Maucia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno mi trovo nella situazione di rogitare dove la mia banca emetterà due assegni circolari , uno intestato alla banca del venditore per.estinguere il suo mutuo ed il secondo intestato al venditore a saldo dell'immobile. Dopodiché il venditore dovrà recarsi nella sua banca (nello stesso giorno) e depositare il primo assegno per estinguere il suo mutuo e ricevere la quietanza estinzione mutuo che sarà inviata alla mia banca ed al notaio. Ora mi chiedevo come acquirente che tutele ho? E se il venditore incassa il secondo assegno e sparisce senza estinguere il suo mutuo? E se il venditore non si reca nel giorno stesso in banca ad estinguere il suo mutuo? Mi sembra paradossale che il notaio non mi abbia proposto nessuna clausola a mia tutela.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il venditore non può incassare l'assegno intestato alla banca (propio perchè è intestato a terzi, ovvero alla banca e non a te o in forma "libera").

La prassi prevede che al rogito sia presente un funzionario della banca (del venditore) al fine di ricevere l'assegno a saldo del debito (mutuo) e rilasciare mandato alla cancellazione dell'ipoteca.

Dormi sereno.
 

Maucia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo il funzionario della banca del venditore non esce per venire al rogito, l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è dare l'assegno intestato alla banca alla persona dell'agenzia immobiliare che poi accompagnerà in banca il venditore. Ma ovviamente non sono tranquillo e vorrei mettermi nelle condizioni di non avere preoccupazioni

Il venditore non può incassare l'assegno intestato alla banca (propio perchè è intestato a terzi, ovvero alla banca e non a te o in forma "libera").

La prassi prevede che al rogito sia presente un funzionario della banca (del venditore) al fine di ricevere l'assegno a saldo del debito (mutuo) e rilasciare mandato alla cancellazione dell'ipoteca.

Dormi sereno.
Il problema è il secondo assegno intestato a lui, solo il primo è intestato alla banca
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se non ricordo male in questi casi, non rari, il notaio dichiara in atto che curerà la pratica di estinzione ipoteca (e quindi il debito residuo).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno mi trovo nella situazione di rogitare dove la mia banca emetterà due assegni circolari , uno intestato alla banca del venditore per.estinguere il suo mutuo ed il secondo intestato al venditore a saldo dell'immobile. Dopodiché il venditore dovrà recarsi nella sua banca (nello stesso giorno) e depositare il primo assegno per estinguere il suo mutuo e ricevere la quietanza estinzione mutuo che sarà inviata alla mia banca ed al notaio. Ora mi chiedevo come acquirente che tutele ho? E se il venditore incassa il secondo assegno e sparisce senza estinguere il suo mutuo? E se il venditore non si reca nel giorno stesso in banca ad estinguere il suo mutuo? Mi sembra paradossale che il notaio non mi abbia proposto nessuna clausola a mia tutela.
io di venditori che estinguono il mutuo prima di andare all'atto non ne ho ancora visti... quindi se segui indicazioni del Notaio sta tranquilla/o
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto