MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per la risposta, ma credi che la clausola sospensiva, per com'è scritta possa farmi stare tranquillo sul fatto che alla scadenza dei 40 giorni io non debba dare niente a nessuno?
Dovrei leggerla, comunque da quanto hai scritto allo scadere dei 40 giorni si considera come non apposta, quindi la proposta diventa vincolante. La postilla che hai aggiunto contraddice la clausola, tuttavia agirei prima dello scadere con raccomandata.
 

Aittam

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il punto 4 c che hai sottolineato non riguarda il fatto che l'immobile sia libero da persone e cose ( ci dovrebbe essere un altro punto apposito), ma libero da ipoteche e altri gravami .
In ogni caso il fatto che abbiano scritto che attualmente è "libero" è decisamente scorretto, anche se non preoccupante; nel senso che, avendolo dichiarato libero, non si può sostenere che eri al corrente di una situazione locativa in essere.
Resta la scorrettezza di fondo di aver scritto cose non vere, che io, fossi in te, preferirei chiarire; è possibile anche che non ci sia alcun contratto regolare, ma anche questo andrebbe verificato.

Se non vuoi più comprare, in base a quanto firmato, basterà dire , passati i 40 giorni, che non hai ancora ottenuto il mutuo; certo l'agenzia potrebbe fare storie a ridarti l'assegno, vista il comportamento non limpido.
Il fatto che abbiamo dichiarato che allo stato attuale è libera, mi tiene al sicuro dal fatto che alla vendita l'appartamento se non è libero, è per colpa del venditore, a meno che non sottoscrivano un contratto di locazione dopo l'accettazione della proposta, però ciò sarebbe una vera e propria truffa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non vuoi più comprare
Se non volesse più comprare, deve guardarsi bene dal dirlo, per non passare dalla parte del torto e perdere l'assegno versato (e aggiungo , versato impropriamente all'agenzia).
Deve solo aspettare i 40 giorni, e andare a riprendere l'assegno comunicando che non ha avuto la delibera.
Se proprio si vuole, si può cominciare ad anticipare che ragionevolmente la delibera non arriverà nei 40 giorni .
Certo se è gia stata fatta la perizia c'è il rischio che per una volta la banca faccia in tempo...
Io preferirei chiarire il discorso "locazione in essere", e poi vedere se arriva il mutuo.
Dovrei leggerla, comunque da quanto hai scritto allo scadere dei 40 giorni si considera come non apposta, quindi la proposta diventa vincolante.
Non sono molto d'accordo, fermo restando che è tutto scritto male.
decorso tale termine la presente clausola perderà di efficacia
Questo non ha alcun significato, perché la condizione sospensiva è la clausola stessa, e passati i 40 giorni non solo la clausola non ha più ragione di essere, ma resta inefficace tutto il contratto.
Anche scrivere "La proposta è vincolata al buon esito del mutuo" è scorretto, perché ad essere condizionata non è la proposta (atto unilaterale) , ma il contratto che si formerà con l'accettazione della proposta stessa, e la sua comunicazione al proponente.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Se non volesse più comprare, deve guardarsi bene dal dirlo, per non passare dalla parte del torto e perdere l'assegno versato (e aggiungo , versato impropriamente all'agenzia).
Deve solo aspettare i 40 giorni, e andare a riprendere l'assegno comunicando che non ha avuto la delibera.
Se proprio si vuole, si può cominciare ad anticipare che ragionevolmente la delibera non arriverà nei 40 giorni .
Certo se è gia stata fatta la perizia c'è il rischio che per una volta la banca faccia in tempo...
Io preferirei chiarire il discorso "locazione in essere", e poi vedere se arriva il mutuo.

Non sono molto d'accordo, fermo restando che è tutto scritto male.

Questo non ha alcun significato, perché la condizione sospensiva è la clausola stessa, e passati i 40 giorni non solo la clausola non ha più ragione di essere, ma resta inefficace tutto il contratto.
Anche scrivere "La proposta è vincolata al buon esito del mutuo" è scorretto, perché ad essere condizionata non è la proposta (atto unilaterale) , ma il contratto che si formerà con l'accettazione della proposta stessa, e la sua comunicazione al proponente.
Francesca mi sembra di aver riconosciuto il modulo, unito a quanto detto dalla postante ho un dubbio molto forte. Comunque una raccomandata male non fa e se avessi ragione è d'obbligo
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
hai firmato una proposta dove è dichiarata una cosa non vera.
purtroppo non è scritto da nessuna parte che l'immobile sarà venduto libero da persone e cose.
non è sicuramente un bell'nizio.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
@Aittam Ho letto la porcher....ehm, "proposta".
Se puoi, recupera gli annunci fatti dall'agenzia (in vetrina, su internet, sui giornali ecc) e verifica che l'immobile sia proposto libero (non locato) e tieniteli da parte che non si sa mai.

Una cosa che non vedo nella proposta: avete stabilito anche la data per un preliminare o andate direttamente a rogito?

Sarebbe preferibile stilare un preliminare (è più preciso dire "scrittura integrativa") dove precisate lo stato attuale dell'immobile (locato) e lo stato in cui sarà venduto (libero da persone e cose).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto