con la sola condizione risolutiva, l’agente ha diritto subito alle provvigioni.
E non è tenuto a restituirle, se non avessi il mutuo.

Per questo l’agente spinge per fare velocemente il preliminare con condizione risolutiva.

Sta a te decidere se proseguire , o trattare altre condizioni, e vedere se la tua eventuale proposta sarà accettata.
 

Hiraya

Membro Junior
Privato Cittadino
ottimo, scrivo subito all' AI.. se non e' disposto a cambiare le condizioni allora mi tiro indietro.
il mutuo non sara' un problema ma se non sistema gli abusi mi ritroverei a pagare invano la provvigione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto